Cecchinato si ferma a Eastbourne: Lacko vince in due set, finale con Zverev

ATP

Cecchinato si ferma a Eastbourne: Lacko vince in due set, finale con Zverev

Si ferma in semifinale la corsa dell’azzurro: Lacko fa valere la migliore attitudine per i prati e chiude in meno di un’ora. Sfiderà in finale Mischa Zverev anche lui alla caccia del primo titolo ATP

Pubblicato

il

 

L. Lacko b. [4] M. Cecchinato 6-3 6-4

Marco Cecchinato saluta Eastbourne dopo un ottimo torneo. Cede al passo a Lukas Lacko ben più esperto di lui sui prati: basti pensare che se Cecchinato è arrivato a questo torneo con appena un match disputato su erba, lo slovacco, classe 1987, ne ha giocate ben 36. E si è vista tutta questa differenza con Lacko che ha da subito preso il comando del match con un break nel quarto gioco che avrebbe potuto bissare nel turno di risposta successivo quando Marco è stato bravo ad annullare due palle break. Non c’è storia però sul servizio avversario: in tutto il mach Cecchinato conquisterà 7 punti su 47 in ribattuta con zero palle break a disposizione, troppo pochi per poter sperare di fare match. Così il match va via rapidissimo e i due set praticamente scivolano via in fotocopia anche se nel secondo anche Marco non concede nulla fino al fatidico nono gioco sul 4-4 quando capitola sull’unica palla break concessa nel parziale. Lacko non trema e a zero chiude il match dopo appena 59 minuti.

Per Lacko si tratta dunque della seconda finale ATP della carriera dopo quella giocata a Zagabria nel febbraio 2012 in condizioni di cemento indoor: in quel caso perse da Mikhail Youzhny col punteggio di 6-2 6-3. Per Cecchinato una bella esperienza in vista dell’esordio ai Championships che lo vedrà opposto martedì al giovane australiano Alex De Minaur: non dovrebbe essere difficile fare meglio dello scorso anno quando raccolse 4 giochi contro Kei Nishikori. Certamente si trattava di un altro giocatore rispetto a quello che negli ultimi due mesi ha scalato la classifica ATP portandosi ora tra i primi 30 giocatori del mondo.

M. Zverev b. M. Kukushkin 7-6(9) 6-4

Nella seconda semifinale vittoria in due set lottati per Mischa Zverev su Mikhail Kukushkin. Il tedesco si impone in poco meno di due ore dopo un primo set rocambolesco vinto per 11 punti a 9 al tie-break dopo aver annullato 4 set point di cui due consecutivi sul 4-6. Zverev aveva a sua volta mancato 4 set point nel set regolare (dodicesimo gioco) e un altro sul 9-8 del tie-break. Il primo parziale si è infine concluso dopo quasi 1h15 di gioco. Nel secondo set break e controbreak nel terzo e quarto gioco, si arriva al fatidico nono gioco sul 4-4 con Kukushkin che si ritrova 0-40 e capitola alla terza palla break. Nel game successivo Zverev chiude al terzo match-point. Per il fratello di Sascha si tratta della terza finale ATP della carriera dopo quella di Metz 2010 e di Ginevra 2017 perse rispettivamente contro Gilles Simon e Stan Wawrinka. Si tratta dunque del miglior risultato su erba della carriera per uno degli ultimi “panda” da serve&volley rimasti nel circuito.

Risultati:

L. Lacko b. [4] M. Cecchinato 6-3 6-4
M. Zverev b. M. Kukushkin 7-6(9) 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement