Tabellone di lusso a Birmingham, WC per Schiavone a Maiorca

Flash

Tabellone di lusso a Birmingham, WC per Schiavone a Maiorca

Nelle midlands inglesi presenti ben quattro top 10. Camila Giorgi impegnata nelle qualificazioni, Francesca Schiavone ha ricevuto un invito per il torneo di Maiorca

Pubblicato

il

 

Qualificazioni ATP/WTA: battesimo vincente per Berrettini, Giorgi ok

WTA Premier Birmingham (Nature Valley Classic, erba, $936,128)

Dopo i tornei di Nottingham e ‘s-Hertogenbosch, proseguono le tappe di avvicinamento del circuito WTA a Wimbledon. L’appuntamento principale di questa seconda settimana sull’erba è il torneo Premier di Birmingham, da quest’anno ribattezzato Nature Valley Classic. Il tabellone dell’evento è di alto profilo con le prime quattro teste di serie aggiudicate ad altrettante top 10: Garbine Muguruza, Elina Svitolina, Karolina Pliskova e Petra Kvitova in ordine di ranking e seeding. Le semifinali ipotetiche sono Muguruza-Pliskova nella parte alta e Svitolina-Kvitova in quella bassa. Muguruza, campionessa in carica ai prossimi Championships, esordisce contro l’ostica russa Anastasia Pavlyuchenkova. Al secondo turno la potrebbe attendere una sfida contro la ceca Barbora Strycova e ai quarti un faccia a faccia contro la giovane Daria Kasatkina, testa di serie n.6. La strada verso la semifinale di Pliskova è forse leggermente meno complicata. Esordio contro la russa Rybarikova, poi forse Mladenovic e una tra Osaka e Mertens ai quarti.

Nella parte bassa del tabellone, Svitolina, che in carriera non è mai andata oltre il quarto turno a Wimbledon e vanta un record negativo sull’erba, disputerà il suo primo match contro la croata Donna Vekic, fidanzata di Wawrinka. In caso di vittoria troverà una tra Cornet e Makarova con la minaccia Vandeweghe che incombe nei quarti. Kvitova, campionessa in carica del torneo e due volte vincitrice di Wimibledon, è attesa subito da un match impegnativo contro la beniamina di casa Johanna Konta. Se riuscirà a superare quest’ostacolo la ceca si troverà di fronte una tra Gavrilova e Cibulkova. Nei quarti teoricamente ci dovrebbe essere la sfida contro Julia Goerges ma occhio all’australiana Ashleigh Barty, specialista della superficie.

WTA International Mallorca (erba, $250,000)

Garcia, Kerber, Sevastova e Kontaveit: sono queste le quattro punte di diamante del torneo spagnolo che hanno optato per un field più morbido, pur rinunciando a qualche prospettiva di guadagno in più, per iniziare la preparazione agonistica sulla superficie verde. Per Kontaveit si tratterà in realtà della seconda apparizione dopo il brutto scivolone all’esordio in quel di ‘s-Hertogenbosch, testimonianza del fatto che sui prati c’è ancora da lavorare. Kerber ci arriva dopo aver disputato un ottimo Roland Garros, nel quale ha battuto proprio Garcia che a Mallorca sarà prima testa di serie (ha vinto la prima edizione del torneo nel 2016); Anastasija Sevastova è invece campionessa in carica ma non raggiunge le Baleari in un momento di gran fiducia, avendo conquistato appena tre vittorie tra Madrid, Roma e Parigi (sconfitta al primo turno). Comincerà la difesa del titolo contro Svetlana Kuznetsova, che ha ricevuto una wild card.

Dello stesso privilegio è stata insignita la nostra Francesca Schiavone, che ha partecipato a entrambe le edizioni del torneo: nel 2017 ha passato il primo turno battendo Bouchard prima di essere sconfitta da Krystina Pliskova. Già quasi certa di non poter mettere piede sull’erba di Wimbledon, la tennista milanese proverà a scuotere una stagione che le ha regalato le uniche tre vittorie nei tre incontri di qualificazione per il Roland Garros. Gli altri due inviti sono andati alla spagnola Arruabarrena e alla (quasi) sedicenne Marta Kostyuk, che lo scorso anno aveva ricevuto un invito per le qualificazioni. La giovanissima ucraina ha anche vinto un match quest’anno sull’erba contro Gavrilova, a febbraio nel tie di Fed Cup contro l’Australia.

Ci saranno anche le finaliste del torneo di ‘s-Hertogenbosch appena concluso: la vincitrice Krunic esordirà contro Vika Azarenka, Kirsten Flipkens eviterà le qualificazioni grazie al posto da Special Exempt ed esordirà contro Aljaksandra Sasnovich, un brutto pesce da pescare sull’erba.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement