Berrettini non si ferma: a Gstaad prima finale in carriera [AUDIO]

ATP

Berrettini non si ferma: a Gstaad prima finale in carriera [AUDIO]

Battuto in due set il qualificato Zopp che aveva eliminato Fognini,trova Bautista Agut. Ora Matteo è nei primi 70 del mondo

Pubblicato

il

 

da Gstaad, il nostro inviato Cesare Novazzi

M. Berrettini b. [Q] J. Zopp 6-4 7-6(6)

Matteo Berrettini non si vuole fermare. Accede alla prima finale ATP nel circuito maggiore della sua giovane carriera. Abbattuto Jurgen Zopp in due set grazie a servizio, dritto, rovescio… tutto. L’italiano fa tutto bene. Sa sempre dove mettere la palla, sempre profondo, non offre mai un servizio uguale al precedente. Una furia. Inizio più volte rimandato per la pioggia che ha colpito Gstaad per buona parte della giornata, le condizioni di gioco diverse per temperatura e umidità, rispetto al clima secco dei giorni scorsi. L’italiano, come nei match precedenti tenta la partenza sprint, aggressivo e deciso. Serve l’estone due prime attorno ai 200 km/h e tornano indietro due risposte profondissime e 0 30. Ancora una prima, si entra nello scambio ed ecco che una smorzata from nowhere consegna tre palle break all’italiano. L’estone si trova subito il difficoltà, serve una seconda, altro scambio ed errore forzato per Zopp ed è subito break per Matteo. Un paio di servizi vincenti e siamo 2 a 0. Si seguono i servizi, Zopp entra in partita con qualche bel drittone piatto. Zopp si porta 3 a 2 con uno dei rarissimi errori gratuiti di dritto dell’italiano. Nel sesto gioco, Matteo va sotto 0 30, non serve prime, ma si rifugia nel kick di seconda che salta quasi in tribuna e sale 4 a 2. L’italiano commette qualche imprecisione, annulla due palle break sul 5 a 4 con servizio e dritto, e smorzata, e si prende il primo set con un gratuito e quattro ace. Il servizio è una miniera d’oro.

Secondo parziale in controllo per entrambi i giocatori, l’estone è un maestro della rimonta (sia con Hanfmann sia con Bagnis ha perso il primo set), ma Matteo è granitico al servizio, non lo ha ancora perso in tutto il torneo. Si seguono i servizi, solidi per entrambi e senza palle break concesse, Berrettini raggiunge 6 a 6 il suo avversario. Tie break: serve Zopp, si scambia e Berrettini non tiene, 1 a 0. Ace e kick di seconda per il 2 a 1 italiano, Zopp spinge e si porta 3 a 2. Berrettini 4 a 3 con smash e l’estone al servizio deve replicare: prima seguita a rete, passantone secco di dritto di Matteo e la tribuna ruggisce 5 a 3 Berrettini. Ecco due match point per l’italiano sul 6 a 4 e servizio e per la prima volta nel torneo sente la pressione e va fuori con il dritto. Poi altro gratuito per il 6 a 6. Matteo recupera subito dal momento di sbandamento, dritto profondo su servizio estone e smorzata dopo scambio su proprio servizio ed è “forza!”: 8 a 6 e partita chiusa 6-4 7-6(6). Finale raggiunta e sognare non è mai sembrato così reale.

FINALE CON BAUTISTA – Nella seconda semifinale in programma Roberto Bautista Agut ha vinto in rimonta sul serbo Djere con il punteggio di 7-6(5) 6-4 6-4. Lo spagnolo non è riuscito spesso a comandare nello scambio, ma con palle liftate e trovando alcuni buoni angoli si è portato avanti di un break. Il serbo però spinge molto e la sua palla piatta è bella penetrante via via che si snoda il primo set, così recupera il break e va poi a dominare il tie break. Nel secondo parziale un solo break d’esperienza porta il set allo spagnolo che chiude con una palla corta. Terzo set sul 3 a 2 Djere, lo spagnolo si supera con un ottimo lob a scavalcare il serbo e salva così una palla break per poi portarsi sul 3 a 3. Bautista Agut si fa più aggressivo sulla seconda del serbo che va sempre più in apnea negli scambi lunghi. Break nel settimo gioco e poi in carrozza fino al 6-4 finale. Lo spagnolo sembra non ancora esprimere il suo miglior tennis dopo l’infortunio all’anca occorso ad Halle, ma ha dimostrato grande attaccamento alla partita e fiducia nei proprio colpi; il nostro Matteo Berrettini dovrà ripetere le prestazioni di questi giorni per portare a casa meritatamente il primo titolo ATP.

I match di Matteo fino alla finale

M. Berrettini b. R. Albot 6-4 6-2
M. Berrettini b. [4] A. Rublev 6-3 6-3
M. Berrettini b. [8] F. Lopez 6-4 6-3
M. Berrettini b. [Q] J. Zopp 6-4 7-6(6)

Risultati:

M. Berrettini b. [Q] J. Zopp 6-4 7-6(6)
[2] R. Bautista Agut b. L. Djere 6-7(5) 6-4 6-4

Finali 29/7  dalle 11:30
M. Berrettini vs [2] R. Bautista Agut
a seguire dopo adeguato riposo
M. Berrettini/D. Bracciali vs D. Molchanov/I. Zelanay

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement