WTA Lugano: rientro vincente per Kuznetsova, Gatto-Monticone nel main draw

Italiani

WTA Lugano: rientro vincente per Kuznetsova, Gatto-Monticone nel main draw

La due volte campionessa Slam rientra dopo un’assenza di sette mesi e batte al tie break del terzo Alexandrova. L’azzurra supera le quali, nulla da fare per Martina Di Giuseppe

Pubblicato

il

 

Inaugurato al Lido di Lugano il tabellone principale del Samsung Open, quest’anno baciato dal sole, a differenza dell’alluvionata edizione della stagione passata. La notizia, nell’impiegatizio pomeriggio, è il ritorno, contemporaneamente al campo e alla vittoria, di Svetlana Kuznetsova, opportuna wild card presentata dagli organizzatori. La trentatreenne russa, ferma dallo scorso settembre per il famoso infortunio al polso sinistro, ha spento in volata – e in rimonta – le velleità della connazionale Ekaterina Alexandrova: il secondo turno alle porte potrebbe rivelarsi di notevole prestigio, se Timea Bacsinszky, lei pure alla ricerca della miglior forma dopo un paio d’anni passati in larga parte presso le infermerie, saprà sbarazzarsi di Tamara Korpatsch.

E allora le novelle più interessanti sono giunte dal tabellone cadetto, dove due italiane si giocavano l’accesso al main draw, fatto non scontato nel tremendo periodo di magra del nostro tennis in gonnella. In campo sono scese la numero tre e la numero quattro del ranking azzurro: bene è andata a Giulia Gatto-Monticone (173 WTA), brava a non lasciare speranze alla wild card di casa Fiona Ganz: Giulia giocherà la quarta partita in carriera nel tabellone principale di un evento del tour maggiore, cinque anni dopo la sconfitta contro Zarina Diyas nel secondo turno di Kuala Lumpur 2014. Nulla da fare invece per Martina Di Giuseppe (186), aggrappata alla più quotata Magdalena Frech per il solo primo set, prima di concedere il bagel nel secondo.

Risultati main draw, primo turno:

S. Cirstea b. M. Barthel 6-7(6) 6-2 6-4
[4] A. Van Uytvanck b. T. Smitkova 6-2 0-6 6-4
[WC] S. Kuznetsova b. [6] E. Alexandrova 3-6 6-2 7-6(6)
V. Golubic b. A. Rus 3-6 7-6(5) 6-2

Risultati qualificazioni, turno finale:

[11] M. Frech b. M. Di Giuseppe 6-4 6-0
[10] A. Lottner b. B. Haas 6-7(4) 6-4 6-4
G. Gatto-Monticone b. [WC] F. Ganz 6-2 6-2
[WC] C. Tauson b. T. Mrdeza 6-3 6-3
[8] K. Zavatska b. [2] P. Badosa Gibert 7-5 3-0 rit.
R-L. Jani b. [6] T. Martincova 4-6 6-0 7-5

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement