L'Italia sogna un nuovo torneo ATP: a Monza e su erba

Flash

L’Italia sogna un nuovo torneo ATP: a Monza e su erba

L’Italia lancia la candidatura per un nuovo ATP 250 appena prima di Wimbledon. Si giocherebbe all’Autodromo di Monza, su erba naturale, a partire dal 2020

Pubblicato

il

 

Qualcosa si è smosso ai vertici del tennis italiano. Dopo un lungo periodo con Roma come unica tappa del circo tennistico mondiale, l’Italia da un paio d’anno a questa parte sta provando a stringere i nodi che la legano al mondo della racchetta. Nel 2017 sono arrivate le Next Gen Finals di Milano e recentemente la candidatura di Torino (per quanto funestata da problemi politici di varia natura) come nuova sede delle ATP Finals. Ora un terzo passo potrebbe essere fatto e un nuovo torneo ATP potrebbe essere organizzato a partire dal 2020.

Come riporta la Gazzetta dello Sport, l’ATP ha infatti reso disponibile uno slot di calendario nell’ultima settimana di giugno, a ridosso del torneo di Wimbledon e la FIT ha deciso di avanzare una proposta decisamente ambiziosa: un torneo da giocarsi su erba naturale nella cornice dell’Autodromo di Monza. Un’idea nata dalla mente di Giorgio Tarantola, ex arbitro internazionale, e la cui realizzazione sarebbe affidata alla Mito Group di Roma. La vera innovazione, e l’elemento di maggior curiosità, sta nella scelta della sede. L’intento è ovviamente quello di far leva il fascino e il prestigio di una location come l’autodromo di Monza, sfruttandone le strutture già esistenti, come le tribune e i parcheggi. I campi invece verrebbero allestiti e smantellati ad ogni edizione.

Nei prossimi giorni il progetto dovrebbe essere presentato all’ATP e agli sponsor, poi si dovrà solo attendere il responso. Comunque vada questo è un ulteriore e importante segnale di vitalità da parte del tennis italiano che cerca di rifare capolino ai piani alti e di proporsi come punto di riferimento nel panorama internazionale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement