Giorgi si perde sul più bello a Doha, Bertens la punisce

Italiani

Giorgi si perde sul più bello a Doha, Bertens la punisce

Quarta sconfitta consecutiva per Camila, a cui non basta un primo set praticamente perfetto. Sevastova perde partita e top 10. Tsurenko vince e si guadagna Halep

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Australian Open 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Come se non bastasse la pioggia di ritiri che si è abbattuta sul WTA Premier di Doha, ci si è messo anche un forte vento a funestare il torneo del Qatar. Gli spalti sono rimasti spogli per tutta la giornata a causa delle basse temperature e la qualità di gioco vista in campo ha risentito delle continue folate. E un vero e proprio uragano si era abbattuto su Kiki Bertens, n. 8 del mondo e quinta testa di serie, prima che Camila Giorgi perdesse la bussola. La giocatrice olandese si è imposta dopo due ore di partita e si è guadagnata l’accesso al secondo turno contro Carla Suarez Navarro. L’azzurra ha giocato un primo set perfetto e per la prima volta è riuscita a infliggere un 6-0 a una top 10 dopo 23 minuti di partita. I primi campanelli d’allarme per Camila sono arrivati a inizio secondo set, quando dopo tre doppi falli di fila ha ceduto il servizio a una Bertens che iniziava a prenderle le misure. Tuttavia Giorgi è riuscita a salvare due set point e trascinare il set al tie-break. In vantaggio 5-1, nascondendo la palla alla sua avversaria, non ha più trovato il campo e ha finito per perdere il parziale in volata.

Nel terzo set sembrava aver accusato il colpo, ma dopo aver subito un parziale di tre giochi consecutivi Giorgi è tornata quella del primo set e si è ritrovata in vantaggio di un break al giro di boa. Purtroppo la continuità non è mai stata di casa: Bertens ha continuato a giocare in controllo, con pochi rischi e ha incassato un parziale di 12 punti a 3 nel finale, che le hanno consentito di chiudere 6-4 la frazione decisiva e portare a casa una partita indecifrabile. Quinta sconfitta stagionale per la giocatrice italiana, la quarta consecutiva: non è ancora il caso di parlare di crisi, ma certo non è stato il modo migliore di rientrare in campo dopo il brutto week-end di Fed Cup. La prossima settimana Camila ci riproverà a Dubai, torneo di livello ancora superiore dove se non altro il tabellone più ampio permette di sperare in un sorteggio più favorevole.

GLI ALTRI INCONTRIJelena Ostapenko ha centrato la terza vittoria in stagione contro la rumena Buzarnescu, che non ha ancora vinto un match nel 2019. Il successo in tre set consente alla lettone di vendicare la sconfitta subita un anno fa sullo stesso campo, con polemiche al seguito. Al prossimo turno sfiderà Elina Svitolina. L’unica testa di serie a perdere è stata Anastasija Sevastova (7), sconfitta dalla qualificata Blinkova. Sevastova doveva raggiungere almeno la semifinale per assicurarsi di restare in top 10, ma il suo posto verrà occupato da Serena Williams dal prossimo lunedì. A sfidare Simona Halep, prima testa di serie, sarà l’ucraina Tsurenko, mentre un’ottima Elise Mertens incrocerà la racchetta con Karolina Pliskova. Annett Kontaveit con la vittoria su Lin Zhu si è guadagnata lo scontro con Angie Kerber. Il programma lo ha chiuso la netta vittoria di Julia Goerges, promossa a testa di serie a seguito degli ultimi forfait. La tedesca ha lasciato solo quattro game a Tomljanovic, che aveva superato le qualificazioni.

Risultati:

C. Suarez Navarro b. [WC] O. Jabeur 6-3 6-1
A. Riske b. P. Hercog 6-4 6-3
S-W. Hsieh b. A. Sasnovich 6-2 6-0
[Q] A. Blinkova b. [7] A Sevastova 7-6(5) 6-4
L. Tsurenko b. [LL] V. L. Arruabarrena 6-3 6-0
A. Kontaveit b. [Q] Zhu 7-6(5) 6-3
J. Ostapenko b. M. Buzarnescu 6-1 4-6 6-2
E. Mertens b. K. Siniakova 6-4 6-2
[Q] K. Muchova b. [LL] S. Stosur 6-4 6-2
[5] K. Bertens b. C. Giorgi 0z6 6-7(7) 6-4
[9] J. Goerges b. [Q] A. Tomljanovic 6-2 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement