Anisimova fa la storia al Roland Garros: Halep è fuori

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Anisimova fa la storia al Roland Garros: Halep è fuori

PARIGI – La statunitense travolge la campionessa in carica a furia di vincenti. Sarà la più giovane semifinalista Slam dal 2006 (Vaidisova). Sfiderà Ashleigh Barty per un posto in finale

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Amanda Anisimova - Roland Garros 2019 (foto via Twitter, @rolandgarros)

A. Anisimova b. [3] S. Halep 6-2 6-4 (da Parigi, il nostro inviato)

Finalmente non piove su Parigi e finalmente una giovane, alta, bionda, che si allena in Florida e col cognome che finisce in “-ova” non grida come un’ossessa ad ogni impatto con la palla. Il vento fresco che soffia sul Bois de Boulogne suona i cavi della spidercam come un violino dalle corde scoppiate e il suono metallico arriva nitido sino all’orecchio delle giocatrici.

Halep affronta la seconda bambina terribile di questa edizione del Roland Garros, dopo la severa lezione impartita a Swiatek negli ottavi e dopo avere terminato il rodaggio dei primi turni in cui ha ceduto per strada un paio di set. Anisimova va invece per la storia, e lungo il tragitto verso di essa, ancora ne deve lasciare uno. Non sarà l’ex numero uno del mondo a sporcare la sua statistica immacolata: Amanda vince, a tratti dominando, e diventa la più giovane semifinalista del Roland Garros dai tempi di Nicole Vaidišová, che nel 2006 – a 17 anni appena compiuti – si fermò al penultimo atto proprio qui a Parigi contro Kuznetsova.

 
La gioia di Amanda Anisimova dopo la vittoria contro Simona Halep ai quarti di finale – Roland Garros 2019 (foto via Twitter, @rolandgarros)

L’applausometro dello Chatrier ha scarso senso materno, pendendo decisamente verso Simona e verso il ricordo della finale 2018. Questione di tempo e pian piano Amanda saprà conquistare i parigini.Naturalmente nessun precedente tra le due, troppo giovane Anisimova per essersi ancora confrontata con la ventisettenne di Costanza. Del resto con 42 match giocati in tutto sul circuito, non è che le possibilità fossero tante.

Anisimova parte al servizio e tribola un filo prima dell’1-0, in un match giocato in piena luce, ma con l’aria fresca del mattino sebbene sia mezzodì. Durante un’edizione del Tour de France corsa sotto pioggia, vento e freddo, un giornalista una volta scrisse: “è la corsa più bella del mondo, ma non capisco perché i francesi non la facciano svolgere d’estate”. Ecco, il Tour si corre in luglio, ma la battuta la rubiamo con piacere.

Giunti al 2-2 senza sussulti, si inizia a leggere la trama del match: Anisimova in spinta, Halep di rimessa. L’aria asciutta del freddo mattino favorisce senz’altro i colpi penetranti della ragazza del New Jersey e costringe da subito Halep ad una difesa ancora più estenuante di quella con cui di certo voleva impostare il match.

A furia di mandarla di là, Halep però inizia a mettere in palla la ragazzina, e una volta calda, Anisimova inizia a dilagare. Non che Simona non le dia una mano, tra qualche gratuito e un doppio fallo che portano l’avversaria al primo break e al 4-2. Ma la qualità dei colpi della allieva di papà Kostantin sembra essere superiore. Anisimova gioca con poco margine, sbaglia e stupisce, ma è lei a fare la partita. Nel settimo game subisce un ritorno della rumena, che arriva a palla break, ma l’americana reagisce e conferma il vantaggio.

Al ritorno in campo, nessuno se ne accorge finché la palla non va in gioco, ma Anisimova è salita su una nuvola. Saranno quattro game, a cavallo con l’inizio del secondo set in cui su Halep cominceranno a grandinare vincenti a raffica, specialmente col dritto. Halep non fa in tempo a dire “tennis” che il punto è già finito, in un parossismo di aggressività della americana. Anisimova che mostra un timing sul lato del dritto perfetto colpendo palla sempre in quella fase dell’ascesa nella quale c’è ancora energia a cui appoggiarsi, ma non ce n’è troppa per sentire il peso dell’avversaria: fantastico. Certo ci sono anche errori, in specie dal lato del rovescio. Ma anche essi incantano perché seguiti spesso dalle espressioni di Amanda, dal genuino e infantile sapore di disappunto.

Halep deve reggere con umiltà ai primi tiri di ogni scambio per avere la speranza che la diciassettenne vada fuori giri. Facile a dirsi, impossibile a farsi. Il dritto di Anisimova ha l’efficacia di quello di una Graf 2.0, ed è preceduto da un’intelligenza tennistica da veterana tradottasi in una percentuale di vittorie sul dropshot pari al 100%.

Anisimova arriva al 3-0, quando finalmente lo Chatrier rivede la campionessa del 2018. Halep si scuote col passante di dritto e col servizio e Anisimova percepisce che la numero tre del mondo non si eliminerà da sola. Un raro errore di dritto della Anisimova porta a palla break Simona, incitata dal pubblico, ma salvata dalla americana. Ora il match è giocato in due, entrambe brave ed il 3-1 Anisimova non è ancora una sentenza.Un gridolino in settima ottava accompagna un erroraccio di Amanda, che subito dopo gioca un kick alla Federer e un rovescio perfetto. Un giudice di linea distratto non ferma Anisimova che vince un lunghissimo scambio per il 4-1.

Dalle tribune partono cori sgangherati, privi di metrica e para-alcolici ad incitare Simona. Halep reagisce e Anisimova scende per qualche minuto dal carro degli dei. Esce anche dalla testa di Atena, iniziando a correre rischi folli ad ogni colpo, non sempre fruttuosi.Più Halep si avvicina, e più Anisimova tira forte. La giovane Anisimova ha ancora paura del mostro chiamato Vittoria ma decide di reagire chiudendo gli occhi e correndogli contro come una macchina lanciata in corsa. Halep è però umile nel resistere alle ondate americane ed anche brava a salire con il dritto per portarsi in parità sul 4-4.

Un dritto di Halep stile Anisimova in risposta e la sensazione ci dice che se Amanda non torna a giocare otto punti impossibili dei suoi, la partita per lei si complicherà e non poco. Anisimova ora fatica a giocare in campo ed a lanciarsi persino la palla di servizio. Halep ha una palla break che Anisimova cancella anche grazie a una seconda a tutta per portarsi 5-4 con Halep che serve per restare nel match. Halep sente la pressione. Sarà allora vero che allontanatici dall’incoscienza giovanile, si senta di più il peso delle cose. Non la paura di averle, ma quella che esse siano le ultime.

Anisimova si porta 15-30 ma è ancora un filo asimmetrica, risultando troppo fallosa col rovescio. Ed è a quel punto che l’esperta Halep impartisce alla sua giovane rivale la lezione più importante: non importa se sei stata numero uno del mondo, campionessa in carica di Slam, amata dal pubblico e favorita di un incontro. Si può anche avere paura. Chissà se Amanda farà doppio tesoro del doppio fallo che l’ha portata a match point. Di certo il rovescio lungolinea che tanto le piace e con cui chiude è già una lezione imparata.

Amanda Anisimova e Simona Halep – Roland Garros 2019 (foto via Twitter, @rolandgarros)

Ho pensato a giocare bene ed aggressivo. Sapevo che con Simona dovevo fare qualcosa di diverso”. E poi: “Non ci credo. Ho lavorato duro. Ho lavorato tutta la vita per raggiungere questo obiettivo”.

Tutta la vita, ha lavorato Amanda. Ma sentitela una che non è ancora maggiorenne usare l’espressione “tutta la vita”! Una vita di soli diciassette anni, in cambio di una semifinale slam. Non so se ne valga la pena. Ma quando gli anni saranno di più, faremo i conti insieme, Amanda.

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Paganini, il trainer di Federer: “Se Roger non avesse avuto pazienza, si sarebbe ritirato molto tempo fa”

Bella intervista del preparatore atletico del campione svizzero al Tages Anzeiger. I muscoli di Federer “erano meno tonici rispetto allo stop del 2016. La sua passione mi sorprende ancora”

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Manca poco più di una settimana al rientro in campo di Roger Federer, dopo oltre un anno dall’ultima apparizione in un match ufficiale. C’è grande interesse non solo per rivedere i suoi colpi su un campo da tennis, ma anche per avere delle risposte ai tanti interrogativi che aleggiano attorno allo svizzero: che Federer vedremo in campo? Sarà pronto atleticamente per giocare diverse partite di seguito? Potrò giocarsi le sue carte anche nei grandi tornei? Ha provato a dare delle anticipazioni Pierre Paganini, il preparatore atletico di Roger da ormai tanti anni. Paganini ha rilasciato una lunga intervista al Tages Anzeiger, in cui ha parlato del recupero dal doppio intervento al ginocchio del 2020 e delle prospettive che il 39enne Federer può porsi.

Innanzitutto, si riparte dal torneo di Doha, che l’ex numero uno mondiale ha vinto in tre occasioni: “Roger gioca solo quando sa di poter giocare bene” ha affermato il suo preparatore atletico. Ora dobbiamo vedere come reagisce il suo corpo. È importante proteggerlo. È già una grande vittoria poter tornare in campo e poter dire ‘Sto bene, non vedo l’ora che arrivi la prossima partita’. Al momento è sicuro che giocherà a Doha, poi vedremo se giocherà anche Dubai. Valuteremo gli sforzi e la reazione del suo corpo dopo i primi incontri”.

“Ci è voluta una pazienza incredibile per arrivare a questo punto” ha detto Paganini, arrivato assieme a Roger al termine del lavoro di riabilitazione e di potenziamento fisico. “È folle pensare quanto è stato lungo il percorso. In termini di forza è tornato al livello pre-infortunio. Il tennis però non è uno sport di forza, ma di resistenza ai continui stimoli di reattività. Stiamo lavorando molto sulla velocità: sarà un punto importante. Ora si sta allenando normalmente. Se lo vedessi diresti che non è infortunato e sta bene. Ma non bisogna dimenticare che solo quando tutte le tappe del recupero sono complete si riacquista anche la reattività. Questo nel tennis è molto importante e ci stiamo lavorando da tanto tempo. Solo allora puoi vedere se il puzzle è completo, in tutte le sue componenti: ora è lì che ci troviamo”.

 

Se nel 2016 Roger si infortunò al ginocchio sinistro (mentre faceva il bagno alle gemelle, a detta sua), stavolta ha dovuto risolvere le problematiche del ginocchio destro. Paganini ha dato il suo parere: “Non do mai informazioni sulle questioni mediche. Posso dire che se un problema esiste da diversi anni, è chiaro che il recupero sarà più complicato. Questo ginocchio gli dava problemi da diversi anni, ma riusciva a tenerli sotto controllo, con una programmazione adeguata ed esercizi specifici. Il processo è stato lento per non rischiare delle battute d’arresto. C’è stato bisogno di una seconda operazione perché l’articolazione era sovraccarica. È avvenuta nello stesso punto della prima e questo spiega il perché della totale inattività del periodo ampio con diverse fasi per iniziare la riabilitazione. Il ginocchio era particolarmente fragile dopo due operazioni. Adesso siamo nel punto finale del percorso, ma ci stiamo ancora lavorando”.

Pensare a Federer che rientra in campo dopo un infortunio al ginocchio non può che fare tornare in mente la magica cavalcata dell’Australian Open 2017, vinto in finale contro Nadal. Secondo Paganini, il fisico di Roger ora è in una posizione diversa rispetto a quel periodo: La grande differenza rispetto alla situazione vissuta nel 2016 è che quando si è fermato dopo Wimbledon nel 2016, i suoi muscoli erano sempre tonici. Ora abbiamo avuto una pausa totale in cui i muscoli si sono notevolmente deteriorati. È passato molto tempo tra la prima operazione e il periodo di luglio, quando avevamo stabilito che avremmo potuto ricominciare a lavorare gradualmente. I suoi muscoli non erano più nelle stesse condizioni e non potevano sopportare certi carichi di lavoro, c’era bisogno di più tempo. Quando abbiamo ripreso a lavorare, serviva farlo in modo graduale, in modo che il corpo impari a mantenere le ripetizioni a una certa intensità; poi devi fermarti e vedere come reagisce il corpo. Verso l’inizio di ottobre, siamo partiti dal livello più basso. È stata una lunga strada da percorrere”.

Una lunga strada da percorrere, che appare però più corta se si ama ciò che si fa: “Io stesso sono sorpreso dalla sua passione, a volte mi chiedo: perché
continua a farlo? È un fenomeno, non c’è molto altro da aggiungere. Quando abbiamo fatto la prima sessione di esercizi ha saltato il primo che gli abbiamo messo davanti con una certa titubanza, ma poi ha visto che andava tutto bene ed è diventato euforico, era davvero orgoglioso di averlo saltato. Quando vedi le emozioni spontanee che ancora prova per le cose più semplici, ti fa sentire giovane, è pieno di vita”.

Ma per quanto tempo ancora vedremo in campo Re Roger, prima che appenda la racchetta al chiodo? Quando deciderà di fermarsi, si fermerà. Certo, c’è un limite. Si sta allenando molto duramente in questo momento perché vuoi sapere dov’è questo limite. È Roger Federer che lo decide, non io. Stiamo parlando di una persona incredibile. Ciò che viene spesso sottovalutata è la sua pazienza. Senza questa pazienza, il suo ritiro sarebbe arrivato molto tempo fa. Quando ha deciso di operarsi ha scelto un percorso che avrebbe richiesto diversi mesi puntando a tornare, non a dire addio. I suoi piani per il 2022? Ottima domanda… Posso dire che abbiamo sempre un piano A e un piano B. Ma abbiamo ancora pochissime risposte ad alcune domande emerse durante gli allenamenti. Abbiamo bisogno di maggiori informazioni prima di sapere in quale direzione sta andando il programma e solo provando in campo avremo queste risposte. È presto per pensare a lungo termine”.

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Montepremi giù, Isner non ci sta: “Perché noi dobbiamo guadagnare di meno e i dirigenti no?”

Lo statunitense critica la mancanza di trasparenza da parte dei tornei

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John Isner - Wimbledon 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)

All’inizio della settimana è stato annunciato che il prize money del Masters 1000/Premier Mandatory di Miami (il primo della stagione in virtù del rinvio di Indian Wells) verrà decurtato del 60 percento. Si tratta di una notizia particolarmente fosca per i giocatori, perché Miami è uno dei tornei più redditizi per chi sta fra la cinquantesima e la centesima posizione del ranking assieme agli Slam e ad Indian Wells, visto il tabellone combined da 96 giocatori ciascuno.

Sarà anche la prima volta dall’inizio della pandemia che i guadagni degli atleti verranno ridotti in maniera sensibile anche per chi perderà nei primi turni in un torneo di questa dimensione che si sia effettivamente svolto (al Roland Garros il montepremi era sensibilmente inferiore nel complesso, ma più alto per gli sconfitti delle qualificazioni e del primo turno): da 16.400 a 10.000 dollari per i perdenti al primo turno, da 26.400 a 16.009 per chi si ferma al secondo. Certo, è vero che la decrescita sarà relativamente inferiore rispetto a quella patita da chi arriverà in fondo, ma stiamo parlando di guadagni reali per giocatori di media classifica, giocatori per i quali ogni tipo di taglio  può essere un problema. Un taglio così drastico è dovuto alla seguente formula legata alla presenza del pubblico in situ:

Visto che il torneo di Miami avrà un accesso (al massimo) del 20 percento, l’aggiustamento sarà al 40 percento del prize money, ed è probabile che questa diventerà la norma fino a giugno, come confermato da Herwig Straka (manager di Dominic Thiem e membro del Board ATP) al Tiroler Tageszeitung: “I tornei si giocheranno, il calendario maschile dovrebbe essere consolidato. Il pubblico tornerà solo a giugno probabilmente, fino al Roland Garros la situazione appare negativa”.

 

La specificazione di Straka sulla relativa salute del tennis maschile è confermata da questo confronto fra il numero di tornei che stanno garantendo la soglia minima di 25.000 dollari per i rispettivi montepremi:

I tornei maschili a rimanere sopra la suddetta soglia sono stati 52 finora, contro 30 per il circuito femminile.

LE CRITICHE DI ISNER

In questo frangente, John Isner è quello che si è fatto sentire di più. Ex-membro del Players Council e ora affiliato con la PTPA di Djokovic e Pospisil, lo statunitense è particolarmente affezionato al Miami Open, dove ha conquistato il titolo più importante della propria carriera nel 2018 e raggiunto la finale anche nell’edizione successiva. In un thread pubblicato su Twitter, Long John ha parlato di un “broken system” in riferimento all’ATP:

“Giocatori e tornei dovrebbero lavorare insieme come ‘partner’, ma un taglio del 60 percento del montepremi totale e dell’80 per i vincitori non è una partnership, perché parliamo di uno dei più grandi eventi del circuito. I guadagni dai diritti TV, dalla distribuzione dati, dagli sponsor e dal nuovo accordo sulle scommesse rimarranno identici”, ha scritto, per poi aggiungere nel tweet successivo: “Perché non verificare ufficialmente quanto stiano soffrendo i tornei? In questo modo si potrebbe rivedere il montepremi proporzionalmente ai loro guadagni. Non ha senso che i tornei più importanti non abbiano questo tipo di scrutinio”.

Infine, Isner ha ribadito la mancanza di trasparenza vigente nel tennis e ha concluso: “I promoter dei tornei possono monetizzare i loro asset all’infinito, mentre i giocatori hanno solo qualche anno per massimizzare il proprio talento. Questo è il motivo per cui il sistema è rotto, soprattutto quando i giocatori devono subire tagli dei montepremi del 60 e dell’80 percento mentre i dirigenti continuano a guadagnare le stesse cifre“.

Le sue parole su Miami sono state supportate dal connazionale Reilly Opelka, il quale ha chiosato affermando che se riuscirò a non perdere soldi vorrà dire che sarà stata una grande settimana per me!.

Isner ha dunque risollevato diverse questioni che hanno dominato la conversazione sindacale nel tennis degli ultimi anni (decenni?). Le due tematiche andrebbero però separate: da un lato, sembra abbastanza logico che ci dovrebbe essere maggiore trasparenza da parte dei tornei su quali siano i loro reali guadagni, argomento che Pospisil ha sottolineato più volte quando ha spiegato l’idea dietro alla PTPA. In un’associazione in cui i tornei sono sotto la stessa egida e i giocatori hanno teoricamente il 50 percento del potere decisionale, non dovrebbero esserci particolari dubbi sulla necessità di maggiore trasparenza, e, nonostante il tennis non sia mai stato inappuntabile da questo punto di vista, c’è da augurarsi che qualcosa possa cambiare nei prossimi anni.

Anche quella degli stipendi dei dirigenti è una problematica citata frequentemente (da Opelka stesso e da Simon): è vero che il lavoro degli amministratori del gioco non è diminuito durante i mesi più difficili (il contrario, probabilmente), ma allo stesso tempo non è un bel segnale non decurtare i propri guadagni in un periodo di tagli in ogni altro settore. D’altro canto, tuttavia, si potrebbero sollevare dei dubbi sull’associazione/allusione fatta dall’americano fra mancanza di trasparenza e montepremi troppo bassi (in particolare per un torneo come il Miami Open per il quale Stephen Ross, proprietario dei Miami Dolphins della NFL e di IMG, avrebbe già investito oltre 550 milioni di dollari per rinnovare l’Hard Rock Stadium e altri 60 abbondanti per portarvi il torneo di tennis).

In tempi ordinari, è possibile (o anche qualcosa più di possibile) che la redistribuzione dei guadagni non sia favorevole ai giocatori, ma questi non sono tempi ordinari, e altri giocatori si dicono più dubbiosi sul fatto che i tornei siano in grado di pagare di più al momento. Il membro del Players Council Kevin Anderson, in particolare, aveva spiegato: “Ovviamente capiamo che la fonte guadagno principale dei tornei sia la presenza degli sponsor sul posto più che quella dei fan. Nel momento in cui non ci sono gli sponsor, gli incassi scendono. […] Da quello che so, diversi eventi sono in rosso, quindi credo che i giocatori dovrebbero capire e accettare di guadagnare cifre più basse. Credo che il sistema di aggiustamento legato al numero di persone presenti sia un buon sistema. […] Ovviamente non è la situazione ideale, ma credo che sia necessario far sì che i tornei si possano svolgere”.

Uno degli utenti che hanno commentato il thread di Isner ha suggerito che si potrebbero usare degli ologrammi per aumentare il numero degli sponsor visibili sul campo, ovviando così alla loro assenza sul posto, una proposta molto interessante (già adottata dalla NBA nella bolla di Orlando) che però necessiterebbe della presenza della domanda da parte di sponsor con la disponibilità economica per produrre contenuti di questo tipo. In sintesi, quindi, Isner ha sicuramente ragione quando parla dell’opacità del sistema tennis e della redistribuzione dei guadagni, ma forse il momento storico non è dei più adatti, perché finché i due tour non saranno tornati alla normalità non c’è garanzia che ci sia abbastanza da redistribuire.

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WTA

Swiatek e Bencic in finale al WTA di Adelaide

La polacca regola in due comodi Jil Teichmann, Belinda emerge da una lotta di quasi tre ore con Coco Gauff

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Belinda Bencic - WTA Adelaide 2021 (via Twitter, @WTA_insider)

Sarà una bella partita, l’ultima partita dell’estate australe. Il match conclusivo della stagione down under sarà quello tra Iga Swiatek e Belinda Bencic, che si contenderanno il titolo di Adelaide nella nottata italiana di domani. Stesso risultato, per Iga e Belinda, ma percorsi quanto mai diversi per raggiungerlo: la polacca ha avuto vita piuttosto facile nello sbarazzarsi in due set della mancina svizzera Jil Teichmann; la svizzera più famosa, invece, ha avuto bisogno di quasi tre ore per emergere vincitrice dalla furibonda lotta cui è stata obbligata da Coco Gauff, sempre più vogliosa di lanciarsi a folle velocità sulla rampa di lancio.

Swiatek ancora una volta non è parsa affatto a disagio nei panni della favorita: vinto il primo set grazie al solitario break del quarto gioco, la polacca ha dovuto tribolare maggiormente nella seconda frazione per colpa di un paio di game da dieci minuti l’uno nella fase centrale. Poco male, comunque: Iga giocherà la terza finale in vita sua, e il tutto ha il sapore dell’antipasto stagionale. “Sono arrivata in fondo poche volte nella mia carriera – ha dichiarato Swiatek in conferenza -, ma tempo al tempo. L’obiettivo per l’annata? Essere solida, concentrata, e giocare più finali, ovviamente“. L’ostacolo di giornata, in apparenza semplice solo per chi guarda poco tennis, è stato saltato con sicurezza. “Ma non è stato facile, all’inizio ho dovuto adattarmi, succede sempre quando affronti una mancina che serve con molto spin, ma ne sono uscita bene direi“. Concordiamo.

In finale sarà ancora Svizzera, stavolta rappresentata da Belinda Bencic. L’ex stellina da Flawil ha dovuto sudare qualche camicia in più per accedere al ballo finale, ma del resto l’avversaria aveva un pedigree prestigioso. Giunta tra le ultime quattro partendo dalle qualificazioni e dopo essere sopravvissuta a quattro match al terzo consecutivi, Gauff ha offerto la resistenza più feroce per meritarsi la seconda finale della carriera, ma il serbatoio le si è svuotato all’improvviso, sul rettilineo conclusivo. Prima, il match si era conquistato una posizione di rilievo tra i migliori dell’anno. Subito avanti tre a zero, Gauff non è riuscita a difendere il vantaggio accumulato nel primo set finendo per perderlo al tie break, e la mazzata ha prodotto conseguenze nefaste in avvio di secondo.

 

La fenomenale teenager, esibendo la solita grinta da fuoriserie, ha però reso la pariglia alla rivale, rimontando dal tre a cinque con tanto di match point annullato sul cinque-quattro, prima di vincere il tie break spazzolando le righe con il ragguardevole dritto. Nel terzo, solo Bencic, ma la tigna mostrata lungo tutta la furibonda settimana rappresenta un’altra tacca di non poco conto nel curriculum della star in pectore.

Sapevo che avrei trovato un’avversaria difficile – ha fatto sapere Bencic ai giornalisti – ma sono contenta di come ho giocato. Mi sono allenata duramente nelle ultime due settimane per ritrovare la condizione dopo la quarantena, e i risultati incominciano a vedersi. All’Australian Open non avevo fiducia, avevo perso gli automatismi, dovevo continuamente pensare a ciò che dovevo fare togliendo tempo alla strategia. Non ero lucida quando dovevo prendere le decisioni utili a contrastare le avversarie. Il mio gioco è molto fisico, non posso vincere tirando venti ace e altrettanti vincenti. Devo stare bene per giocare bene e adesso, finalmente, mi sento in forma“.

Finale aperta, dunque? “La favorita è Iga, non penso ci siano dubbi a riguardo“. Mani posizionate un po’ troppo avanti al corpo, ci permettiamo: una finale è una finale, nonostante la gran forma di una ragazza che a fine 2021 dovrebbe avere una classifica a una cifra sola.

Il tabellone completo di Adelaide

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