Coco Gauff in versione guerriera allo US Open, ma ora c'è Osaka

US Open

Coco Gauff in versione guerriera allo US Open, ma ora c’è Osaka

La 15enne non brilla contro Babos, ma nella lotta esce vittoriosa e guadagna un altro terzo turno Slam: “Naomi è straordinaria, giocare in doppio mi aiuterà a trovare il ritmo. Voglio vincere”

Pubblicato

il

Coco Gauff - US Open 2019 (foto via Twitter, @usopen)
 

Spazio sponsorizzato da Barilla

Sul finire della quarta giornata degli US Open un Louis Armstrong Stadium gremito ha accompagnato Cori Gauff alla seconda vittoria nel torneo. La teenager originaria della Florida ha prevalso sulla qualificata Babos dopo due ore e 22 minuti esaltando la folla. “Mi sentivo come se fossi Golden State in gara 7″ ha detto dopo la partita, quasi sorpresa dall’enorme sostegno della sua gente che con tutta probabilità sarà ancora più appassionata nel match di terzo round contro la campionessa in carica Naomi Osaka.

6-2 4-6 6-4 il punteggio finale, con l’avvio tutto in favore di Coco e il secondo set appannaggio dell’ungherese. Nel terzo set entrambe hanno mantenuto il servizio seppur con qualche patema (Gauff ha salvato quattro palle break) fino al 5-4, quando è stata la 15enne a piazzare il break decisivo e a liberare un’esultanza veemente. Nei due Slam sinora giocati ha raggiunto in entrambi gli appuntamenti il terzo turno e qui a New York è la più giovane a raggiungere questa fase del torneo dal 1996, quando a farlo fu Anna Kournikova. “Mi sentivo meno nervosa rispetto al primo turno” ha commentato Gauff. “Quando metti piede per la prima volta sull’Armstrong ti senti nervosa. Sono contenta di aver superato il primo turno, oggi sapevo cosa aspettarmi e sono arrivata più preparata”.

Con tutta probabilità sabato farà anche il suo esordio sull’Arthur Ashe, vista la caratura della sua prossima avversaria. Chissà quante altre sue coetanee possono vantarsi di aver giocato sia sul Centrale di Wimbledon che sull’Arthur Ashe… Coco è consapevole dell’importanza del prossimo match: “Sono quasi sicura che giocheremo sull’Ashe o sull’Armstrong, l’orario per me è indifferente. Sarò contenta della programmazione in ogni caso, ma penso che se non ci metteranno sull’Arthur Ashe andremo almeno sull’Armstrong, ne sono sicura”.

Cosa aspettarsi dalla partita con Osaka? Di sicuro l’attenzione mediatica nei confronti di Gauff, già piuttosto esasperata nei giorni scorsi negli States, verrà amplificata creando un’attesa febbrile insolita per un match di terzo turno e la teenager potrebbe non beneficarne. Voglio solo divertirmi e godermi la sfida ha detto al contrario Coco. “Lei è una giocatrice incredibile, campionessa in carica, vincitrice di due Slam e numero uno del mondo a soli 21 anni. Siamo entrambe giovani, ma io di più. Sono curiosa di vedere come andrà la partita. E ovviamente voglio vincere“.

Naomi e Coco si conoscono già abbastanza bene nonostante non abbiano mai giocato l’una contro l’altra prima della sfida di sabato. Quando avevo 13 anni mi sono allenata con Naomi al Miami Open ricorda Gauff. “Ero piuttosto nervosa perché lei doveva preparare una partita, ma sono riuscita a tenere la palla in gioco e a non rovinare il suo allenamento. Naomi è una persona dolcissima, ci siamo viste ormai diverse volte, ha anche una grande famiglia. Mio padre conosce bene il suo, parlano molto spesso. La madre è una delle persone più carine in assoluto”.

Prima di affrontare la sfida con Osaka, Coco si concentrerà sul doppio, dove farà il suo esordio nel torneo insieme a Cathy McNally, che ha giocato due set alla pari con Serena Williams in singolare. “Giocare il doppio mi aiuterà. È un tipo di gioco diverso e puoi allenare bene la volée e la risposta al servizio. Penso che mi preparerà al meglio per Naomi perché lei colpisce molto forte e nel doppio si gioca a un ritmo più alto rispetto al singolare“.

Il tabellone femminile completo (con tutti i risultati aggiornati)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement