Shapovalov perdente, ma tranquillo: "Il mio livello è buono. Non vedo l'ora di giocare sull'erba"

Roland Garros

Shapovalov perdente, ma tranquillo: “Il mio livello è buono. Non vedo l’ora di giocare sull’erba”

Il canadese viene eliminato da Struff all’esordio al Roland Garros, ma non si butta giù. “È frustrante: sento che avrei potuto e dovuto vincere queste partite. Ma sono un ragazzo che si riprende molto in fretta quindi rimango positivo”

Pubblicato

il

 

La sconfitta in tre set contro Jan-Lennard Struff al primo turno del Roland Garros ha chiuso anzitempo la stagione sul rosso Denis Shapovalov. Il tedesco lo aveva già battuto a Montecarlo e come allora è stato in grado di alzare il suo livello dopo un inizio po’ lento. Lo stesso Shapovalov ha preferito riconoscere i meriti dell’avversario piuttosto che le sue mancanze. “Ha giocato davvero bene. Io ho avuto una buona partenza. Ho avuto la possibilità di andare avanti di due break (sul 3-0 nel primo set, ndr), ma non l’ho colta e lui ha alzato il suo livello. Ho fatto tutto quello che potevo oggi, ho lottato, ma lui è stato più bravo nei punti importanti. Ha messo a segno dei colpi pazzeschi, quindi bisogna rendergliene merito“.

Le ultime settimane non sono state particolarmente dense di soddisfazioni per il giovane canadese, che saluta la terra con un bilancio di due vittorie (quattro se contiamo la Coppa Davis) e sei sconfitte. Shapovalov non sembra però particolarmente preoccupato, anzi sente che il suo livello è buono, sia tecnicamente che tatticamente. Con discreta lucidità, ha riconosciuto come il suo non sia un problema di superficie, quanto di capacità di giocare bene i punti che contano. “Semplicemente qualcosa non sta scattando, ma non penso che sia niente di specifico. Sto lavorando bene, il mio gioco c’è, ma non è stato efficace in partita. Ho avuto un po’ di sfortuna con i sorteggi, ma per il resto ho giocato delle buone partite. Penso che il mio livello sia stato buono, ero piuttosto solido, ma nei punti importanti non sono riuscito a indirizzare le cose a mio favore ed è lì la differenza“.

Shapovalov comunque non ha perso il sorriso e la fiducia di poter far bene, soprattutto ora che si sta avvicinando la parentesi erbivora. “Sicuramente è frustrante perché sento che avrei potuto e dovuto vincere queste partite, ma sono un ragazzo che si riprende molto in fretta quindi rimango positivo. Ora la stagione su terra è finita. Posso lasciarmela alle spalle, cercare di imparare da questa e andare avanti. So di aver avuto chance di vittoria in tutti i match e questo mi dà fiducia per la stagione sull’erba“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement