ATP Atlanta: secondo titolo dell'anno per De Minaur

ATP

ATP Atlanta: secondo titolo dell’anno per De Minaur

L’australiano Alex De Minaur supera in due set Taylor Fritz e bissa l’affermazione di Sydney

Pubblicato

il

Alex De Minaur ad Atlanta 2019 (foto Twitter @BBTATLANTAOPEN)
 

Nella finale “NextGen” che ha assegnato il titolo del BB&T Open di Atlanta è stato il ventenne australiano Alex De Minaur ad avere la meglio sul 21enne americano Taylor Fritz in una delle tre finali più giovani della stagione ATP (41 anni in due).

L’unico precedente tra i due si era infatti proprio disputato lo scorso anno alle NextGen Finals di Milano, quando nel Round Robin era stato sempre De Minaur a vincere il match cedendo solamente sei giochi in tre set. Nell’incandescente catino dell’Atlantic Station di Atlanta, l’australiano non ha concesso alcuna palla break in tutto il match, riuscendo a mettere a segno una striscia di quattro game consecutivi per aggiudicarsi il primo parziale in 31 minuti e poi è stato il giocatore più regolare nel tie-break quando dopo aver esordito con un doppio fallo ha incassato ben tre gratuiti di Fritz ed ha chiuso con un serve and volley aggiudicandosi il match per 6-3, 7-6(2).

Dopo un primo parziale terminato con un miserabile 25% di punti vinti sulla seconda di servizio (solo 4 su 16), Fritz ha elevato il suo livello nel secondo set, durante il quale nei dodici giochi prima del tie-break solo undici punti sono stati vinti da chi ribatteva. Ma come già fatto notare i suoi errori gratuiti all’inizio del tie-break gli sono stati fatali ed hanno indirizzato la partita nella direzione di De Minaur.

Non riesce quindi a Taylor Fritz l’impresa di mantenere in mani americane il trofeo del BB&T Open, che nelle ultime nove edizioni era stato vinto da un giocatore con il passaporto a stelle e strisce, ma il californiano si può consolare con il suo miglior ranking alla posizione n.28. Per quanto riguarda De Minaur, che durante tutta la settimana ad Atlanta ha sfoggiato un paio di baffetti alla Charlie Chaplin, si tratta della seconda affermazione di questo 2019, dopo la vittoria a Sydney lo scorso gennaio, quando aveva superati in finale il nostro Andreas Seppi. Anche per lui i punti incamerati in Georgia gli valgono la miglior posizione in classifica della carriera: da lunedì sarà infatti al numero 25.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement