ATP Eastbourne: il primo titolo di Mischa Zverev

ATP

ATP Eastbourne: il primo titolo di Mischa Zverev

Battuto in finale Lukas Lacko con un doppio 6-4. Sui prati inglesi la riscossa del serve&volley

Pubblicato

il

 

M. Zverev b. L. Lacko 6-4 6-4

Con Wimbledon alle porte (ieri sono stati resi noti gli accoppiamenti maschili e femminili) si disputa sui campi di Eastbourne l’ultimo atto del Nature Valley International edizione 2018, in campo due giocatori di esperienza (entrambi trentenni) che meglio degli altri sono stati capaci di praticare il tipo di gioco che l’erba richiede, il tedesco Mischa Zverev (67 ATP) e lo slovacco Lukas Lacko (94 ATP).

Negli scontri diretti comanda il tedesco per 4-2 (sua l’ultima vittoria nel 2017 negli sedicesimi del torneo di Halle) e questo lo rende il naturale favorito ma il giocatore slovacco ha dimostrato in questo torneo di saper sfruttare al meglio le situazioni favorevoli (vedi tabellone che non prevedeva scontri con giocatori “erbivori”) ed esprimersi al massimo delle sue potenzialità per puntare agli obiettivi importanti. L’affermazione finale con un doppio 6-4 di Mischa Zverev è la conferma che su questi campi l’esperienza e la pazienza devono necessariamente essere associati ad un briciolo di aggressività, giocare in maniera troppo attendista costa fatica e provoca mancanza di lucidità nei momenti topici del match, come accaduto oggi a Lukas Lacko. Forse il giocatore slovacco ha risentito un po’ dell’inevitabile pressione causata dallo scendere in campo per una finale importante, ma anche il suo avversario di finali non ne ha giocate molte, la differenza l’ha fatta quel pizzico di intraprendenza in più del tedesco, mostrato e saggiamente utilizzato per tutto il match.

Nel primo set partenza decisa di Zverev che ispirato in risposta e ben supportato dal servizio riesce a conquistare subito il break e a controllare l’andamento della gara. Lacko reagisce e riesce a tenere senza grossi patemi il proprio servizio, purtroppo per lui non c’è gioco nei turni in battuta del tedesco, Zverev serve alte percentuali di prime che segue a rete appena possibile. Lacko cerca di passare senza ricorrere al lob e si conquista una palla per riequilibrare il match ma Mischa a rete è veramente ispirato e riesce a gestire anche volée difficili, palla break annullata e servizio tenuto. Sullo slancio il tedesco ottiene anche altre due palle break, che Lacko riesce ad annullare, senza ulteriori sussulti si giunge alla fine del primo set che Zverev si aggiudica con il punteggio di 6-4.

Guardando i due giocatori si comprende come il tedesco sia in totale fiducia e riesca a giocare in scioltezza, mentre il suo avversario slovacco pare un pò meno deciso specialmente nel momento in cui si vede costretto a cercare di arginare gli attacchi di Mischa. Nel terzo gioco del secondo set Zverev ha l’occasione per dare la zampata ma il tennista slovacco riesce ad arginare il pericolo e tiene la battuta. Il game decisivo è però il quinto, ben 22 punti giocati, con alternanza di colpi vincenti ed errori grossolani da parte di entrambi i giocatori, Lacko pare tener botta annullando 5 palle break, ma sulla sesta arriva l’errore decisivo e Zverev si mette in una posizione difficilmente attaccabile. Ormai si gioca solo nei turni con il tedesco al servizio, Lacko ha una possibilità di recuperare lo svantaggio ma non riesce ad approfittarne, Mischa scampa anche quest’ultimo pericolo e dopo 1 ora e 37 minuti gioisce per il suo primo successo in un torneo ATP.

Andrea Franchino

Il tabellone completo del torneo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement