Sevastova contro Potapova in semifinale a Jurmala

WTA

Sevastova contro Potapova in semifinale a Jurmala

Le ultime due teste di serie rimaste si sfideranno per un posto in finale. Potapova ha vinto l’unico precedente. L’altra semi vedrà opposte Pera e la qualificata Kawa

Pubblicato

il

Anastasija Sevastova - Jurmala 2019 (foto via Facebook, @BalticOpenTennis)
 

Sevastova (1) e Potapova (6) sono le uniche due teste di serie rimaste in gara nel torneo International di Jurmala, che ha visto cadere una dopo l’altra le altre sei favorite della vigilia.

La prima favorita del seeding ha superato in due set Irina Bara nei quarti di finale, soffrendo soprattutto in un primo parziale concluso al tiebreak dopo 67 minuti. 32 vincenti e 32 gratuiti per la beniamina di casa (24-28 per la giocatrice rumena), che nel corso del match ha concesso ben 16 chance di break, riuscendo però a salvarsi in 12 occasioni (6 invece le palle break convertite su 8). Nella semifinale del torneo di casa (il primo nella storia del circuito WTA giocato in Lettonia), Sevastova troverà la 18enne Potapova, alla seconda semifinale dell’anno.

La russa ha chiuso il suo match di quarti contro Patricia Maria Tig conquistando due set per 6-4, intervallati però da un secondo parziale vinto dalla rumena per 6-0. La 18enne russa (che dell’incontro ha detto: “È stato come andare sulle montagne russe”), ha messo a segno 33 vincenti (13 in più della sua avversaria), ma ha ceduto per ben 9 volte il servizio registrando anche 13 doppi falli (è la sesta volta in stagione che una giocatrice vince una partita dopo aver commesso almeno 13 doppi errori alla battuta).

Tra Potapova (che va a caccia della terza finale in carriera dopo quelle di Mosca e Tashkent dello scorso anno) e Sevastova c’è un solo precedente: sulla terra rossa di Praga, sempre quest’anno, ha prevalso la russa (2-6 6-3 6-2). L’altra semifinale vedrà invece opposte la 24enne americana Bernarda Pera (che in rimonta ha superato nei quarti la qualificata Stojanovic) e la qualificata polacca Katarzyna Kawa (che ha rifilato un doppio 6-2 alla francese Paquet). Un solo confronto diretto tra le due, giocato nel lontano 2012 a Solin, Croazia: vittoria di Pera per 6-1 6-2.

Risultati:

[1] A. Sevastova b. I. Bara 7-6(3) 6-2
[6] A. Potapova b. P. Tig 6-4 0-6 6-4
B. Pera b. [Q] N. Stojanovic 4-6 6-4 6-3
[Q] K. Kawa b. C. Paquet 6-2 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement