Nadal è il primo tennista a qualificarsi per le ATP Finals 2019

Flash

Nadal è il primo tennista a qualificarsi per le ATP Finals 2019

Con oltre 6000 punti nella ‘Race to London’, lo spagnolo è già sicuro di essere a Londra. 15esima qualificazione consecutiva per lui, è un record: ma ha giocato solo otto volte

Pubblicato

il

Nadal entrance, ATP Finals 2017 (foto di Alberto Pezzali Ubitennis)
 

A seguito della vittoria contro Sam Querrey ai quarti di Wimbledon, Rafael Nadal è il primo tennista al mondo a qualificarsi per le ATP Finals 2019, che avranno luogo alla O2 Arena di Londra dal 10 al 17 novembre. Si tratta della quindicesima qualificazione consecutiva per il tennista spagnolo, un record per la competizione, sebbene Rafa lo abbia effettivamente giocato solo otto volte; in sei edizioni, compresa l’ultima che si è disputata, ha dovuto rinunciare per problemi fisici. Anche per questo motivo, il trofeo continua a mancare nella sua bacheca. Lo spagnolo ha raggiunto come miglior risultato le due finali del 2010 e del 2013, perse contro Federer e Djokovic. 

Nella Race to London, Nadal precede Djokovic di circa 800 punti. Questa qualificazione, in effetti, testimonia il grande momento di forma di Nadal, che sembra pronto a contendere lo scettro di numero 1 di fine stagione (raggiunto già nel 2008, 2010, 2013 e 2017) a Novak Djokovic. Lo stesso Nole raggiungerà il traguardo della qualificazione alle Finals in caso di vittoria contro Bautista Agut in semifinale. Buone possibilità di qualificazione per le Finals anche per gli italiani. Fognini è in 9a posizione a 115 punti da Medvedev e Matteo Berrettini è al 12mo posto, staccato di 445 punti dall’ottavo posto occupato dal russo. Ma la strada, ovviamente, è ancora molto lunga.

Giorgio Di Maio

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement