Thiem rinuncia alle Olimpiadi... per giocare a Kitzbuhel. E conferma Massu per tutto l'anno

Flash

Thiem rinuncia alle Olimpiadi… per giocare a Kitzbuhel. E conferma Massu per tutto l’anno

Dominic si impegna per due anni con il torneo austriaco e prosegue la collaborazione con coach Massu

Pubblicato

il

 

Mentre i tennisti si stanno preparando per la primavera europea sulla terra battuta, Dominic Thiem rilancia annunciando che prenderà parte al torneo di Kitzbuhel, l’ATP 250 che rientra in quella “mezza stagione rossa” tra l’erba di Wimbledon e il cemento estivo nordamericano. Precisamente, il numero 5 del mondo ha sottoscritto un contratto biennale con l’organizzazione del Generali Open e, se non sorprende più di tanto che Dominator si voglia attardare sulla superficie preferita a dispetto delle recenti dichiarazioni, la notizia di rilievo è che la scelta comporta la rinuncia a “Tokyo 2020”.

Il prossimo anno, infatti, il torneo austriaco partirà il 27 luglio, vale a dire due giorni dopo l’inizio delle Olimpiadi. “Tokyo è una città meravigliosa, ma preferisco trascorrere una settimana intera (si spera) a Kitzbühel” spiega Thiem. “La scelta non è stata particolarmente difficile”.

Non si tratta però di una rinuncia definitiva a competere per la medaglia d’oro, per quanto l’occasione si ripresenterà solo tra cinque anni a Parigi, ma Dominic assicura che giocherà in ogni caso. “Voglio farlo almeno una volta nella mia carriera. Avrò 31 anni e forse ci sarà tempo anche per una seconda Olimpiade”.

Vincitore di 12 titoli, di cui almeno uno per ogni superficie, nella cittadina del Tirolo Thiem ha raggiunto la finale nel 2014 (persa da Goffin), ma non ha mai alzato il trofeo a forma di camoscio ed è uscito all’esordio nelle due ultime apparizioni.

Nell’attesa di vedere se avrà più fortuna nelle prossime edizioni, Domi approfitta della conferenza stampa per confermare il rapporto con Nicolas Massu, ex top ten che, tra l’altro, vanta due medaglie d’oro olimpiche ai Giochi del 2004, una in singolare e una in doppio con Fernando Gonzalez. “La collaborazione continua, è iniziata piuttosto bene a Indian Wells” e proseguirà almeno sino a fine anno, anche se pare che ancora non abbiano stabilito in quali eventi Massu sarà presente nel suo angolo. Tornando a parlare del suo primo titolo pesante vinto a Indian Wells, Thiem lo classifica “un po’ più in alto della finale del Roland Garros”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement