Nel segno del nove. Federer è ancora Re a Basilea

ATP

Nel segno del nove. Federer è ancora Re a Basilea

Roger fatica contro Copil ma vince la ventesima partita consecutiva agli Swiss Indoors. Nono titolo casalingo per lui, novantanovesimo della carriera

Pubblicato

il

 

da Basilea, il nostro inviato

Roger Federer non è uno a cui solitamente si richiede una prova del nove. Dopo vent’anni passati sul circuito da protagonista assoluto, non ha certo niente da dimostrare e cionondimeno continua a stupire. A Basilea, lo svizzero ha aggiornato ancora una volta il suo libro dei record sconfiggendo a fatica Marius Copil col punteggio di 7-6 6-4 e sollevando il trofeo di casa per la nona volta. Nove, ma anche novantanove, come i titoli ATP che la sua bacheca può vantare. Nella numerologia orientale, il 9 indica la morte e la rinascita, concetti spesso affiancati a Federer nella loro declinazione sportiva. Per i cristiani è il numero del miracolo e della completezza divina, termini che non è proprio tirare in ballo in un’occasione come questa. Nella smorfia napoletana inoltre, il nove rappresenta la figliolanza (‘a figliata) e qui un sorriso può sfuggire pensando alla numerosa prole del campione svizzero. Numeri a parte, resta negli occhi degli appassionati e degli addetti ai lavori lo sguardo e la voglia di divertirsi di un giocatore che a 37 anni ancora soffre, si mette in gioco e vince a dispetto degli avversari e dell’età.

Durante questo torneo, Federer ha sofferto e parecchio. Eccettuata la semifinale con Daniil Medvedev, forse ancora un po’ stanco per la partita precedente con Tsitsipas terminata a mezzanotte e mezzo, il suo percorso è stato piuttosto travagliato. Il servizio non lo ha supportato come sempre (ben 11 break in quattro partite prima della finale) e anche il resto della panoplia svizzera ha funzionato a intermittenza. Oggi contro un avversario in forma e in fiducia come Copil, assolutamente intrattabile con la battuta per tutta la settimana e centrato con gli altri colpi, i problemi sono stati tanti e sarebbero anche potuti rimanere senza soluzione.

Nelle primissime fasi del primo set, l’ennesimo passaggio a vuoto al servizio ha mandato Copil avanti di un break. Con il supporto della folla, oggi invero non molto sportiva nell’esultare dopo gli errori del romeno, Roger ha iniziato a giocare meglio e ha riportato la situazione in parità. Dal canto suo, Copil, alla seconda finale nel circuito, ha mantenuto una tranquillità ammirevole e sorprendente, considerate la caratura dell’avversario e l’atmosfera da vecchia Coppa Davis. La svolta è arrivata al tie-break, giocato benissimo da entrambi e nel quale a fare la differenza è stata solo una palla corta sulla rete di Copil.

In avvio di secondo set, Copil è rientrato in campo come se niente fosse, quasi fosse stato lui a portare a casa il primo parziale. Il romeno si è così guadagnato ancora un break di vantaggio come nel primo set. La parte mediana del parziale è stata tutto un susseguirsi di scambi avvincenti. Federer, pur in difficoltà, si è categoricamente rifiutato di abbandonare la linea di fondo, accettando spessissimo di colpire in controbalzo per non perdere terreno. La tattica ha pagato e gli ha permesso di recuperare lo svantaggio. Niente tiebreak però stavolta a determinare le sorti del set. Nel nono gioco infatti, Copil si è fermato due volte durante lo scambio per contestare la chiamata del giudice di linea, ma in entrambi i casi il falco gli ha dato torto. La palla break, maturata così fortunosamente, è stata prontamente sfruttata da Federer che ha poi chiuso (seppur col brivido di una palla break concessa) nel tripudio della St.Jakobshalle.

Risultato:

[1] R. Federer b. [Q] M. Copil 7-6(5) 6-4

Il tabellone completo
La Race to London aggiornata

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement