A Los Cabos il primo titolo su cemento di Schwartzman

ATP

A Los Cabos il primo titolo su cemento di Schwartzman

Seconda sconfitta consecutiva in finale per Taylor Fritz, che si consola entrando per la prima volta in carriera in top 25. Per l’argentino si tratta del terzo in carriera (il primo in stagione)

Pubblicato

il

Diego Schwartzman - Los Cabos 2019 (foto via Twitter, @AbiertoLosCabos)
 

E alla fine arriva Diego. Con la vittoria su Taylor Fritz nella finale di Los Cabos (7-6 6-3 in un’ora e 43 minuti di gioco), ‘El Peque’ si è aggiudicato il primo titolo della sua carriera sul duro, dopo i trionfi sul rosso a Istanbul nel 2016 e a Rio de Janeiro nel 2018. Per il 21enne Fritz (che ha vinto 13 delle ultime 16 partite giocate) si tratta della seconda sconfitta consecutiva in finale (la settimana scorsa si era arreso ad Atlanta a De Minaur), ma potrà consolarsi guardando il ranking: da lunedì entrerà infatti per la prima volta nella top 25 della classifica mondiale. Schwartzman si piazzerà invece due posizioni più in alto, al numero 23.

Diego Schwartzman – Los Cabos 2019 (foto via Twitter, @AbiertoLosCabos)

IL MATCH – L’inizio di Schwartzman non era stato dei migliori: con un errore da fondo aveva infatti ceduto la battuta, permettendo a Fritz di passare a condurre per 3-1. L’inizio complicato non ha però destabilizzato il piccolo argentino, che armatosi di pazienza ha iniziato a martellare da fondo con grande intensità, recuperando lo svantaggio nel settimo game. Il primo parziale si è poi trascinato fino al tiebreak, con entrambi i giocatori bravi a salvarsi negli ultimi due giochi: prima Fritz, che ha annullato due palle break sul 5-5, poi Schwartzman, che nel game successivo si è ritrovato addirittura sotto 0-40, prima di rimettere le cose a posto con cinque punti consecutivi.

Nel tiebreak la differenza l’ha fatta il servizio di Fritz, che ha sostanzialmente abbandonato lo statunitense nel momento decisivo. Un primo doppio fallo ha portato l’argentino avanti per 6 punti a 3, un secondo doppio fallo sul 6-6 (dopo che Taylor era quindi riuscito ad annullare tre set point consecutivi), ha messo la parola fine sul gioco decisivo, con Diego che ha chiuso per 8-6 alla quarta occasione utile.

Nel secondo set è stato invece Schwartzman a partire con un break di vantaggio. Sul punteggio di 2-1 per Diego, Fritz (che aveva già ricevuto un warning per aver scagliato una pallina tra il pubblico) ha deciso di rompersi una racchetta sul ginocchio dopo aver mancato un dritto che lo aveva mandato sotto 15-40: penalty point e game Schwartzman. Il controbreak arrivato nel settimo gioco è stato un semplice fuoco di paglia: Diego si è subito riscattato nel game successivo strappando nuovamente la battuta a Fritz.

Al servizio per portare a casa il titolo (il primo in stagione dopo la finale persa a Buenos Aires contro Cecchinato), l’argentino ha chiuso per 6-3 al secondo match point prima di lasciarsi cadere a terra, felice di ‘assaporare’ finalmente anche la sensazione del cemento.

Risultato:

[3] D. Schwartzman b. [5] T. Fritz 7-6(6) 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement