Parigi val bene il numero uno. A Bercy, nell’ultimo Masters 1000 della stagione, Novak Djokovic tenterà il sorpasso nei confronti di Rafael Nadal. Il serbo in quanto seconda testa di serie usufruirà di un bye al primo turno, mentre al secondo potrebbe esserci la terza sfida stagionale contro Marco Cecchinato che proprio a Parigi, ma sulla terra, lo ha sconfitto quest’anno. L’italiano dovrà però prima vincere il suo incontro d’esordio contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Agli ottavi Novak potrebbe vedersela contro uno dei giocatori più in forma del momento, Stefanos Tsitsipas. Nella sua metà di tabellone sono capitati anche Marin Cilic (possibile avversario ai quarti) e Roger Federer, ancora indeciso sulla sua partecipazione e possibile avversario solo in semifinale. Lo svizzero al secondo turno attende il vincitore dell’intrigante match tra Milos Raonic e Jo-Wilfred Tsonga, mentre agli ottavi potrebbe trovare il nostro Fabio Fognini, la cui presenza non è ancora sicura al 100%.
Nella metà superiore Nadal comincerà la sua difesa del trono contro il vincente tra Jeremy Chardy e Fernando Verdasco. Il tabellone del maiorchino non è dei più proibitivi: Thiem, Sock, Coric e Shapovalov sono gli ostacoli più impegnativi prima di una semifinale, nella quale per ragioni di classifica e di prestazioni recenti, probabilmente incrocerebbe Sascha Zverev. Particolarmente interessanti in ottica Finals gli ottavi (teorici) Anderson-Nishikori e Coric-Thiem. Disputerà con ogni probabilità uno degli ultimi tornei da testa di serie di qui a diverse settimane Jack Sock: il campione in carica è chiamato all’improba impresa di difendere i 1000 punti dello scorso anno.
IL TABELLONE PRINCIPALE
IL TABELLONE DI QUALIFICAZIONE
Il taglio del Masters 1000 francese è molto basso, dunque il livello del tabellone di qualificazione sale di conseguenza. Tra le teste di serie figurano nomi del calibro di Haase e Querrey, presente come unico rappresentante azzurro Andreas Seppi, che esordirà contro Kudla per poi incrociare, eventualmente, uno tra Mahut e Querrey.
I tabelloni della settimana (salva il link!)
INFORMAZIONI SUL TORNEO
- Tabellone a 48 giocatori (16 teste di serie, tutte dotate di bye)
- 38 giocatori entrati per accettazione diretta (più uno Special Exempt, Kukushkin, che ha raggiunto la semifinale a Vienna)
- 6 qualificati (tabellone qualificazioni)
- 3 wild card
COPERTURA TELEVISIVA
Il torneo, come tutti i Masters 1000, sarà visibile su SKY. Due i canali dedicati: Sky Sport 1 e Sky Sport Arena.
CALENDARIO DI GIOCO
- Sabato 27 ottobre: qualificazioni. Unica sessione, inizio ore 10
- Domenica 28: qualificazioni. Unica sessione, inizio ore 10
- Lunedì 29: primo turno. Sessione diurna, inizio ore 11 / Sessione notturna, inizio ore 19:30
- Martedì 30: primo e secondo turno. Sessione diurna, inizio ore 11 / Sessione notturna, inizio ore 19:30
- Mercoledì 31: secondo turno. Sessione diurna, inizio ore 11 / Sessione notturna, inizio ore 19:30
- Giovedì 1 novembre: ottavi di finale. Sessione diurna, inizio ore 11 / Sessione notturna, inizio ore 19:30
- Venerdì 2: quarti di finale. Sessione diurna, inizio ore 14 / Sessione notturna, inizio ore 19:30
- Sabato 3: semifinali. Unica sessione, inizio ore 11:45
- Domenica 4: finale. Unica sessione, inizio ore 12:15