Coppa Davis, semifinali: confermate le coppie a Lille e Zara

Flash

Coppa Davis, semifinali: confermate le coppie a Lille e Zara

Come era prevedibile nessun cambio nelle formazioni dei doppi indicate in sede di sorteggio nelle due semifinali

Pubblicato

il

 

Sul 2-0 per la Francia padrona di casa dopo la prima giornata, oggi come da tradizione è il turno del doppio nella semifinale di Coppa Davis di Lille tra i campioni in carica e la Spagna.

Come da pronostico i due capitani hanno confermato le coppie che erano state indicate in sede di sorteggio. Quindi per i francesi scenderanno in campo Julien Benneteau e Nicolas Mahut, alla loro terza apparizione insieme in Davis. Due vittorie nei due precedenti, l’anno scorso contro i britannici Inglot e Jamie Murray e nel 2015 contro i tedeschi Begemann e Benjamin Becker. Benneteau è attualmente nr. 150 del ranking di specialità ma è stato anche nr. 5 nel 2014. Nicolas Mahut è invece attualmente nr. 17 ma è stato nr.1 nel giugno 2016. Benneteau in doppio ha un bilancio di 7 vittorie e 4 sconfitte in Davis, mentre Mahut su 9 apparizioni ha subito solo 2 sconfitte (contro Cilic e Dodig nella semifinale del 2016 in Croazia e contro i fratelli Murray sull’erba del Queen’s nel 2015).

Coppia inedita in Coppa Davis quella formata da Granollers e Feliciano Lopez. Granollers è nr.22 nella classifica Atp di doppio, Feliciano Lopez invece è nr. 28. In Davis in doppio hanno entrambi un bilancio negativo, Granollers ha sin qui colto 3 vittorie a fronte di 4 sconfitte, Feliciano Lopez invece fa registrare un 9-12. Marcel Granollers è stato nr.4 nella speciale classifica, Feliciano Lopez ha invece come best ranking la posizione nr. 9.

Non si cambiano le coppie nemmeno a Zara, con anche qui i padroni di casa in  vantaggio 2-0 dopo la prima giornata. Per i croati scenderanno in campo Ivan Dodig (nr. 24 nel ranking Atp di doppio, best ranking al nr. 4 nel 2015  ) e Mate Pavic (attualmente nr.4 ma nr.1 pochi mesi fa). Dodig e Pavic hanno una sola apparizione insieme in Davis, quella contro la coppia britannica formata da Colin Fleming ed Andy Murray ad Umago nello spareggio play-off del 2013. Alla fine la spuntarono i britannici in 4 set. Dodig ha un bilancio in perfetta parità in Davis, 13 vittorie e 13 sconfitte. Mate Pavic è solo al terzo match di doppio in Davis, persi i primi due. Quello di cui abbiamo parlato prima in coppia con Dodig e quello giocato in coppia con Draganja e perso contro i polacchi Matkowski e Fyrstenberg nella sfida del World Group I nel 2014.

Per gli Usa in campo il veterano Mike Bryan (nr.1 attuale del ranking) che in Davis ha il bilancio record nella storia del tennis americano di 26 vittorie e 5 sconfitte (tutte in coppia con il fratello Bob e curiosamente tutte in sfide casalinghe) che per l’occasione sarà affiancato da Ryan Harryson, vista l’indisponibilità non solo del fratello ma anche di Jack Sock. Harryson è al terzo match di doppio in Davis, sin qui due vittorie conseguite in coppia con Steve Johnson nel primo turno di quest’anno contro la Serbia ed in coppia con Jack Sock nella sfida dei quarti di finale contro il Belgio

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement