Shot clock: Nadal pro domo sua, Djokovic il sindacalista

Flash

Shot clock: Nadal pro domo sua, Djokovic il sindacalista

Si riapre il dibattito sull’orologio in campo. Djokovic difende i diritti dei giocatori, Nadal chiama in causa la storia del gioco. Kyrgios e Del Potro appaiono più possibilisti

Pubblicato

il

 

È cosa nota che gli organizzatori degli US Open abbiano deciso di implementare lo shot clock anche nel torneo di singolare. Finora l’orologio che scandisce i 25 secondi tra un punto e l’altro era stato usato solo nelle qualificazioni e nei tabelloni junior, mentre con questa mossa si cerca di assicurare che tutti rispettino la regola. Ovviamente, come ogni decisione in ogni ambito della vita, questa mossa ha prodotto reazioni differenti. Molto agguerriti i giocatori contrari, tra cui figurano Novak Djokovic e Rafael Nadal, due “ritardatari” cronici quando si trovano a servire, mentre non mancano anche opinioni più possibiliste, sostenute da chi magari non ha nessun problema a servire velocemente tra un punto e l’altro.

Rafael Nadal – “Ho trentadue anni. Non so per quanto giocherò ancora. Spero per tanto, ma la cosa non mi infastidisce. Da un punto di vista personale non penso che sarà una cosa che mi recherà fastidio. Per quanto riguarda il gioco invece, dipende. Se volete vedere una partita veloce e giocata senza pensare allora va bene. Se invece volete continuare a praticare uno sport che richiede pensiero e tattica. Se volete vedere scambi lunghi e divertenti, allora la direzione è sbagliata. A volte sembra che tutto giri intorno al business e non posso supportare questa cosa. Penso che i match che sono stati importanti per la storia di questo sport sono durati quattro, cinque ore. Per giocare questo genere di partite hai bisogno di tempo tra un punto e l’altro perché non puoi giocare scambi lunghi e punti emozionanti tutti di fila, avendo solo 25 secondi di riposo.

Novak Djokovic – “Non sono per niente contento, come del resto ogni altro giocatore del consiglio dei giocatori, per una semplice ragione. Non tanto per lo shot clock, di quello possiamo discutere, ma perché noi giocatori non siamo mai cercati, mai avvisati. Non partecipiamo al processo decisionale. È una cosa davvero frustrante dal punto di vista di un giocatore. So che lo hanno testato l’anno scorso nelle qualificazioni e che non ci sono stati molti commenti negativi, ma inserirlo sui campi principali e al meglio dei cinque set è tutta un’altra cosa. Credo che dovremmo essere interpellati su questioni che interferiscono sul ritmo del gioco e del giocatore. Per quanto riguarda lo shot clock in sé non sono del tutto contrario. Si sta cercando di modernizzare uno sport come il tennis che è sempre stato molto legato alle tradizioni. Capisco tutto il meccanismo che c’è dietro, ma penso che il cambiamento dovrebbe essere più nel solco della tradizione. Ad ogni modo, per quanto ho capito, i venticinque secondi partono da quando il giudice di sedia chiama il punteggio. Sta a lui. Quindi dopo uno scambio di trentacinque colpi magari, può aspettare che la folla finisca di esultare e poi chiamare il punteggio e solo a quel punto scatta il tempo. Così andrebbe bene e sarebbe rispettoso per i giocatori”.

Juan Martin del Potro – “Cercano di farci andare più veloce. Se questi cambiamenti funzionano per il pubblico, per la televisione e anche per noi ovviamente, allora possono essere un’occasione per migliorare il gioco. Siamo in grado di adattarci a questo genere di cose, quindi penso vadano bene“.

Nick Kyrgios – “Beh è una regola scritta. Non penso che ci debba essere bisogno dello shot clock. Il giudice di sedia ha l’orologio di fronte a sé, quindi… sì, credo che sia ok“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement