Hopman Cup: Perth corona il Capodanno con il "misto dei GOAT"

ITF

Hopman Cup: Perth corona il Capodanno con il “misto dei GOAT”

Svizzera-USA è l’unico incontro in programma il primo dell’anno. Federer passeggia su Tiafoe, Serena Williams supera di misura Bencic, ma è il doppio misto il piatto forte. Serena e Roger per la prima volta di fronte: vincono gli elvetici, ma è una festa per il tennis

Pubblicato

il

Federer e Serena (selfie) - Hopman Cup 2019 (via Twitter, @hopmancup)
 

A poche ore dal suo inizio il 2019 ha già regalato agli appassionati di tennis il doppio misto più atteso, inedita (e probabilmente irripetibile) versione dello “scontro dei GOAT”. Roger Federer e Serena Williams uno opposto all’altra nell’incontro finale della sessione di Capodanno, davanti a oltre 14000 spettatori stipati nella RC Arena di Perth, si sono sicuramente divertiti ed hanno divertito l’universo tennistico collegato in mondovisione, affiancati da una Belinda Bencic che ha recitato la parte della spalla di Federer alla perfezione, e un Frances Tiafoe che invece ne ha azzeccate davvero poche, subendo non pochi punti sul palleggio e sul servizio di Bencic.

Il giovane americano è comunque riuscito a vendicarsi di una pallata al bersaglio grosso ricevuta da Federer, restituendo al campione svizzero una volée sull’orecchio da distanza ravvicinata. Nessuna animosità comunque: tanti sorrisi, high-five e qualche risata per una bella occasione di promozione per il tennis. Peccato che dal prossimo anno con ogni probabilità questa esibizione (riconosciuta comunque dall’ITF) sarà sacrificata sull’altare della ATP Cup.

Alla fine ha vinto la Svizzera per 4-2 4-3(3), e l’intervista in campo congiunta di Federer e Williams ha già posizionato l’asticella piuttosto in alto per il “momento dell’anno” da battere. “Tutti parlano tanto del servizio di Serena, ed è vero, è un gran colpo, non riuscivo a leggerlo” parte Federer. “Neanche io riuscivo a leggere il tuo – gli risponde Serena – è il colpo più sottovalutato del tennis. Ed è impossibile essere un campione del calibro di Roger senza avere una battuta straordinaria”.

Complimenti a vicenda e selfie finale che farà il giro del mondo nei mesi e negli anni a venire. Se dovesse essere l’ultima edizione, grazie di tutto Hopman Cup, questa la dobbiamo a te.

GLI ALTRI INCONTRI – Il doppio delle due leggende ha fatto passare in secondo piano i due singolari che l’hanno preceduto, i quali hanno inchiodato il risultato della sfida tra Svizzera e Stati Uniti sull’1-1 rendendo di fatto l’incrocio tra Roger e Serena decisivo. Prima è toccato allo svizzero sbarazzarsi in meno di un’ora della sterile esuberanza di Tiafoe, che in una delle tre sfide perse contro Federer nel 2017 – la più importante, quella di New York – aveva fatto ben altra figura costringendolo addirittura al quinto set. Molto più vicini i valori in campo tra Serena Williams e Bencic, con la 21enne capace di risalire da 4-1 nel primo set, vincerlo e opporre una dignitosa resistenza fino al 4-4 del secondo parziale. Qui l’orgoglio della campionessa ha salvato gli Stati Uniti da una sconfitta prematura, arrivata comunque al termine del doppio.

Serena e Tiafoe però, con due sfide perse e due soli match vinti, sono ormai eliminati dalla competizione. La Svizzera è ad un passo dalla qualificazione alla finale – avanza solo la prima classificata, che sfida la prima dell’altro girone.

Risultati

(SVI) R. Federer b. (USA) F. Tiafoe 6-4 6-1
(USA) S. Williams b. (SVI) B. Bencic 4-6 6-4 6-3
(SVI) Federer/Bencic b. (USA) Williams/Tiafoe 4-2 4-3(3)

CLASSIFICHE

Gruppo A
1. Germania 1
2. Australia 1
3. Francia 0
4. Spagna 0

Gruppo B
1. Svizzera 2
2. Gran Bretagna 1
3. Grecia 1 
4. USA 0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement