ATP Finals: si qualificano anche Thiem e Cilic

Flash

ATP Finals: si qualificano anche Thiem e Cilic

Il croato e l’austriaco sono gli ultimi a conquistare il pass per Londra. Ma con il ritiro di del Potro c’è un posto in più a tavola. Lunedì sera saranno sorteggiati i gruppi

Pubblicato

il

 

All’inizio del Masters 1000 di Bercy avevano pochi dubbi, ora ne hanno la certezza aritmetica. Marin Cilic e Dominic Thiem sono rispettivamente il settimo e l’ottavo tennista a qualificarsi per le ATP World Tour Finals 2018, che andranno in scena alla O2 Arena di Londra dall’11 al 18 novembre prossimo.

Per Cilic si tratta della quarta qualificazione all’evento conclusivo della stagione ATP dopo quelle 2014, del 2016 e del 2017. Il 30enne croato quest’anno cercherà per la prima volta di passare il Round Robin e migliorare il suo pessimo bilancio di 1-8 nelle Finals. Cilic si è guadagnato la qualificazione grazie ad un solido record di 38 vittorie e 17 sconfitte in stagione sul circuito maggiore. Il 2018 è cominciato per lui come meglio non poteva con la finale degli Australian Open, la seconda in carriera in uno Slam, persa solo al quinto set contro Roger Federer. Fatta eccezione per Wimbledon, il tennista di Medjugorje ha ben figurato anche negli altri Slam con i quarti sia a Parigi che New York. Per il resto alti e bassi con l’unico titolo conquistato sull’erba del Queen’s.

Per Thiem sarà la terza partecipazione consecutiva alle Finals, a conferma del suo raggiunto status di tennista di vertice. Anche lui non ha mai passato il round robin e ha un record negativo nel torneo di 2-4. Il 25enne austriaco ha maturato la sua qualificazione grazie alla solita costanza di presenza e risultati sul tour. Con la semifinale di Bercy ancora da disputare, il suo bilancio sul tour ATP è di 49 vittorie e 17 sconfitte. I momenti più alti della sua stagione sono stati come sempre sulla terra rossa: la finale nel Masters 1000 di Madrid dopo aver battuto Nadal nei quarti di finale e la prima finale Slam a Parigi. Ma nella seconda parte di stagione, Thiem ha mostrato progressi sul cemento, bissando il successo nel ATP 250 di Lione a San Pietroburgo.

Teoricamente, con la qualificazione di Cilic e Thiem, i posti per le Finals sono esauriti. Ma è ormai noto che Juan Martin del Potro non sarà della partita per colpa dell’infortunio al ginocchio. Così si apriranno le porte della O2 Arena anche a Kei Nishikori, attualmente nono nella race. A prescindere di chi saranno i nomi nell’urna, il sorteggio dei due gironi, intitolati quest’anno a Lleyton Hewitt e Gustavo Kuerten, sarà effettuato alle 19 locali (le 20 italiane) di lunedì prossimo. Il sorteggio sarà trasmesso in diretta su BBC One.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement