A Gstaad arriva la pioggia: Fabbiano rinviato, eliminato Bautista Agut

ATP

A Gstaad arriva la pioggia: Fabbiano rinviato, eliminato Bautista Agut

Il match di Thomas contro Stebe si giocherà sabato mattina, Joao Sousa elimina il N.1 del seeding. L’altra semifinale è Andujar-Ramos

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Gstaad, Cesare Novazzi

Si decidono oggi i quattro semifinalisti dell’ATP 250 di Gstaad. Il Swiss Open, sponsorizzato dalla banca privata svizzera J. Safra Sarasin si avvia verso le fasi finali, order of play anticipato di un paio d’ore per rischio pioggia

Nel primo quarto di finale Albert Ramos- Vinolas ha sconfitto la testa di serie numero 6, Carballes Baena senza incontrare la minima resistenza. Niente rivincita dopo l’ultimo precedente tra i due settimana scorsa a Bastad e derby spagnolo a senso unico. Carballes Baena ha giocato un match in attesa, prendendo poche volte l’iniziativa. Anche al servizio poche o variazioni nulle, lasciandosi attaccare dal connazionale. Ramos invece ha non ha avuto problemi nello scambio da fondo e ha chiuso 6-2 6-1.

Incontrerà così Pablo Andujar, testa di serie numero 7, che ha sconfitto 7-6(4) 6-4, il quasi instancabile rematore Dusan Lajovic, testa di serie numero 3. Il serbo era davvero provato dalle fatiche fisiche della scorsa settimana vincendo ad Umago e dal match di ieri contro Istomin. Lajovic ha cercato di opporre resistenza, ma le gambe non andavano ed il diritto non era abbastanza profondo. Andujar invece ha messo pressione all’avversario cercando spesso l’anticipo. A fine secondo set, il serbo ha cercato di spingere con il braccio quando le gambe non arrivavano bene sulla palla, ma lo spagnolo ha chiuso 6 a 4 senza problemi con un bel dritto vincente lungolinea.

Si pensava ad inizio torneo che il titolo fosse già quasi in tasca della testa di serie numero 1 Bautista-Agut, invece lo spagnolo ha incontrato un Sousa, testa di serie numero 5, bello centrato e in palla. La partita del portoghese rende giustizia alla prestazione di Moroni di ieri che ha perso contro Sousa, senza sfigurare. Comunque lo spagnolo e il portoghese se le sono date di santa ragione, Bautista Agut è sembrato spesso in controllo, certamente nel primo set e anche ad inizio del terzo, ma il portoghese è sempre rimasto attaccato al match ed alla fine ha recuperato un break nel terzo e poi ha chiuso 7 a 5.

Nel primo set si era capito che non fosse un match facile per lo spagnolo che comunque ha alzato il livello al decimo gioco e con un chip and charge chiuso alla seconda voleè e due buone risposte si è aggiudicato il set 6 a 4 con evidente frustrazione del portoghese. Nel secondo parziale Sousa non ha mai lasciato il comando, Bautista Agut piuttosto distratto (anche dal pubblico) si è visto piovere addosso un sacco di kick al servizio (chissà se si è ricordato dei servizi dell’anno scorso di Matteo Berrettini) ed abbandonato anche dal servizio ha ceduto il secondo set 6 a 3. Terzo set avanti lo spagnolo di un break in avvio, ma Sousa si sistema subito e a suon di diritti alti sul rovescio di Bautista- Agut agguanta la prima semifinale a Gstaad.

Pochi minuti dopo la fine del match, i nuvoloni previsti per questi giorni si sono addensati hanno scatenato un forte temporale, così gli organizzatori hanno spostato direttamente il match di Thomas Fabbiano, domani in mattinata sul Court 1, ore 10. In caso di vittoria dovrà fare gli straordinari e giocare la semifinale contro Sousa “after suitable rest”, non una passeggiata.

Risultati:

[5] J. Sousa b. [1] R. Bautista Agut 4-6 6-3 7-5
T. Fabbiano vs [PR] C. Stebe rinviata per pioggia
[7] P. Andujar b. [3] D. Lajovic 7-6(4) 6-4
A. Ramos-Vinolas b. [6] R. Carballes Baena 6-2 6-1

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement