Senza categoria
Il programma di domenica 5 maggio: Madrid, Estoril e Monaco
Scorpacciata di tennis da Madrid, finali a Monaco ed Estoril

Devono ancora chiudersi i tornei ATP di Monaco ed Estoril, e già il Mutua Madrid Open è in pieno svolgimento.
Domenica mattina alle ore 11 Matteo Berrettini e Roberto Bautista-Agut giocheranno la semifinale del BMW Open per incontrare in finale Cristian Garin non prima delle 15.30.
Già definita invece la finale del Millennium Estoril Open, in programma alle 15.30 locali (le 16.30 in Italia): la testa di serie n.1 Stefanos Tsitsipas affronterà il lucky loser Pablo Cuevas.
A Madrid invece si completano le qualificazioni maschili ed il primo turno femminile, mentre sono già in programma anche alcuni incontri del primo turno maschile. Spicca in sessione serale sul Campo Manolo Santana il derby canadese tra Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov.
Ecco il programma completo:
Manolo Santana – inizio ore 11:00
Naomi Osaka JPN vs Dominika Cibulkova SVK
Petra Martic CRO vs Garbiñe Muguruza ESP
Simona Halep ROU vs Margarita Gasparyan RUS
Lesia Tsurenko UKR vs Angelique Kerber GER
Non prima delle 19:00
Felix Auger-Aliassime CAN vs Denis Shapovalov CAN
Arantxa Sanchez – inizio ore 11:00
Hubert Hurkacz POL vs Roberto Carballes Baena ESP
Non prima delle 12:30
Nick Kyrgios AUS vs Jan-Lennard Struff GER
D. Yastremska UKR vs Karolina Pliskova CZE
Maria Sakkari GRE vs Carla Suárez Navarro ESP
Non prima delle 19:00
Alizé Cornet FRA vs Caroline Wozniacki DEN
Stadium 3 – inizio ore 11:00
Taylor Fritz USA vs Marius Copil ROU
Non prima delle 12:30
Pauline Parmentier FRA vs Elina Svitolina UKR
Sloane Stephens USA vs Polona Hercog SLO
Court 4 – inizio ore 11:00
Viktoria Kuzmova SVK vs Julia Goerges GER
Madison Keys USA vs Sorana Cirstea ROU
Casper Ruud NOR vs Albert Ramos-Vinolas ESP
P-H. Herbert FRA vs Robin Haase NED
Alison Riske USA vs Johanna Konta GBR
Court 5 – inizio ore 11:00
Qiang Wang CHN vs Donna Vekic CRO
Lara Arruabarrena ESP vs Sara Sorribes Tormo ESP
Mihaela Buzarnescu ROU vs Ajla Tomljanovic AUS
Court 6 – inizio ore 11:00
Alison Van Uytvanck BEL vs Belinda Bencic SUI
Barbora Strycova CZE vs Kristina Mladenovic FRA
Juan Ignacio Londero ARG vs Reilly Opelka USA
Adrian Mannarino FRA vs Martin Klizan SVK
Kateryna Kozlova UKR vs Shuai Zhang CHN
Court 7 – inizio ore 11:00
Yafan Wang CHN vs Saisai Zheng CHN
Elise Mertens BEL vs Anna Karolina Schmiedlova SVK
Guido Andreozzi ARG vs Hugo Dellien BOL
Vera Zvonareva RUS vs Danielle Collins USA
Kristyna Pliskova CZE vs Marta Kostyuk UKR
Flash
Medvedev e le 250 vittorie ATP. Quanto tempo ci hanno messo Nadal, Djokovic e Federer?
Il n. 1 del mondo Daniil Medvedev ha completato 1/4 del lavoro per entrare nel “Club dei 1000”. Vediamo a che età l’hanno fatto i Big 3 e Zverev

Questa settimana, Daniil Medvedev ha raggiunto un piccolo traguardo. “Piccolo” considerando che Daniil è attualmente il numero 1 del mondo ed è stato il primo e finora unico della sua generazione a vincere uno Slam. Tuttavia, il non particolarmente prestigioso successo sul n. 224 Rinky Hijikata a Los Cabos è stato il 250° nel Tour maggiore. 250 vittorie significa (per noi, lui probabilmente non ci pensa) che è a un quarto del percorso per entrare in quel “Club delle 1000 vittorie” del quale fanno parte solo cinque tennisti nell’era open: Connors, Federer, Lendl, Nadal e pochi mesi Djokovic (qui l’approfondimento di Ferruccio Roberti sul traguardo raggiunto dal serbo).
Dal momento che da una quindicina d’anni a questa parte nessun tennista può godersi un bel risultato senza che qualcuno rimarchi che almeno uno tra Roger, Rafa e Nole lo aveva già fatto da tempo e pure meglio (?), non vediamo il motivo per non essere noi, stavolta, quel qualcuno. Andiamo allora a vedere a che età ciascun componente del Big3 ha raggiunto le 250 vittorie ATP, tenendo presente che Medvedev ha 26 anni e quasi sei mesi (manca una settimana).
Novak Djokovic ha raggiunto le 250 vittorie durante il Masters 1000 di Shanghai del 2009, quindi all’età di 22 anni e 5 mesi.
Anche Rafael Nadal ci è arrivato in ottobre e in un Masters 1000, però quello di Bercy nel 2007, a 21 anni 5 mesi.
Per quanto riguarda Roger Federer, ha fatto 250 a Dubai nel marzo 2004, dunque alla veneranda età di 22 anni e 7 mesi, il più lento dei Tre.
Parlando invece dei giocatori che rientrano nella sua generazione, Alexander Zverev ci è arrivato nel 2020 anche lui nel torneo novembrino di Bercy, a 23 anni e 6 mesi; mentre ora è a 339. Per dare un’ulteriore riscontro, Stefanos Tsitsipas è a 230 successi a 23 anni precisi.
Questo ci insegna due cose che peraltro già sapevamo. La prima è che i paragoni con il Big 3 non si dovrebbero fare; la seconda è che, però, sono sempre divertenti. L’importante è che quello che arriva in ritardo di quattro anni non ci rimugini su troppo…
Il tabellone completo dell’ATP 250 di Los Cabos
Senza categoria
Torna Ubitennis Twitter Space per discutere della stagione nordamericana e dello sport USA in generale
Appuntamento sull’account Twitter di Ubitennis mercoledì 27 luglio alle ore 20

Mercoledì 27 luglio alle ore 20 circa tornerà l’appuntamento con il Twitter Space di Ubitennis, lo spazio che consente ai lettori di interagire discutendo degli argomenti di attualità e non solo del circuito tennistico.
I nostri Vanni Gibertini e Marco Lorenzoni, oltre a toccare i punti caldi dell’attualità, introdurranno la stagione nordamericana del circuito tennistico parlando della differenza tra il modo di vivere gli eventi sportivi del pubblico statunitense e di quello che invece succede in Europa. Partendo dal punto di vista privilegiato di chi può osservare lo sport americano da vicino, Marco e Vanni faranno le loro valutazioni rispondendo alle eventuali domande degli ascoltatori.
Per partecipare al Twitter Space di Ubitennis bisogna avere un proprio profilo Twitter ed essere folllower di Ubitennis (@Ubitennis). Quando lo spazio verrà aperto, mercoledì 27 luglio alle 20 circa riceverete una notifica che vi permetterà di entrare nello spazio di discussione. Sarà necessario collegarsi con uno smartphone o con un tablet per poter partecipare alla sessione.
Flash
Ubaldo Scanagatta a Radio Sportiva: “Ci sono tre italiani in corsa per le ATP Finals di Torino”
Il Direttore Scanagatta in diretta radio parla del trionfo di Musetti, di Alcaraz battuto da tre italiani quest’anno e della situazione in classifica degli azzurri

Dopo la splendida vittoria di Lorenzo Musetti al Hamburg European Open di Amburgo, il Direttore di Ubitennis Ubaldo Scanagatta parla della giornata del tennis italiano parlando anche delle partite di Matteo Berrettini a Gstaad e Lucia Bronzetti a Palermo.