Un grande Djokovic sfianca Bautista Agut: sesta finale a Wimbledon

ATP

Un grande Djokovic sfianca Bautista Agut: sesta finale a Wimbledon

LONDRA – Bautista fa tutto ciò che è nelle sue corde, anche di più. Ma Djokovic è il numero uno del mondo e lo dimostra ancora una volta. In finale il favorito sarà lui: ma contro chi?

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Wimbledon 2019 (foto via Twitter, @Wimbledon)
 

[1] N. Djokovic b. [23] R. Bautista Agut 6-2 4-6 6-3 6-2 (da Londra, il nostro inviato)

C’era il rischio che la prima semifinale di questo Wimbledon fosse considerata come l’esibizione del gruppo di supporto prima del concerto della star, visti i molteplici significati del Fedal. E invece le quasi tre ore di battaglia tra Djokovic e Bautista Agut hanno offerto spettacolo e incertezza, proponendo a Djokovic un buon numero di grattacapi che il serbo ha dovuto risolvere dando fondo a tutte le sue capacità tecniche. Il promesso sposo Bautista Agut, che ha rimandato il suo addio al celibato per giocare questa semifinale, si è arreso solamente all’inizio del quarto set quando non è riuscito a trovare una contromossa efficace alla tela di rovesci incrociati tessuta da Djokovic per imbrigliare la superiorità dello spagnolo negli scambi ad alta velocità da fondo.

Che Bautista Agut potesse essere nervoso prima del suo esordio in una semifinale dello Slam era abbastanza prevedibile, quindi nessuno si è troppo sorpreso quando Djokovic è scappato subito avanti 3-0 nel primo set. Lo spagnolo ha sbagliato qualche colpo in più del solito nei palleggi da fondocampo e non è stato perdonato da un Nole decisamente centrato e molto poco disposto a far entrare in partita l’avversario. Il serbo con la prima palla è una sentenza (13 su 14), e la sua reattività in risposta è quella dei giorni migliori: bastano 36 minuti per far volar via il primo set, nel quale il computo dei punti è 32-20 per il n.1 del mondo, che vanta un bilancio di 12 vincenti e 5 errori gratuiti.

Parecchi dei 14.979 spettatori del centrale sicuramente ignorano che poco più di tre mesi fa a Miami l’incontro tra gli stessi due aveva visto un primo set dominato in maniera simile da Djokovic, ma il match era andato allo spagnolo. Bautista Agut comincia a macinare il suo gioco nel terzo game, piazza un ottimo passante di diritto, viene aiutato da una rottura di corda di Djokovic e piazza la prima unghiata nel match, allungando sul 3-1. Uno spettatore in terza fila si sente male (la terza volta che accade nel corso di questo torneo), il gioco viene sospeso per un paio di minuti ma fortunatamente si può riprendere subito. Bautista Agut ha due palle per il 4-1 pesante, Djokovic però ne viene fuori con la battuta e rimane aggrappato al set.

Da fondo però la musica è cambiata rispetto al primo set: a menare le danze è Bautista Agut, Djokovic prova a testare il movimento in avanti di Roberto con qualche bella palla corta, ma i risultati sono a corrente alternata: lo schema “drop-shot più pallonetto” non è semplicissimo da attuare con continuità. Dopo un’ora e 48 minuti di gioco Bautista Agut pareggia il conto dei set con un nastro vincente imprendibile, che fa reagire piuttosto male Djokovic, apparentemente stizzito agli applausi della folla. A parte l’ultimo punto, comunque, la situazione sugli scambi da fondo è pressoché ribaltata rispetto al primo parziale: ci sono 13 vincenti e 5 gratuiti per Bautista Agut, contro un modesto 8-13 per Djokovic, ma soprattutto la sensazione è che sia quasi sempre lo spagnolo a venir fuori dagli scambi prolungati.

Il serbo, di conseguenza, all’inizio del terzo set rallenta un po’ il ritmo alzando qualche traiettoria, sfruttando la mancanza della “castagna” da parte di Bautista Agut, e concentrandosi di più sulla diagonale rovescia. Con questo schema Djokovic attende l’occasione giusta per aprirsi il campo e testare il passante di rovescio dello spagnolo, vero punto debole del suo gioco nella giornata. La strategia gli procura un break di vantaggio per il 4-2. Roberto ha l’opportunità del controbreak sul 15-40, ma non riesce a trovare una soluzione efficace per uscire dalla diagonale sinistra, esponendosi al lungolinea di Djokovic, che annulla la seconda palla break con un rovescio vincente dopo uno scambio di 45 colpi (il più lungo da quando a Wimbledon si tengono queste statistiche, ovvero dal 2005: che bello il tennis su erba vetrata!).

Con una volée che pizzica il nastro, quasi a ribaltare l’ultimo punto del set precedente, Djokovic si porta due set a uno dopo due ore e sei minuti di gioco. Bautista Agut con le spalle al muro deve inventarsi qualcosa per stanare il serbo da quella diagonale, e lo fa provando a cercare con più costanza la via della rete. Nel primo game cancella con coraggio tre palle break, chiudendo il game con uno splendido serve and volley, ma due giochi più tardi l’impresa non gli riesce e incassa il break che sa di resa. Pochi game più tardi, al quinto match point, Djokovic raggiunge la sua sesta finale a Wimbledon dopo due ore e cinquanta minuti di battaglia e attende il vincete della partita clou del giorno tra Federer e Nadal.

Essere di nuovo in finale è un sogno che diventa realtà“, ha detto Nole a caldo. “Nel terzo set ci sono stati dei game molto combattuti e sono felice che siano andati dalla mia parte. Preferenze per la finale? Djokovic non si sbilancia, ma assicura che guarderà almeno una parte della seconda semifinale. Comodamente seduto in poltrona, a godere di ogni goccia di sudore in eccesso.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement