Navratilova omaggia Aga: "La più fantasiosa della sua generazione"

Flash

Navratilova omaggia Aga: “La più fantasiosa della sua generazione”

In un articolo scritto per la WTA, Navratilova ricorda e saluta Agnieszka Radwanska, regalando anche qualche retroscena interessante

Pubblicato

il

 

Il ritiro di Agnieska Radwanska ha sicuramente lasciato un vuoto nel cuore degli appassionati di tennis. Una tennista atipica, leggera e fantasiosa, capace di lottare e vincere contro la “nuova normalità” delle picchiatrici. Ad un paio di settimane dall’annuncio di “Aga la Maga”, una leggenda come Martina Navratilova ha voluto rendere omaggio alla (ormai ex) giocatrice polacca con un interessante articolo sul sito ufficiale della WTA. “Agnieszka Radwanska era una contraddizione: era la più creativa e fantasiosa della sua generazione, eppure così avversa al rischio che faceva davvero fatica a provare qualcosa di nuovo in allenamento”. Questo l’attacco del pezzo, che lascia un po’ stranito chi è sempre stato abituato a immaginare e vedere Radwanska come una fucina di punti irripetibili e magici, certamente non come una regolarista allergica all’errore.

Navratilova prosegue poi, sviscerando meglio il concetto: “Gli appassionati di tennis ricorderanno Radwanska per aver giocato colpi a cui altri non avrebbero mai pensato, a volte di proposito e a volte reagendo a una situazione insolita. In un’era di tennis ‘bum-bum’, Radwanska ha creato così tanto con la sua testa e le sue mani, giocando a tennis sull’onda del momento e lasciando semplicemente che le cose accadessero. Quello che le persone magari non hanno realizzato è che Radwanska non era una persona che si avventurava fuori dalla sua zona di comfort. Non voleva sbagliare, nemmeno in allenamento. Ecco perché non le piaceva colpire forte la palla quando sentiva che non poteva controllarla. Ho lavorato con lei per alcuni mesi e, in allenamento, era felice di giocare sul sicuro”.

Una tendenza opposta rispetto alla maggior parte dei tennisti. “Solitamente i giocatori, quando si allenano, sono più fantasiosi e creativi, fanno cose che normalmente non proverebbero nemmeno in partita. Radwanska era l’opposto totale. Nelle partite, avrebbe giocato colpi che non aveva mai fatto in allenamento. Quando doveva esserlo, era la giocatrice più fantasiosa che ci fosse”. Fantasia, questa la parola d’ordine quando si parla di Radwanska. Una fantasia “di reazione” però, stando a quanto dice Navratilova, un adattamento continuo alle circostanze esterne che la obbligavano a uscire dalla sua zona di sicurezza. Un tennis fatto di istanti, timido e uguale a sé stesso lontano dai riflettori, ma vivace e unico quando provocato.

Martina tenta poi di analizzare le cause alla base della grandissima popolarità di Radwanska tra gli appassionati e i tifosi di tutto il mondo. “Uno dei motivi della popolarità di Radwanska, penso, era che i fan potevano rivedersi nel modo in cui lo interpretava. Non aveva un’arma davvero micidiale, non sovrastava le avversarie. Giocare contro di lei era più simile ad una morte inflitta con mille stilettate. Fondamentalmente, Radwanska ha praticato un tennis da club ad un livello molto alto. Questo non per denigrarla, al contrario. Gli spettatori immaginavano di poter realizzare la maggior parte di quei colpi e certamente li ammiravano. In un periodo di power tennis, lei si è distinta per la sua varietà e il suo modo di colpire”.

Ora che il ritiro è arrivato, ai fan resta solo la possibilità di rivedere quei colpi su YouTube, quando la nostalgia prende il sopravvento. Tra tutti gli hot shots di Radwanska, Navratilova ha una preferenza: “Il mio colpo preferito è stato quando, coprendo il lungolinea a rete, stava per colpire una volée di diritto, ma poi la palla ha colpito il nastro e lei ha dovuto improvvisare. Mentre si stava muovendo con decisione alla sua destra, ha dovuto girare su se stessa e ha giocato una volée di rovescio vincente, completamente alla cieca. Improvvisare sul momento un colpo che non hai mai giocato: quanto è divertente?”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement