Verso l'US Open: domani al via le qualificazioni con 19 italiani

Flash

Verso l’US Open: domani al via le qualificazioni con 19 italiani

Manca una settimana al via dell’US Open 2018, ma martedì scatteranno già le qualificazioni: al via 14 uomini (record) e 5 donne. Il bilancio degli ultimi anni a New York, però, non è positivo

Pubblicato

il

 

Con le mani ancora consumate per gli applausi scroscianti a Novak Djokovic, che vincendo Cincinnati ha messo una ‘W’ in tutte le caselle dei Masters 1000, lo sguardo volge già all’US Open al via tra una settimana. Se i sorteggi del tabellone principale si terranno giovedì, le qualificazioni scatteranno già domani a Flushing Meadows (sorteggio stasera attorno alle 22). Tra i 256 partecipanti, 128 uomini e 128 donne, ben 19 saranno di nazionalità italiana: 14 uomini – record Slam per gli azzurri, che erano stati 12 lo scorso anno a Wimbledon – e 5 donne, con qualche new entry.

Sonego, Gaio e Quinzi disputeranno per la prima volta le qualificazioni all’US Open, per Gian Marco Moroni, entrato in tabellone con una defezione last minute, si tratterà invece della prima partecipazione assoluta a livello Slam. A livello femminile prima volta a New York per Pieri e Chiesa, prima partecipazione a un tabellone di qualificazione Slam per Martina Di Giuseppe.

La rappresentativa è quindi folta, ma il trend del numero di qualificati nelle ultime dieci stagioni non è positivo. Dal 2008 al 2017 hanno superato le qualificazioni dell’US Open soltanto sette donne e quattro uomini, per un totale di undici qualificati. A confermare il feeling non eccelso dei tennisti azzurri con il cemento statunitense sono soprattutto i dati maschili, tra i quali si riscontrano soltanto le gioie di Fabbiano (due volte, 2013 e 2016), Giannessi (2016) e Travaglia (2017). La rappresentativa azzurra proverà quest’anno a invertire questa tendenza: i nomi più accreditati sono i soliti, al maschile comandano Fabbiano e Sonego, entrambi teste di serie con il primo che lo scorso anno ha raggiunto il terzo turno. Menzione anche per Simone Bolelli, su cui pende la solita spada di Damocle della condizione fisica. Ci sarà anche Gianluigi Quinzi, alla seconda presenza in un tabellone cadetto Slam dopo Wimbledon 2017.

ENTRY LIST MASCHILE: IL QUADRO DEI PARTECIPANTI 

ENTRY LIST FEMMINILE: IL QUADRO DELLE PARTECIPANTI 


US OPEN 2018: le entry list aggiornate

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement