Roma, qualificazioni: fuori gli ultimi due italiani

Flash

Roma, qualificazioni: fuori gli ultimi due italiani

ROMA – Filippo Baldi e Cristiana Ferrando non superano il turno decisivo. Sono così zero gli italiani ammessi nel tabellone principale

Pubblicato

il

Filippo Baldi - Roma 2019 (foto via Twitter, @IntelBNLdItalia)
 

La portata principale della giornata di oggi, dal punto di vista della quantità di partite, era fornita dal secondo e decisivo turno di qualificazione. Purtroppo per il pubblico italiano, gli unici due rappresentanti azzurri rimasti in gara non sono riusciti a strappare il pass per il main draw.

Tra gli uomini c’era Filippo Baldi, il quale non è riuscito a ripetere l’impresa dello scorso anno quando vinse due partite in tre set: oggi si è arreso al 21enne Taylor Fritz. L’americano si accorge subito dell’elevata fallosità del suo avversario e opta per un gioco tutto sommato a lui congeniale: far palleggiare Baldi in attesa di un suo errore. Nel primo set la tattica funziona alla perfezione e nel secondo, con l’italiano che inizia anche ad innervosirsi, le cose vanno in discesa per l’americano. Quest’ultimo, una volta ottenuto il break si concentra solo sui suoi servizi e il sostegno dell’affollatissimo campo 6 – forse complice la presenza di Cilic in allenamento lì accanto – non lo infastidisce minimamente. In 76 minuti, vincendo 6-4 6-3, Taylor Fritz si qualifica quindi per la prima volta agli Internazionali di Roma.

Tra le altre partite, hanno dato grande spettacolo dopo la pioggia il francese Paire e lo statunitense Opelka, con la t.d.s numero 2 che l’ha spuntata solo nel tie-break del terzo. Casper Ruud invece, che ieri aveva deposto senza troppi problemi Lorenzo Musetti, ne ha trovati ancora meno contro il 19enne serbo Kecmanovic, capace di strappargli appena tre game.

Risultati secondo turno qualificazioni maschili:

[3] C. Norrie b. [13] N. Jarry 6-3 4-6 7-6(6)
D. Evans b. [1] D. Lajovic 7-5 6-3
A. Ramos-Vinolas b. [14] B. Tomic 7-6(4) 7-5
[2] B. Paire b. [8] R. Opelka 5-7 6-2 7-6(5)
[11] Y. Nishioka b. [7] D. Dzumhur 6-4 4-6 6-3
[12] C. Ruud b. M. Kecmanovic 6-2 6-1
T. Fritz b. [WC] F. Baldi 6-4 6-3

Tra le donne Cristiana Ferrando (23 anni, n. 455) non ha avuto chance contro Mona Barthel (28 anni, n. 88). L’italiana, nipote di Linda Ferrando (ex tennista ritiratasi nel 1995 con best ranking 36), non ha potuto neanche sfruttare al massimo il sostegno del pubblico perché la maggior parte dei presenti ha preferito il campo 6, palcoscenico di un equilibrato incontro tra Dzumhur e Nishioka, con quest’ultimo uscito vincitore.

Dopo esser andata subito sotto 4-0, Ferrando è riuscita a mettere in piedi un’insperata rimonta (complice anche un calo della tedesca) che si è però troppo presto, finendo per cedere il primo set per 6-3. Dopo un’interruzione di oltre due ore per pioggia, il match è ripreso ma la musica non è cambiata: Barthel ha fatto suo anche il secondo parziale e per la seconda volta in carriera (l’altra nel 2017) ha superato le qualificazioni di Roma.

Risultati secondo turno qualificazioni femminili:

[11] K. Mladenovic b. [2] A. Anisimova 6-1 6-4
I. Begu b. [10] M. Puig 6-2 6-4
[Alt] M. Barthel d. [WC] C. Ferrando 6-3 6-4
[7] R. Peterson b. S. Stosur 7-5 7-5
[15] T. Zidansek b. [4] O. Jabeur 6-3 7-6(4)
[3] A. Cornet b. Kr. Pliskova 6-4 7-6(4)
[1] M. Sakkari b. [13] A. Petkovic 6-2 7-5

I tabelloni aggiornati (con qualificati)maschile – femminile

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement