Wawrinka vince all'esordio in Russia, Vanni nel main draw

ATP

Wawrinka vince all’esordio in Russia, Vanni nel main draw

A San Pietroburgo Stan supera Bedene in due set tirati: lo attende Khachanov. Klizan sarà l’avversario di Fabio Fognini. Martedì tocca a Berrettini. A Metz forfait di Kohlschreiber

Pubblicato

il

 

ATP 250 SAN PIETROBURGO

STAN SOFFRE – Esordio complicato in Russia per Stan Wawrinka che deve sudare per 1h48 prima di avere la meglio su Aljaz Bedene per 7-5 7-6(5). Lo sloveno ha servito inutilmente per il set sul 5-4 dopo che un inizio a rilento dello svizzero gli aveva permesso di ottenere il break nel quinto gioco. Perso il servizio a 15 nel decisivo decimo game, Wawrinka fa valere la sua esperienza e la sua classe per chiudere il parziale 7-5 al terzo set point. Battaglia ancora più accesa nel secondo set durato oltre un’ora. Ancora una volta è Stan a rischiare annullando 4 palle break nel set regolare contro nessuna concessa dal suo avversario. Si arriva a un decisivo tie-break dove un solo punto fa la differenza: un errore gratuito sanguinoso di Bedene sul 5-5, che dà la possibilità a Wawrinka di chiudere con il servizio a disposizione. Una prestazione sottotono che però è risultata sufficiente per vincere. Ma il prossimo turno contro Karen Khachanov sarà tutta un’altra storia. Si tratta di una sfida inedita.

CASA ITALIA – Arrivano buone notizie dal tabellone cadetto. Erano due gli azzurri al via delle qualificazioni: Lorenzo Sonego, sconfitto all’esordio da Roman Safiullin, e Luca Vanni. Dopo la vittoria al fotofinish al primo turno contro il tedesco Daniel Brands (6-4 4-6 7-5), “Lucone” ha affrontato nel turno finale di qualificazioni proprio il 21enne russo giustiziere di Sonego. Vanni ha “vendicato” la sconfitta subita dal suo connazionale battendo Safiullin con un doppio 6-4: all’esordio nel tabellone principale sfiderà lo spagnolo Bautista Agut, testa di serie numero 5. Centrando la qualificazioni per il main draw, Vanni ha allargato la pattuglia tricolore presente in Russia, già composta da Matteo Berrettini, Fabio Fognini e Marco Cecchinato (questi ultimi rispettivamente secondo e terzo favorito del seeding). Berrettini, che farà il suo esordio nella giornata di martedì, affronterà al primo turno lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez (nessun precedente tra i due). Bisognerà invece pazientare per assistere al debutto di Cecchinato e Fognini (bye per entrambi al primo turno). Se Cecchinato attende il vincente della sfida che si giocherà martedì tra Baghdatis e Lacko, è già noto l’avversario di secondo turno di Fabio Fognini. Ad affrontare il numero 1 azzurro sarà Martin Klizan, che all’esordio ha superato con un doppio 6-4 Evgeny Donskoy. Sarà il settimo confronto in carriera tra i due: Fabio conduce 4-2 e ha vinto l’ultima sfida, giocata nel 2015 a Pechino (6-2 6-1). Curiosamente, il primo precedente tra Fognini e Klizan si giocò proprio a San Pietroburgo, nel 2012: lo slovacco si aggiudicò partita e torneo superando l’azzurro in finale con il punteggio di 6-2 6-3.

Risultati primo turno:

M. Klizan b. E. Donskoy 6-4 6-4
[WC] S. Wawrinka b. A. Bedene 7-5 7-6(5)

Risultati qualificazioni:

[7] L. Vanni b. [WC] R. Safiullin 6-4 6-4
[2] I. Ivashka b. [WC] E. Tiurnev 7-6(4) 7-6(3)
[5] A. Menendez-Maceiras b. [3] R. Bemelmans 4-6 6-2 6-3
L. Miedler b. U. Ignatik 7-5 6-2

Il tabellone completo


ATP 250 METZ

TOMIC PASSA LE QUALIFICAZIONI  Lunedì di Metz dedicato principalmente all’ultimo turno di qualificazioni, con un paio di primi turni minori, senza francesi e teste di serie. Nel tabellone cadetto, Bernard Tomic supera dopo quasi due ore di lotta il tedesco Mats Moraing, qualificandosi per la sesta volta in stagione. Successo molto sofferto anche per Kenny De Schepper, vincitore dopo tre tie-break nel derby transalpino Gregoire Barrere. Gli ultimi due qualificati sono Matthias Bachinger, che ha superato in due set il compatriota tedesco Yannick Maden, prima testa di serie, e Constant Lestienne, che porta il numero di francesi in tabellone a dodici (su ventotto iscritti). 

MADEN, SCONFITTO FORTUNATO  Due solo gli incontri del tabellone principale: Yannick Maden, sconfitto da Matthias Bachinger poche ore prima, ha sfruttato appieno il ritiro dell’ottava testa di serie, Philipp Kohlschreiber, battendo a sorpresa in tre set Mischa Zverev; e Ricardas Berankins ha superato Maximilian Marterer in tre set, regalandosi una sfida con la seconda testa di serie, Stefons Tsitsipas, agli ottavi di finale.

Risultati primo turno:

R. Berankis b. M. Marterer 7-6(1) 6-7(1) 6-4
[LL] Y. Maden b. M. Zverev 7-5 4-6 6-1

Risultati qualificazioni:

[5] M. Bachinger b. [1] Y. Maden 7-6(6) 6-3
[2] B. Tomic b. [6] M. Moraing 7-6(6) 3-6 6-3
[7] C. Lestienne b. M. Janvier 6-4 6-4
[8] K. De Schepper b. [4] G. Barrere 7-6(4) 6-7(5) 7-6(3)

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement