Entry list WTA 2019: Giorgi salta Brisbane ma sarà a Sydney con le big

Flash

Entry list WTA 2019: Giorgi salta Brisbane ma sarà a Sydney con le big

Definito il campo partecipanti di tutti i tornei di gennaio. I due premier di Brisbane e Sydney accoglieranno quasi tutte le big, Shenzhen ‘sostituisce’ Halep con Sharapova

Pubblicato

il

 

Quando ancora della stagione 2019 non si è giocato un quindici ‘ufficiale’ (mancano ormai pochi giorni), il cospicuo anticipo di sei settimane con cui vengono rilasciate le entry list dei tornei fa sì che le otto manifestazioni del calendario femminile previste per il mese di gennaio abbiano già nomi e cognomi delle partecipanti, al netto delle defezioni e delle wild card dell’ultima ora. Per avere un quadro più chiaro della situazione, trovate qui il calendario completo con tutte le entry list che sono state pubblicate.

PRIMA SETTIMANA: 31/12 – 06/01

La stagione comincia con un torneo di ottima fattura. Il combined di Brisbane è più prestigioso al femminile, montepremi, punti e presenza di top 10 alla mano: ce ne saranno ben sette, ovvero tutte ad eccezione delle prime tre (Halep, Kerber e Wozniacki). Sono Svitolina, Osaka e Stephens le prime favorite secondo l’attuale classifica. A conferma della qualità del torneo c’è il tabellone di qualificazione, che scatterà già questa notte e vede iscritte giocatrici del rango di Petkovic, Krunic e Watson oltre alle super-giovani Yastremska, Kostyuk, Potapova e Danilovic. Marcherà visita l’unica italiana iscritta nel main draw, Camila Giorgi, che nonostante l’iniziale iscrizione ha scelto di cominciare la sua stagione a Sydney.

A farne ovviamente le spese sono gli International di Shenzhen e Auckland, che sono comunque riusciti ad assicurarsi un gruppo di giocatrici di richiamo. Il torneo cinese, soprattutto, ha perso la campionessa in carica Halep ma ha ‘guadagnato’ la presenza di Maria Sharapova che farà compagnia al quartetto Sabalenka-Garcia-Wang-Ostapenko. In Nuova Zelanda, dove curiosamente il combined è costruito su due settimane – il torneo maschile comincia quando finisce il femminile – ci saranno due sole top 20 ma una delle due sarà Caroline Wozniacki, la cui scelta di esordire subito fa in modo che Halep rimanga l’unica top 10 ferma nei primi giorni dell’anno; Kerber disputerà infatti la Hopman Cup (29 dicembre-5 gennaio) assieme a Zverev.

SECONDA SETTIMANA: 07-13/01

Se quella di Brisbane sarà una partenza col botto, Sydney sarà prosecuzione estremamente dignitosa. La formula del secondo Premier stagionale fa sì che vengano ammesse venti giocatrici per classifica: quest’anno il cut-off si è fermato alla posizione 28 grazie alla presenza di sette top 10 e dodici top 20. Ci saranno Halep e Kerber – Wozniacki, Svitolina e Kvitova riposeranno – oltre alla nostra Camila Giorgi. Livello più basso a Hobart – ma la Tasmania è un gran posto da visitare, doveste per caso trovarvi down under in quel periodo – con Buzarnescu, Zhang, Sakkari e Pavlyuchenkova a guidare il seeding.

TERZA E QUARTA SETTIMANA: 14-27/01

La stagione entra nel vivo con l’Australian Open. Trovate qui tutte le entry list aggiornate, qualificazioni comprese, con le relative wild card. Nel tabellone principale non è stata ufficializzata alcuna rinuncia, per il momento – Vickery, Minella e Golubic sono le prime tre pronte a subentrare – e restano da assegnare ancora tre wild card. Le qualificazioni vedranno in campo cinque giocatrici italiane.

QUINTA SETTIMANA: 28/01 – 03/02

Mentre in campo maschile si disputerà il primo turno della nuova Coppa Davis, con l’Italia impegnata in India, il calendario femminile proseguirà con’altra accoppiata Premier-International. A San Pietroburgo toccherà a Kvitova, Bertens e Kasatkina incentivare la vendita di biglietti, a meno che una delle tre faccia il botto a Melbourne; il torneo russo, per la vicinanza temporale con il primo Slam dell’anno, ne subisce inevitabilmente gli effetti. A Hua Hin si disputerà invece la prima edizione del Thailand Open che si insedia al posto della tappa di Taipei. Ci saranno al via sei giocatrici asiatiche – ma diventeranno almeno otto grazie alle wild card – tra cui la padrona di casa Kumkhum, che grazie al poderoso finale di 2018 nel circuito 125k si è guadagnata l’ingresso nei tornei di inizio 2019. Muguruza, Wang e Buzarnescu le prime tre giocatrici del seeding.

A.S.


Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement