Il tabellone di Rotterdam: tutti contro Nishikori, Seppi unico azzurro

Flash

Il tabellone di Rotterdam: tutti contro Nishikori, Seppi unico azzurro

Il giapponese è l’unico top 10 presente in Olanda. Tsitsipas, Raonic e i russi sono i principali outsider. Difficile esordio per Seppi contro Basilashvili

Pubblicato

il

Il campo centrale di Rotterdam (foto via Twitter, @abnamrowtt)
 

Rotterdam (cemento indoor – €1.961.160)

Con lo storico torneo di Rotterdam, giunto alla sua 46esima edizione consecutiva, si apre la serie degli eventi di categoria 500 sul circuito ATP, le vie di mezzo tra gli irrinunciabili 1000 e i piccoli 250. Dopo una serie di anni difficili, in cui l’appuntamento olandese veniva snobbato dai top players già proiettati sul Sunshine Double, nel 2018 a conquistare il titolo è stato Roger Federer, riprendendosi anche la vetta della classifica mondiale. Sembra però che quella della passata stagione sia destinata a rimanere una felice parentesi per l’ABN AMRO World Tennis Tournament.

Infatti, un solo Top 10 sarà presente in tabellone per vincere il titolo quest’anno. Si tratta di Kei Nishikori, apparso in ottima forma durante la tournée australiana. A Rotterdam, il nipponico, onorato della prima testa di serie, dovrà però dimostrare di essere in grande spolvero. È atteso infatti da match sulla carta molto impegnativi: Herbert all’esordio, probabilmente Shapovalov al secondo turno, teoricamente Bautista-Agut ai quarti. Nella semifinale della parte alta del tabellone dovrebbe andare faccia a faccia contro Milos Raonic. Il bombardiere canadese farà il suo ingresso nel torneo contro il tedesco Kohlschreiber. Poi potrebbe trovare il tre volte campione Slam Wawrinka, sempre che questo esca vivo dal suo incontro di primo turno contro l’imprevedibile Paire. L’ultimo ostacolo verso la semifinale per Raonic dovrebbe essere uno tra Berdych, rientrato con ardore sul circuito, e Pouille, semifinalista Melbourne.

Il secondo favorito del torneo è il russo Karen Khachanov, n.11 del ranking ATP. Khachanov non sta vivendo un gran momento di forma. Meno male per lui avrà un esordio sulla carta agevole contro la wild card locale Tallon Griekspoor. Poi arriveranno i pericoli: prima Tsonga e poi forse il connazionale Medvedev. La semifinale teorica della parte bassa è contro il rampante Stefanos Tsitsipas. Tra le prime quattro teste di serie, il greco è stato forse il più fortunato nel sorteggio: Dzumhur, forse Haase ed eventualmente Goffin o Monfils (protagonisti del primo turno più interessante in assoluto) nei quarti. Con il francese che lo ha appena eliminato a Sofia. In questo spicchio di tabellone c’è anche Andreas Seppi, unico azzurro nel main draw aspettando i risultati di Thomas Fabbiano, che è impegnato nelle qualificazioni. L’altoatesino, che difende la semifinale a Rotterdam, esordirà contro il temibile georgiano Nikoloz Basilashvili. I precedenti sono in parità sul 1 a 1 ma i due tennisti non si sono mai affrontati sul duro.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement