Che Borna Coric fosse un giocatore che riesce a dare il
meglio di sé quando il match si trasforma in una battaglia agonistica è ormai
risaputo. I suoi risultati in Coppa Davis lo testimoniano: pur essendo ancora
giovanissimo non ha mai tremato nei momenti decisivi, tanto da vincere in tutte e tre le occasioni in cui è sceso in campo
nel quinto e decisivo match (nel 2016 contro il Belgio al 1° turno e gli USA
nei quarti, di nuovo contro gli statunitensi nella semifinale dello scorso
anno). Ma in questo primo scorcio della stagione il 22enne zagabrese sta forse un pochino esagerando.
Andando infatti ad analizzare i risultati del n. 15 del mondo in questi primi quattro mesi del 2019 negli incontri al meglio dei tre set, si scopre che Borna riesce praticamente a vincere “solo” se va al terzo set. Dei sedici incontri disputati al meglio dei tre set, lo zagabrese ne ha vinti dieci e ne ha persi sei, con un record di nove vittorie ed una sola sconfitta quando la partita è andata al terzo, contro una sola vittoria e cinque sconfitte quando invece il match si è chiuso in due soli set.
L’unica sconfitta in tre set è quella contro Fabio Fognini nei quarti del torneo di Montecarlo. Curioso che in quel match ad un certo punto il tennista croato sembrava poter chiudere in due set, dato che si è trovato in vantaggio per 6-1 2-0 e palla del 3-0. Peraltro – tanto per aggiungere curiosità alla curiosità – proprio il giorno dopo aver sfatato il “tabù” delle sconfitte in due set, con la vittoria per 6-4 6-2 su Herbert (l’ultima volta che si era imposto in due set era stato al Masters 1000 di Parigi-Bercy, contro Medvedev).
Coric non si è smentito neanche queste settimana, all’ATP 250 di Budapest. Sulla terra rossa ungherese ha infatti battuto 6-4 al terzo l’olandese Haase, per poi perdere in due set (6-4 7-5) con il serbo Krajinovic, che aveva sconfitto in quattro set al terzo turno dell’ultimo Australian Open. Insomma, se le cose in campo non si fanno difficili – esemplificativo in questo senso è il torneo di Dubai, dove vinse tre gli incontri al tie-break del terzo, prima di perdere in due set contro Federer in semifinale – pare proprio che Borna non si diverta…