ATP Mosca: Seppi regala, Mannarino ringrazia e vola in finale

ATP

ATP Mosca: Seppi regala, Mannarino ringrazia e vola in finale

Il tennista italiano cede in volata il primo set e spreca un break di vantaggio nel secondo. Mannarino vince con un doppio 7-5 e in finale giocherà contro il vincente del derby russo Khachanov-Medvedev

Pubblicato

il

 

Brutta sconfitta per Andreas Seppi nella prima semifinale del torneo Atp250 di Mosca. Il tennista azzurro viene sconfitto in due set dal francese Mannarino, battuto una decina di giorni fa a Shanghai, con un doppio 7-5. Ma Seppi ha regalato non poco, sia nel primo set, dove dopo aver tenuto senza problemi al servizio ha ceduto la battuta sul 5-6, e nel secondo, dove si era trovato avanti di un break ed ha servito per andare al terzo sul 5-4. Nei momenti cruciali l’azzurro è venuto meno e a Mannarino, che di suo ha giocato una partita a stento sufficiente, è toccato semplicemente ringraziare e cogliere l’occasione al volo.

A. Mannarino b. A. Seppi 7-5 7-5

Prima semifinale del torneo Atp 250 di Mosca tra il nostro Andreas Seppi ed il francese Adrian Mannarino. Sono ben 7 i precedenti tra i due, conduce il tennista italiano per 4-3 con l’ultima vittoria conseguita proprio al Masters Series di Shanghai recentemente disputato. Piccola curiosità, tutte le precedenti sfide si sono sempre concluse in due set (i due non si sono mai affrontati in uno Slam).

Andreas (attualmente nr. 46 del ranking) quest’anno ha raggiunto le semifinali a Budapest (terra, sconfitto da Cecchinato) e a Rotterdam (veloce, sconfitto da Federer). A Mosca ha vinto nel 2012 e raggiunto la semifinale nel 2013. Mannarino (nr. 49) che non passava un turno dal torneo di Cincinnati ha invece raggiunto la finale ad Antalya (battuto da Dzumhur) e la semifinale al torneo di New York. A Mosca aveva giocato solo due volte raggiungendo la semifinale l’anno scorso.

Si parte con Mannarino al servizio, perfetto nei primi due turni di battuta dove non concede nemmeno un punto. Seppi non è da meno e nel quinto game si procura le prime due palle break del match sul 15-40. Sulla prima sbaglia un brutto rovescio affossandolo in rete, sulla seconda è bravo Mannarino che poi tiene il servizio. Il match non è un granché dal punto di vista tecnico. I due contendenti si limitano a palleggiare da fondo campo cercando di aprirsi gli angoli, ma non mostrano grande continuità ed i gratuiti fioccano da una parte e dall’altra. Il set sembra andare verso il tie break anche se Andreas meriterebbe ai punti di portarlo a casa, ma proprio nell’undicesimo gioco il nr. 46 del mondo si complica in modo inopinato la vita. Prima parte male al servizio sullo 0-30, poi, dopo esser salito 40-30, spreca la palla tie break sparando in rete un diritto quasi a campo aperto e poi con due terribili gratuiti consegna il set al suo avversario che senza aver tirato un solo vincente ringrazia e chiude 7-5. Davvero disastroso Seppi nel finale, primo parziale (nel quale il  suo bilancio vincenti-gratuiti è un inguardabile, 7-29) ceduto dal tennista italiano in tutto il torneo.

Si riparte, serve Mannarino, la musica pare non cambiare, Seppi continua a non dare segni di vita ed il francese prova l’allungo decisivo. Nel secondo gioco il francese approfitta di un doppio fallo del tennista italiano e si procura una palla break ma è bravo Andreas a reagire, annulla la palla break e poi con l’aiuto del servizio si porta sull’1-1. Mannarino si sente in controllo del match ed eccede in sufficienza in alcuni colpi, il francese abbassa la guardia e finalmente Seppi ne approfitta. Andreas recupera dal 30-0 sul servizio del suo avversario nel quinto gioco ed alla seconda occasione trasforma la palla break. La partita sembra finalmente svoltare a favore di Seppi che conferma il break e allunga tranquillo salendo fino al 5-4 e andando a servire per il match. Ma come nel primo set il tennista italiano si affloscia nel momento clou e favorisce con alcune scelte sballate il recupero di Mannarino. Il francese trova il controbreak e poi strappa di nuovo il servizio nel dodicesimo gioco a Seppi chiudendo la contesa con un doppio 7-5. Inguardabili le cifre di entrambi i tennisti, Mannarino conclude con 5 vincenti e ben 32 gratuiti, Seppi con 12 vincenti e ben 47 gratuiti, a testimonianza di una partita davvero brutta. Peccato per Seppi, il match era tranquillamente alla sua portata.

Mannarino guadagna la seconda finale della stagione (la prima persa ad Antalya), la sesta della sua carriera dove non ha ancora vinto un titolo. Che sia questa l’occasione buona? In finale il francese affronterà Karen Khachanov, vincente al terzo set nel derby russo dei ’96 contro un Daniil Medvedev forse a corto di energie dopo ottime settimane. Medvedev è riuscito a strappare il secondo set al tie-break, ma una migliore condizione ha premiato Khachanov con il meritato pass per la finale. Il moscovita avrà il ruolo del favorito, considerato anche il 2-0 nei precedenti (a cui va aggiunta una sconfitta a livello Challenger).

Risultati:

A. Mannarino b. A. Seppi 7-5 7-5
[3/WC] K. Khachanov b. [2] D. Medvedev 6-1 6-7(5) 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement