I corsi GPTCA e ISMCA, tra tennis, arte e musica

Flash

I corsi GPTCA e ISMCA, tra tennis, arte e musica

Circa un’ottantina i partecipanti ai corsi GPTCA e ISMCA tenutisi a Bettona (PG) nella seconda settimana di luglio, in contemporanea con il Challenger di Perugia e l’Umbria Jazz Festival. Tra i relatori nomi noti del tennis come Castellani, Panichi e Grillotti

Pubblicato

il

 

Una settimana di formazione di alto livello quella che GTPCA (Global Professional Tennis Coach Association, associazione internazionale dei coach di tennis riconosciuta e certificata dall’ATP, con cui ha stipulato un contratto di collaborazione fino a tutto il 2020) e ISMCA (International Sport Mental Coach Association) hanno organizzato a Bettona, borgo in provincia di Perugia, nella seconda di settimana di luglio.

In una cornice suggestiva, tra le opere del Perugino e le mura etrusche di Bettona (uno dei borghi più belli d’Italia), si è partiti con i corsi ISMCA, dal 10 al 12 luglio, per l’ottenimento del diploma di Mental Coach (I e II livello) e di Physical Coach. Ben 58 il numero totale dei partecipanti, tra studenti di scienze motorie, maestri di tennis e preparatori, provenienti dall’Italia e dall’estero. Particolare successo ha riscosso il corso di Physical Coach, alla prima edizione, con relatori Alberto Castellani, ATP coach e socio fondatore di GPTCA e ISMCA, l’ex preparatore del fresco vincitore di Wimbledon Novak Djokovic, Marco Panichi (attualmente segue gli italiani Alessandro Giannessi e Matteo Donati), Dragos Luscan, già preparatore della n. 1 al mondo e campionessa del Roland Garros, Simona Halep, ed un altro noto preparatore atletico italiano, Francesco Guarducci.

Nei corsi per Mental Coach, ovviamente sempre una garanzia le lezioni di Alberto Castellani. Ma tanti i relatori che si sono alternati sul palco, trattando diversi interessanti argomenti: il mental coach Federico di Carlo la gestione dei tempi di pausa, Federico Venceslai le tecniche di intervento psicosomatico e la PNL, Alessandra Parroni la mindfulness e la musicoterapia, Antonella Piccotti la ritmizzazione, Franco Castelli l’applicazione dello psicodramma in ambito tennistico, Manuela Caputi il Counseling Bioenergetico ed il focusing nella gestione dello stress. Il corso è stato concluso dall’intervento della psicologa dello sport Cecilia Morini, con ospiti d’eccezione i pallavolisti Luca Vettori e Matteo Piano, vicecampioni olimpici a Rio del Janeiro.

Nei tre giorni successivi, dal 13 al 15 luglio, si sono tenuti invece  i corsi per la qualifica di coach di livello B e C  “certified ATP” della GPTCA, ai quali hanno partecipato complessivamente 24 corsisti. Si è partiti il primo giorno con il famoso arbitro italiano Romano Grillotti che ha spiegato le regole ITF, Juniores e ATP. A seguire, il coach Patricio Remondegui ha coinvolto la platea cone le sue sempre interessanti esercitazioni in campo, Dragos Luscan ha parlato della Trigger Point Terapy e del rilascio miofasciale, Raffaele Tataranni ha illustrato una nuova tecnica di Match Analysis. Molto divertente poi la “passerella” dei coach, già sperimentata nel corso del Tennis Symposium di Milano del novembre scorso, in cui alcuni relatori e partecipanti di diverse nazionalità hanno dapprima sfilato con la bandiera del proprio paese e poi illustrato 2-3 esercitazioni a testa. Infine Daniele Magrini ha parlato di Nutrigenetica, dell’influenza dell’alimentazione su performance, infortuni e abilità mentali. E anche qui non potevano mancare i sempre stimolanti interventi di Alberto Castellani.

Un plus di questa settimana di formazione è stata indubbiamente la contemporaneità con eventi come il Challenger di Perugia e l’Umbria Jazz Festival. Anche perché grazie a Castellani i partecipanti hanno avuto un pass per il torneo e così sabato 14 il corso nel pomeriggio si è trasferito per una sessione esclusiva al TC Perugia, ovviamente già frequentato da molti dei partecipanti ai corsi nelle sessioni serali del torneo dei giorni precedenti (anche per fare il tifo per gli atleti di Panichi: Giannessi è arrivato ai quarti, Donati è stato fermato da Quinzi agli ottavi ma ha vinto il doppio in coppia con Bracciali). Finendo poi la serata chiacchierando di tennis per le affollate strade del centro di Perugia, con la musica dell’Umbria Jazz Festival a fare di sottofondo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement