Daniel Nestor al passo d'addio

Flash

Daniel Nestor al passo d’addio

Quella in corso sarà l’ultima stagione del doppista canadese Daniel Nestor. Lo attende un posto nella Canadian Hall of Fame

Pubblicato

il

 

Se il tennis in singolare sta diventando uno sport sempre più adatto ad atleti longevi, già da tempo ormai le cose funzionano così nella categoria del doppio. Una carriera esemplare sotto questo punto di vista è stata quella di Daniel Nestor. Il canadese quest’autunno appenderà la racchetta al chiodo all’età di 46 anni, dopo averne passati 27 nel circuito professionistico. Per l’occasione la Federazione Canadese terrà un evento in suo onore, durante la Rogers Cup, nel corso del quale Nestor verrà introdotto nella Canadian Tennis Hall of Fame. “Daniel ha giocato per la prima volta la Rogers Cup a 16 anni, nel 1989, e da quel giorno il suo contributo a questo sport è stato qualcosa di eccezionale. I successi di Daniel hanno creato la strada per il tennis canadese nel futuro”, ha commentato il CEO di Tennis Canada Michael Downey, pronto ad accogliere Nestor per la 30esima volta nel Masters canadese.

Tra i record messi a segno dall’ex numero 1 di doppio spicca sicuramente quello di essere stato il primo doppista a raggiungere quota 1000 vittorie nell’Era Open; i titoli conquistati sono invece 91, risultato che lo piazza al terzo posto. Nella sua ingombrante bacheca, a ricoprire un posto d’onore sono certamente gli otto titoli dello Slam (tre con Mark Knowles con il quale ha iniziato la carriera, tre con Nenad Zimonjic con il quale ha formato una coppia tra le più proficue del tennis, e infine due con Max Mirnyi); a questi trionfi vanno aggiunti anche quattro Slam nel doppio misto, tra i quali spiccano i recenti successi con Kristina Mladenovic. Non si può poi sorvolare sui quattro titoli del Masters di fine anno e la medaglia d’oro olimpica (su sei partecipazioni) al fianco di Sébastien Lareau a Sydney 2000.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement