Jarry stavolta non sbaglia: battuto Londero, suo il titolo a Bastad

ATP

Jarry stavolta non sbaglia: battuto Londero, suo il titolo a Bastad

Il cileno vince in Svezia scacciando il ricordo dell’incredibile finale persa a Ginevra contro Zverev. Primo titolo in carriera per lui, torna nei primi 40

Pubblicato

il

 

[5] N. Jarry b. [6] J. Londero 7-6(7) 6-4

Derby sudamericano nell’ultimo atto del torneo 250 di Bstaad. Opposti l’atipico terraiolo cileno Nicolas Jarry e l’argentino Juan Ignacio “Topito” Londero. Terza sfida in carriera tra i due, con Jarry in vantaggio per 2-1. Ma Londero vincitore dell’ultimo precedente nel 2019, a Cordoba. Jarry è il favorito per i bookmakers, e la partita si prospetta come un interessante contrasto di stili tra la potenza del tennista cileno e il classico gioco difensivo da fondocampo di Londero. Terza finale a livello ATP (0 vinte) per Jarry, inclusa quella di quest’anno persa a Ginevra con Zverev. Londero prova invece a vincere il suo secondo titolo ATP, con il primo vinto quest’anno a Cordoba.

Jarry parte benissimo e dopo aver tenuto il servizio a zero ottiene il break nel secondo game sfruttando 3 incertezze gravi di Londero. Per ora Jarry comanda il gioco in maniera piuttosto comoda, con Londero che non trova la posizione in risposta e riesce a far male solo quando Jarry sbaglia. Sempre grazie al servizio si leva l’impaccio del deuce del terzo game e conferma il break portandosi 3-0. Londero spezza il digiuno nel quarto game e ritrova l’inerzia. Trova tre buone risposte nel game successivo e alla seconda palla break Londero è di nuovo nel set, 3-2. Partita che per ora va a corrente alternata, tra buoni scambi e errori marchiani di entrambi ma nel segno dell’equilibrio.

Il copione del set è sempre lo stesso fino al tiebreak, Londero che domina gli scambi e Jarry perfetto al servizio ma sostanzialmente nullo alla risposta. L’equilibrio dura fino al 4-4 del tie-break, dove Londero finalmente ottiene un minibreak sfruttando un nastro e va a servire per il set sul 6-4. Jarry salva il set point e si porta addirittura a set point con un bellissimo rovescio inside-out. Londero salva il primo ma ormai il cileno è padrone anche degli scambi, brekka l’argentino e chiude il set col marchio di fabbrica, l’ace.

Il secondo set si apre con lo stesso ritmo del primo, entrambi i giocatori sono intoccabili al servizio. Jarry sembra avere molta più benzina e infatti sfrutta la prima palla break del secondo set con un dritto affondato a rete di Londero. Jarry conferma il break con facilità e dopo un game interlocutorio di Londero va a servire per il match. Il cileno si procura facilmente due match point, ma fallisce il primo mandando un dritto largo a sinistra. Il secondo è quello buono, Jarry si butta a terra. È campione di Bstaad.

Primo titolo in carriera condito da best ranking per Jarry, che riscatta un’annata finora deludente. Da domani sarà numero 38 del mondo. Parziale consolazione per Londero, anche lui da lunedì avrà il suo nuovo best ranking, 56 del mondo. Entrambi saranno ai nastri di partenza di Amburgo, Jarry contro Zverev e Londero contro Salvatore Caruso.

Giorgio Di Maio

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement