Cecchinato e Berrettini vincono due battaglie: sono in semifinale a Monaco

ATP

Cecchinato e Berrettini vincono due battaglie: sono in semifinale a Monaco

Sotto 6-1 5-3, Cecchinato completa un’altra grande rimonta e batte l’ungherese Fucsovics. Berrettini fa lo stesso con Kohlschreiber. Possibile una finale tutta italiana

Pubblicato

il

 

Dopo l’incredibile rimonta ai danni di Stan Wawrinka a Montecarlo, Marco Cecchinato riprende per i capelli un’altra partita praticamente persa contro Fucsovics, sotto il freddo e la pioggia di Monaco di Baviera. Perso in malo modo il primo set, il palermitano trae grande beneficio dalla sospensione per pioggia dopo soli tre punti del secondo set; il rischio più grande, però, lo corre prima andando sotto 5-3 e poi annullando addirittura un match point concesso due game più tardi a seguito di un doppio fallo. Capace di rialzarsi a un passo dal baratro, proprio come nel Principato, Marco rifila due 7-5 7-5 consecutivi a Fucsovics e guadagna l’accesso alla settima semifinale della sua carriera , nella quale affronterà Christian Garin, che ha sorpreso il largamente ‘sorprendibile’ Zverev di questi tempi. Cecchinato ha vinto entrambi i precedenti con il cileno, l’ultimo a Buenos Aires sulla strada verso il suo terzo titolo.

LA PARTITA – L’ungherese esce decisamente meglio dai blocchi: si porta subito avanti di due break sul 4-0 (con in mezzo una mini pausa per pioggia) e riesce a giocare molto dentro al campo, impedendo all’azzurro di accorciare e aprire il gioco come gli piace. Si gioca sotto i dieci gradi e Fucsovics, con addosso l’abbigliamento termico, sembra aver scelto anche l’equipaggiamento migliore per una mattinata climaticamente ostile. Il ghiaccio sembra rompersi per Marco quando difende per la prima volta il servizio (1-4), con il rovescio e le smorzate che crescono di incisività. Arriva però un’altro break a chiudere il parziale in 34 minuti, con soli tre gratuiti da parte di un regolarista che sembra esaltarsi nella brevità degli scambi.

Fucsovics vince i primi tre punti del secondo parziale prima che i due giocatori siano costretti ad abbandonare il campo causa pioggia. Si riprende a giocare attorno alle 13:30, con Cecchinato che è chiamato a interrompere quello che sinora è stato sostanzialmente un monologo. E ci riesce, seppur accusando ancora qualche borbottìo nel motore che si traduce nei due colpi – rovescio lungolinea impreciso e drittaccio largo – che mandano Fucsovics a servire per vincere la partita. Confermando doti di tenacia fuori dal comune, quando l’unica possibilità è mettersi a giocare sul serio, Marco cambia passo. Una smorzata vincente e due ottimi punti in manovra annullano lo svantaggio, un sospiro di sollievo accompagna il back di Fucsovics che finisce lungo sul match point e una risposta che va a pizzicare un incauto serve&volley di Fucosvics vale addirittura il sorpasso e quindi la vittoria del set. In dieci minuti, Marco ha letteralmente cambiato volto alla partita.

Nel set decisivo entrambi i giocatori sono concentrati, ma adesso l’italiano soffre molto meno al servizio e questo fa tutta la differenza del mondo; nei primi due parziali aveva dovuto fronteggiare addirittura 19 palle break. Si arriva così al 5-5, dove la testardaggine di Ceck finisce per valere una semifinale. Fallito di poco un primo rovescio stretto, un paio di punti più tardi va a segno con lo stesso e colpo e quindi completa uno splendido game di risposta con un dritto lungolinea (e relativa chiusura a rete) e un passante di rovescio. Nell’ultimo game l’italiano non trema, ormai ha ripreso a giocare senza fretta e chiude con un servizio vincente. Abbraccio molto caloroso tra i due avversari, con Fucsovics che nasconde l’ovvio rammarico per congratularsi con Cecchinato. Che ha effettivamente vinto una grande partita.

MATTEO NON SI VUOLE FERMARE – Sul campo N.1, in un match non coperto dalle telecamere, Matteo Berrettini confeziona un altro risultato eccezionale battendo Philipp Kohlschreiber, tre volte vincitore del torneo bavarese e altre due volte finalista. Matteo vince in rimonta dopo aver ceduto il primo set dopo 2h41 di gioco. Decisivo il terzo match point nel decimo gioco del terzo set. Berrettini chiude con ben 14 ace all’attivo. La semifinale lo vedrà opposto a Roberto Bautista Agut che ha confermato la tradizione della giornata dei quarti rimontando un set di svantaggio a Guido Pella.

Risultati:

[3] M. Cecchinato b. [8] M. Fucsovics 1-6 7-5 7-5
C. Garin b. [1] A. Zverev 6-4 5-7 7-5
M. Berrettini b. P. Kohlschreiber 4-6 7-5 6-4
[4] R. Bautista Agut b. [7] G. Pella 4-6 6-4 6-0

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement