ATP Basilea: Zverev doma Bautista, trova Copil in semifinale

ATP

ATP Basilea: Zverev doma Bautista, trova Copil in semifinale

Il tedesco gestisce il tennis insidioso di Bautista Agut e lo schianta nel finale, il rumeno ottiene il miglior risultato della carriera superando Fritz

Pubblicato

il

 

Dai nostri inviati a Basilea, Lorenzo Colle e Luca De Gaspari

SASCHA NON TREMA – Non era un match facile quello che oggi attendeva Alexander Zverev nei quarti di finale: la sagacia tattica e le geometrie sempre validissime di Roberto Bautista Agut lo hanno costretto a soffrire soprattutto nel secondo set quando si è ritrovato sotto per 0-3 complice una deficitaria resa della prima di servizio soprattutto da destra. Bautista non è riuscito però a mantenere il break sul 3-2 del secondo dopo che già il primo parziale era stato parecchio lottato dopo un break per parte iniziale, deciso poi da un game lunghissimo nell’undicesimo gioco che sul 30 pari ha visto uno degli scambi più spettacolari del torneo con tanto di recupero in tweener del tedesco nelle fasi iniziali. Una volta recuperato il break di svantaggio nel secondo Zverev non si è più guardato indietro completando un parziale di sei giochi a zero: nell’ultimo gioco si regala anche un eccezionale passante di dritto lungolinea che mette la ciliegina a una vittoria importante. Non ci sono precedenti con il suo prossimo avversario, Copil ma non ci vuole molto per capire chi sia il favorito per raggiungere la finale di domenica.

MARIUS COPIL-SCE ANCORA- Nel quarto di finale meno nobile del tabellone di Basilea, Marius Copil elimina in due set Taylor Fritz e si qualifica per la seconda, e più importante, semifinale della sua carriera. La partita in verità non è di alta qualità. Un collega spagnolo in tribuna stampa, visto l’andamento del match, si lascia sfuggire un “infumable” (in questo contesto, l’equivalente del nostro “inguardabile”), mentre lo sparuto pubblico sugli spalti, in mancanza di meglio, si ritrova ad applaudire timidamente i servizi vincenti dei due. Si arriva al tiebreak con otto palle break salvate da Copil e una da Fritz. Un dritto vincente arpionato in extremis da Fritz scuote il pubblico e regala tre set point allo statunitense. Un doppio fallo, un rovescio in rete e una splendida smorzata di Copil negano il lieto fine a Fritz, che sul 6-7 pasticcia a rete e perde il set. Il secondo set sembra indirizzato quando Copil si avvantaggia di un break, ma proprio al momento di chiudere il romeno cede la battuta sull’undicesima palla break concessa. Ci pensa però Fritz a sprecare l’insperata svolta, con un altro terribile game al servizio che spedisce Copil in semifinale.

Risultati

[1] R. Federer vs G. Simon 7-6(1) 4-6 6-4
[4] S. Tsitsipas vs [7] D. Medvedev
[Q] M. Copil b. [WC] T. Fritz 7-6(6) 7-5
[2] A. Zverev b. [8] R. Bautista Agut 7-5 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement