Il tabellone di Hobart: assieme a Sydney, ultimo sprint prima di Melbourne

Flash

Il tabellone di Hobart: assieme a Sydney, ultimo sprint prima di Melbourne

Già sorteggiato il tabellone principale in Tasmania: Garcia all’esordio con Kenin, Buzarnescu pesca Belinda Bencic. L’intrusa Konta sfida Kolodziejova nel draw cadetto del Premier australiano

Pubblicato

il

 

Il primo Slam del 2019 è alle porte e Melbourne Park sta per aprire i battenti, anche se l’off season sembra iniziata due giorni fa. Si va di fretta, tempo per pensare e prepararsi ce n’è poco ma ancora una settimana di rodaggio è a disposizione delle ragazze del tennis volate nell’emisfero australe. Dopo il trittico Brisbane-Auckland-Shenzen in prossimità del sipario, la week 2 della racchetta al femminile fa tappa a Sydney, dov’è programmato il secondo Premier stagionale, e a Hobart, sede del piccolo ma nondimeno intrigante International della Tasmania. Minuscolo ma dall’organizzazione scintillante, come dimostrano le estensive dirette quotidiane che da anni fanno capolino sulla pagina ufficiale YouTube del torneo, l’evento di Hobart può già esibire gli incontri del tabellone principale sorteggiato qualche ora fa.

(clicca per ingrandire)

In assenza della due volte campionessa (in carica) Elise Mertens, la quale è iscritta al più redditizio torneo di Sydney, il gruppo è tirato da Caroline Garcia: la venticinquenne di Saint-Germain-En-Laye, attualmente occupante la diciannovesima posizione del ranking WTA, se la vedrà all’esordio con la ventenne USA Sofia Kenin, reduce dalla notevole esperienza vissuta a Praga nella finale di Fed Cup.

Dalla parte opposta del tabellone troviamo quello che forse può definirsi l’incontro più interessante del primo turno, tra la seconda favorita in gara Mihaela Buzarnescu e Belinda Bencic, quest’ultima speranzosa di riscattare malannate e infortuni per tornare ai livelli che in molti si aspettano da lei. Nell’assenza di nostre connazionali, ci permettiamo di consigliare la visione di un altro incontro di sicuro interesse: Pavlyuchenkova si fregia della quinta testa di serie, ma Vera Lapko ha chiuso la scorsa stagione accelerando e se i guai di Vika Azarenka dovessero perdurare non ci stupiremmo di vederla capofila del tennis bielorusso tra qualche tempo.

SYDNEY – Come detto pocanzi, a Sydney è per ora tempo di tabellone cadetto, anche se non si direbbe, visti i nomi iscritti. Il main draw ha un vertiginoso cut-off alla ventotto WTA (ultima a entrare direttamente Su-Wei Hsieh), e per logica conseguenza le qualificate dovranno emergere da dure zuffe con colleghe di altissimo livello. Si pensi a Johanna Konta, ex numero 4 delle classifiche mondiali e reduce da un’annata piuttosto mesta ma comunque ancora trentasette del ranking: nonostante il pedigree, la giocatrice nata proprio a Sydney sarà costretta a inaugurare il suo torneo già nella giornata di domani, opposta alla ceca Miriam Kolodziejova. Nel mezzo di una nutritissima rappresentanza locale composta dalle varie Bozovic, Aiava, Inglis, Myers e Birrell, troviamo una campionessa olimpica (Monica Puig, sorteggiata contro la Pliskova mancina), la prima favorita Aliaksandra Sasnovich (opposta all’interessante Tamara Zidansek) e Barbora Strycova (al cospetto di Zarina Diyas). Per essere l’antipasto dell’annata, c’è già di che divertirsi.

Tutti i tabelloni della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement