Berrettini centra la semifinale a Budapest

ATP

Berrettini centra la semifinale a Budapest

Seconda semifinale dell’anno e terza in carriera per Matteo Berrettini che piega un mai domo Cuevas. Fuori Coric (battuto da Krajinovic)

Pubblicato

il

 

LA TERZA SEMI DI MATTEO – È un Berrettini che non si lascia sfuggire l’occasione quello sceso in campo oggi sul centrale di Budapest: favorito per ranking (55 contro 73) e per carta d’identità (il romano coi suoi 23 anni è più giovane di ben 10 anni) si trovava comunque davanti un Pablo Cuevas in striscia positiva da 7 incontri e capace ieri di eliminare il n.1 del torneo Marin Cilic.

La partenza è ottima: da destra arrivano 2 aces (uno centrale ed uno esterno) e da sinistra, sempre supportato da 2 ottimi servizi, Matteo controlla ed ottiene i punti. Cuevas non è altrettanto in palla al servizio: già al primo turno si ritrova 0-40 ed alla seconda chance regala il break commettendo il secondo doppio fallo del game. L’uruguaiano è reduce da un incontro da 3h15′ e si vede: sembra fare molta fatica negli spostamenti laterali e Berrettini, dopo non essere riuscito a prendere il secondo break sul 15-40, chiude 2 ottimi punti prima con uno sventaglio di dritto e poi con un rovescio lungolinea di precisione. Dopo un solo quarto d’ora sembrerebbe tutto in discesa per il romano che però regala 3 punti (una smorzata sbagliata, un dritto lungo ed uno a rete) a Cuevas che poi è capace di chiudere e di portarsi sul 4-1. L’uruguaiano prova a resistere sotto i colpi profondi ed angolati del nostro connazionale fino al 5-3 quando alla prima occasione utile Berrettini chiude il primo set in soli 31′.

Cuevas, reduce da altri 2 match qui a Budapest nei quali ha perso il primo set, non sembra scoraggiarsi e tiene il servizio senza nessun affanno, Berrettini invece sembra distratto, gioca meno prime e si ritrova 0-40: riportatosi sul 30-40 perde comunque il servizio al termine di uno scambio in cui scivola mettendo male la caviglia e spaventando un po’ il pubblico. Ci si aspetterebbe un calo dell’uruguaiano dopo le fatiche della settimana ma in realtà più passa in tempo più sembra sciogliersi e nonostante risponda tra i giudici di linea a fondo campo riesce a strappare di nuovo il servizio e a chiudere il secondo set 6-1 in soli 30′.

In apertura di terzo set Berrettini, pur non mantenendo le medie di inizio match, riesce a tenere il servizio nonostante Cuevas sembri più centrato nella risposta ed ormai a pieno agio sugli scambi lunghi. Sul punteggio di 2-1 il giudice di linea chiama out una prima di servizio molto interessante (in realtà era buona) e Cuevas sembra infastidirsi, Berrettini si attacca ad ogni punto giocando più profondo che può ed ottenendo 2 palle break: alla seconda Cuevas grazia il romano mandando out una palla tutt’altro che inattaccabile. 

Incassato il break tutto sembra più facile: il servizio torna ad essere quello del primo set ed il dritto torna a picchiar forte negli angoli. Matteo non riesce ad approfittare di una palla break e si ritrova così a servire per il match sul 5-3: dopo avere portato a casa un fantastico punto con un rovescio in back d’attacco sulla riga il nostro si ritrova con 2 match point che però spreca e si ritrova addirittura a dover fronteggiare tre palle break annullate grazie ad altrettanti poderosi servizi esterni. Finalmente arriva un terzo match point che il nostro chiude con l’ennesima battuta oltre i 200kmh. Ad attenderlo in semifinale ci sarà Laslo Djere.

La prima semifinale vedrà opposti il francese Pierre-Hugues Herbert che ha battuto la wild-card locale Balazs e il qualificato serbo Filip Krajinovic che ha battuto a sorpresa in 2 set la seconda testa di serie del torneo Borna Coric.

Francesco Monesi

Risultati:

M. Berrettini b. P. Cuevas 6-3 1-6 6-3
[5] L. Djere b. [4] N. Basilashvili 3-6 6-2 6-3
P-H. Herbert b. [WC] A. Balazs 6-3 6-4
[Q] F. Krajinovic b. [2] B. Coric 6-4 7-5

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement