Anisimova avanti in scioltezza a San Jose. Mertens e Azarenka KO

WTA

Anisimova avanti in scioltezza a San Jose. Mertens e Azarenka KO

Convince la teenager statunitense contro Brengle. Donna Vekic elimina Azarenka, Mertens (tds 3) battuta dalla qualificata Kristie Ahn

Pubblicato

il

Amanda Anisimova - Indian Wells 2019 (foto Luigi Serra)
 

Sono quattro i match disputati nel day 4 del Mubadala Silicon Valley di San Jose, tutti terminati in due set. Due teste di serie hanno passato il turno e due hanno lasciato il torneo alle porte dei quarti di finale. Amanda Anisimova è la testa di serie numero quattro del main draw e una delle due statunitensi ancora in gara. La semifinalista del Roland Garros ha dovuto escludere dai giochi proprio una connazionale, la numero 78 WTA Madison Brengle. Doppio 6-2 in 54 minuti per la giovane Amanda, che ha impostato sin dall’inizio un piano partita vincente e non ha mai rimesso in discussione il match. Nel suo quarto di finale numero quattro in stagione sfiderà la cinese Saisai Zheng, che ha lasciato solo due game a Danielle Collins.

Nella parte bassa del main draw è stata eliminata Elise Mertens. Terza favorita del seeding, la belga è stata sorpresa dalla numero 178 WTA Kristie Ahn. La statunitense si è imposta con un doppio 6-3 e giocherà nei quarti di finale per la seconda volta a livello WTA (il primo l’ha giocato a Nottingham nel 2017), dopo essere partita dal torneo di qualificazione. Per Ahn si è trattato della prima vittoria ai danni di una top 20. Sfiderà Donna Vekic che ha prevalso in due set su Victoria Azarenka. A fine match restano un po’ di rimpianti per la bielorussa, in difficoltà soprattutto con il servizio: nel primo set conduceva 4-1 prima di subire un parziale di 5-0 per la croata e nel secondo non ha gestito un vantaggio iniziale di 2-0.

PROGRAMMA DEI QUARTI – Dopo una giornata di riposo, torneranno in campo le giocatrici che presidiano i due estremi del tabellone. Alle 21 italiane apriranno Suarez Navarro e Sabalenka, a seguire si sfideranno Svitolina e Sakkari. Quindi, non prima dell’1 italiana il centrale ospiterà la sfida Vekic-Ahn e non prima delle 4 l’ultimo quarto di finale tra Anisimova e Zhang.

Nonostante un clamore finora piuttosto contenuto, va ricordato che il torneo di San José appartiene alla categoria dei Premier e di conseguenza mette in palio bei punti. Accedendo alle semifinali, Anisimova avrebbe infatti ottime chance di migliorare il suo ranking, sebbene debba guardarsi dagli attacchi di Suarez Navarro e Vekic. Anche la croata compete per lo stesso traguardo di Anisimova, ma per andare oltre il suo miglior piazzamento in carriera (22esima) deve necessariamente vincere il torneo.

Risultati:

[4] A. Anisimova b. M. Brengle 6-2 6-2
S. Zheng b. [8] D. Collins 6-2 6-0
[5] D. Vekic b. V. Azarenka 6-4 6-3
[Q] K. Ahn b. [3] E. Mertens 6-3 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement