Vent'anni fa la prima vittoria di Roger Federer

Flash

Vent’anni fa la prima vittoria di Roger Federer

Il 30 settembre 1998 lo svizzero sconfigge Guillame Raoux a Tolosa e vince la sua prima partita sul circuito ATP: in 20 anni ne sono arrivate altre 1167

Pubblicato

il

 

Il 30 settembre 1998 Roger Federer ottenne la propria prima vittoria nel circuito ATP. All’epoca lo svizzero, in corsa per chiudere l’anno da numero uno junior, decise di tentare le qualificazioni del torneo di Tolosa. La scelta si rivelò azzeccata e, nonostante il ranking di numero 878, Federer riuscì a farsi strada fino al tabellone principale.

Al primo turno contro il numero 45 del mondo, Guillame Raoux, Roger si mostrò per la prima volta al grande tennis dei professionisti imponendosi con un netto 6-2 6-2. Alla prima vittoria ne seguì subito una seconda contro lo svedese Richard Fromberg, sconfitto 6-1 7-6(5). Nei quarti di finale però la corsa del giovane svizzero si arrestò contro Jan Siemerink, numero 20 della classifica mondiale, che avrebbe poi finito per vincere il torneo due giorni più tardi. Le prestazioni della settimana permisero però a Federer un balzo di 482 posizioni (fino al numero 396) e soprattutto segnarono l’inizio di una carriera tra le più straordinarie della storia del tennis. Da allora sono arrivate altre 1166 vittorie e 98 titoli, incluse 20 affermazioni nei tornei del grande Slam. Un viaggio meraviglioso che Roger non vuole interrompere ancora. La passione e la voglia di vincere del 37enne di Basilea sembranoinfatti rimaste intatte, anche dopo vent’anni passati ad inseguire palline di feltro in giro per il mondo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement