Serena e la maledizione (Crivelli). Montreal è casa Nadal (Nazione-Carlino-Giorno Sport)

Rassegna stampa

Serena e la maledizione (Crivelli). Montreal è casa Nadal (Nazione-Carlino-Giorno Sport)

La rassegna stampa di lunedì 12 agosto 2019

Pubblicato

il

Serena e la maledizione, si ritira in finale (Riccardo Crivelli, La Gazzetta dello sport)

Niente da fare: Alexis Olympia continua a non avere una coppa con cui trastullare la sua esuberanza di bambina di due anni. La maledizione di mamma, infatti, non s’arresta: da quando la piccola è nata, Serena Williams non ha più vinto un torneo, perdendo quattro finali. Dopo le due sconfitte a Wimbledon (2018 e 2019) e gli Us Open di un anno fa, stavolta l’ex numero uno rimane in campo appena 16 minuti nell’epilogo della Rogers Cup (2.530.000 €) a Toronto (quest’anno le donne giocano in Ontario) per dolori alla parte bassa del dorso, aprendo la strada al trionfo dell’eroina di casa, la teenager Bianca Andreesscu. Sotto 3-1 e già sofferente, Serena si è avvicinata all’avversaria e le ha annunciato con la voce rotta dall’emozione che la partita sarebbe finita lì: «Mi spiace, ma oggi non posso giocare. Ho provato, ma non ci riesco. Bianca, tu sei una grande persona. Ringrazio il mio team, è un anno veramente duro ma la vita e il mio tennis continuano». La Williams resta così ferma agli Australian Open 2017, l’ultimo sorriso, tra l’altro da incinta senza saperlo: poi solo delusioni, guai fisici, sprazzi di talento ma anche la pervicace volontà di non arrendersi comunque, con il miraggio del benedetto 24° Slam con cui eguaglierebbe finalmente Margaret Court. In Canada, tra l’altro, Serena aveva avuto un cammino tutto sommato agevole, con l’eccezione della semifinale contro la Bouzkova, e si era presa anche la rivincita contro la Osaka dopo lo psicodramma di New York di un anno fa.

(…)

La conclusione poco ortodossa della finale non deve peraltro oscurare l’ascesa imperiosa della Andreescu, al terzo successo su tre finali giocate nel 2019, iniziato da numero 152 Wta e che oggi la porterà al numero 14, la migliore delle nate dal 2000 in poi. Nel torneo, la canadese di radici romene ha battuto tre top ten (Bertens, Pliskova e appunto la Williams), portando il record contro avversarie tra le prime dieci a 7-0. Numeri da predestinata.

(…)

Montreal, è casa Nadal. Demolito Medvedev (Nazione – Carlino – Giorno Sport)

Rafa Nadal ha vinto la Rogers Cup. Un successo fulmineo per lo spagnolo, impostosi nettamente sul russo Medvedev in due set con il punteggio di 6-3 6-0. Per il maiorchino, qualificatosi senza disputare la semifinale a causa del ritiro di Monfils, si tratta della quinta affermazione in carriera nel Masters 1000 sul cemento di Montreal. Nadal non ha lasciato scampo all’avversario, numero 9 del ranking Atp, prendendo il largo sin dalle prime battute e concedendo pochissimo a un Medvedev mai in grado di impensierirlo con soli 3 game portati a casa in tutto il match. Con quest’ultimo successo, il numero 2 del mondo ha ritoccato il primato assoluto di Masters 1000 vinti portandolo a 35, due in più di Djokovic, secondo in questa classifica. (…)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement