Fed Cup: Errani convocata per la sfida con la Svizzera, c'è anche Giorgi

Fed Cup

Fed Cup: Errani convocata per la sfida con la Svizzera, c’è anche Giorgi

La squalifica per doping di Sara termina l’8 febbraio. Potrà giocare dunque il giorno dopo nella sfida di Biel del World Group II

Pubblicato

il

 

 

Sono state annunciate le convocazioni di Svizzera-Italia, la sfida di World Group II di Fed Cup che si disputerà a Biel (Bienne per i francofoni) su cemento indoor (Rebound Ace) nella Swiss Tennis Arena il 9 e 10 febbraio.

La notizia in primo piano è il ritorno di Sara Errani che concluderà la sua squalifica per doping (positiva al letrozolo) proprio il giorno prima dell’inizio del tie, l’8 febbraio. Nella giornata di ieri è stato diffuso l’esito negativo del ricorso alla Corte federale svizzera (SCF) che i legali dell’azzurra avevano tentato per ottenere la retrodatazione della squalifica, al fine di anticipare il rientro sul campo. La decisione risulta in ogni caso ininfluente, essendo arrivata con una tempistica – parliamo di un tribunale ordinario e non sportivo – che va praticamente a sovrapporsi alla naturale conclusione della sanzione prevista come detto nella notte tra il 7 e l’8 febbraio. Errani non potrà formalmente unirsi alle compagne di squadra (Camila Giorgi, Martina Trevisan, Jasmine Paolini e Deborah Chiesa) prima di quella data, visto che l’hotel sede del ritiro delle squadre di Fed viene considerato a tutti gli effetti sede ufficiale di gara e non risulta quindi accessibile sotto squalifica.

Da sottolineare anche il ritorno di Camila Giorgi. La numero 27 del mondo, reduce dall’eliminazione al terzo turno all’Australian Open, ritrova la Fed Cup dopo tre anni e lo farà nelle sue condizioni di gioco preferite. Viene così definitivamente archiviata l’infinita diatriba dopo il rifiuto della convocazione dell’aprile 2016 contro la Spagna. Tathiana Garbin potrà dunque contare sulla sua miglior giocatrice, mentre il Capitano svizzero Heinz Guenthardt ha messo insieme una squadra di ottimo livello: vestiranno la maglia rossocrociata Belinda Bencic, Stefanie Voegele, Timea Bacsinzsky, Viktorija Golubic e Jil Teichmann. La Svizzera è la prima testa di serie nel tabellone del World Group II. I playoff, che metteranno in palio la promozione nel gruppo principale, sono in programma il 20 e 21 aprile.

TABELLONE WORLD GROUP II (per prima è indicata la squadra che gioca in casa)

  • (1) Svizzera – Italia
  • Lettonia – (3) Slovacchia
  • (4) Giappone – Spagna
  • (2) Olanda – Canada
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement