Wimbledon, qualificazioni: Caruso, Arnaboldi e Gatto-Monticone nel main draw

Flash

Wimbledon, qualificazioni: Caruso, Arnaboldi e Gatto-Monticone nel main draw

Ottimo tre su tre per i colori italiani al turno decisivo delle qualificazioni dello Slam londinese. Per Caruso e Gatto-Monticon è un bis dopo la qualificazione di Parigi

Pubblicato

il

Salvatore Caruso - Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

È un grande giornata per il tennis italiano. Alle vittorie di Thomas Fabbiano e Lorenzo Sonego nei tornei di Eastbourne e di Antalya si aggiunge un fantastico tre su tre nel turno finale delle qualificazioni dei Championships. Salvatore Caruso e Andrea Arnaboldi (del TC Park Genova) hanno superato il terzo turno di qualificazione giocato come da tradizione al meglio dei cinque set e raggiungeranno la truppa italiana già presente del tabellone principale (che verrà sorteggiato domani alle ore 11 italiane). Saranno quindi nove gli azzurri al via dello Slam londinese; eguagliato il record fatto registrare lo scorso anno.

Caruso ha battuto in scioltezza il canadese Schnur (ottava testa di serie) perdendo solo sei giochi e giocherà il secondo Slam consecutivo dopo l’ottimo Roland Garros, conclusosi solo al cospetto di Djokovic. A Wimbledon è invece la prima partecipazione in assoluto. Sarà la prima volta a Church Road anche per Andrea Arnaboldi che ha faticato molto più del siciliano per guadagnarsi l’accesso al main draw. Sono state necessarie ben tre ore e 22 minuti per piegare il russo Karlovskiy 6-3 al quinto set.

COMPAGNIA PER CAMILA – Buone notizie anche a livello femminile, dove Camila Giorgi non sarà sola a rappresentare l’Italia. Come Caruso, anche Giulia Gatto-Monticone ha ripetuto il risultato ottenuto al Roland Garros e per il secondo Slam di fila sarà presente nel tabellone principale passando per le qualificazioni. La piemontese ha prevalso in tre set sulla francese Dodin, in rimonta, dopo un’ora e 50 minuti di gioco e a 31 anni farà il suo esordio sui campi di Wimbledon.

Oltre allo straordinario risultato di Cori Gauff, che sarà la più giovane in Era Open a giocare Wimbledon da qualificata, c’è da sottolineare la sconfitta dolorosa per Sabine Lisicki, battuta 0-6 6-4 6-4 dall’olandese Kerkhove. La finalista di cinque edizioni fa non sarà presente al via per il secondo anno consecutivo. Kristie Ahn ha vinto il derby statunitense contro la più quotata Lauren Davis (t.d.s. 3) mentre non ce l’ha fatta a raggiungere il main draw Olga Danilovic. Nel maschile semaforo rosso anche per Lukas Rosol, sconfitto in tre set da Yuichi Sugita. Restando in tema di veterani del Tour, Marcel Granollers ha staccato il pass per il tabellone principale battendo l’ungherese Balazs e tornerà a disputare uno Slam dopo aver saltato il Roland Garros.

Il tabellone maschile completo
Il tabellone femminile completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement