Monza fa sul serio: ufficiale la candidatura per ospitare un torneo dal 2020. Ma occhio all'insidia svedese

Flash

Monza fa sul serio: ufficiale la candidatura per ospitare un torneo dal 2020. Ma occhio all’insidia svedese

La candidatura è stata presentata ufficialmente il 15 febbraio. Si giocherebbe su sei campi in erba all’interno dell’Autodromo di Monza, ma la città brianzola è insidiata dalla svedese Skurup. Con il sostegno di Mats Wilander

Pubblicato

il

 

Un paio di settimane fa era sembrata già più che una semplice voce ottimistica, ma adesso è arrivata l’ufficialità. La città di Monza ha avviato un progetto per ospitare un ATP 250 su erba a partire dalla prossima stagione.

Come annuncia un comunicato dell’agenzia Mito Group, che ha sede a Roma e proprio a Monza e si occuperà dei dettagli organizzativi della candidatura, l’evento è concepito per andare in scena su 6 campi in erba all’interno dellAutodromo di Monza‘. I campi verrebbero allestiti e smantellati per ogni edizione del torneo, che per il resto potrebbe contare su tutte le facilities già esistenti all’interno dell’autodromo.

La settimana interessata sarebbe la 26esima del calendario ATP, quella che precede immediatamente Wimbledon e al momento è occupata dai tornei di Eastbourne e Antalya. Proprio il torneo turco sembra il principale indiziato a lasciare spazio a una nuova manifestazione, e tra le città candidate alla successione figura anche Monza.

Nel comunicato rilasciato da Mito Group si legge che la candidatura è stata presentata ufficialmente lo scorso 15 febbraio e che l’agenzia di comunicazione e marketing si avvarrà del supporto di un altro soggetto, GAME Comunicazione & Media, che gestirà il rapporto con la stampa.

Il ‘Monza Open 2020‘, così come dovrebbe chiamarsi il nuovo torneo, riporterebbe il grande tennis in Italia – e nello specifico in Lombardia – 15 anni dopo l’affermazione di Robin Soderling nell’ultima edizione del torneo International Series (categoria che equivale agli attuali ATP 250) di Milano.

Ma per uno svedese capace di lasciare l’ultima traccia di tennis di massimo livello in terra lombarda, ecco che proprio la nazione scandinava potrebbe mettere i bastoni tra le ruote al gran progetto brianzolo: secondo quanto è trapelato negli ultimi giorni, infatti, la cittadina di Skurup, meno di settemila anime nell’estremo sud svedese, avrebbe avanzato la propria candidatura per occupare lo slot rimasto vacante nell’ultima settimana pre-Wimbledon. L’idea, a quanto pare molto ben avviata, ha il sostegno di un personaggio discretamente influente quando si discorre di tennis da quelle parti: Mats Wilander.

Me ne hanno parlato la prima volta qualche tempo fa e ovviamente mi sono subito attivato, è un’idea meravigliosa“, ha dichiarato in proposito il sette volte campione Slam. Il progetto pare solido, ascoltando ciò che trapela, e godrebbe al momento dei favori del pronostico nel testa a testa con Monza. Già dalla prossima estate, proprio davanti al castello di Svaneholm, Skurup ospiterà una tappa del Champions Tour, la nota esibizione itinerante che manda in scena molti campioni del passato, e la costruzione di un primo court verrebbe vista nell’ottica di un rapido ampliamento della struttura utile a soddisfare gli standard dell’ATP.

Non resta che attendere gli sviluppi di una vicenda a quanto pare vicina all’imbocco di un bivio: Monza spera, ma la concorrenza sembra saper bene il fatto suo.


Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement