US Open, Bencic tra le stelle: prima semifinale Slam in carriera

US Open

US Open, Bencic tra le stelle: prima semifinale Slam in carriera

NEW YORK – La svizzera doma Vekic e nervi e chiude 7-6 6-3. Con questa vittoria Belinda ritorna in top 10. In semifinale attende Andreescu o Mertens

Pubblicato

il

Belinda Bencic - US Open 2019 (foto via Twitter, @usopen)
 

[13] B. Bencic b. [23] D. Vekic 7-6(5) 6-3 (da New York, il nostro inviato)

Una fantastica Belinda Bencic supera con lo score finale di 7-6(5) 6-3 Donna Vekic dopo un’ora e quarantuno minuti di gioco. Si tratta della prima volta negli ultimi 20 anni che una tennista svizzera va più avanti in uno Slam rispetto ad un connazionale. Ora al penultimo atto affronterà domani la vincente della sfida tra la canadese Bianca Andreescu e la belga Elise Mertens (le due giocatrici scenderanno in campo non prima dell’italiana).

Belinda Bencic – US Open 2019 (foto via Twitter, @usopen)

BATTAGLIA… DI NERVI – Entrambe le giocatrici sono consapevoli della grande occasione ed entrano in gioco abbastanza tese. I primi giochi sono prevalentemente di studio con la maggior parte dei punti costruiti sulla diagonale destra, dove soprattutto la croata provava maggiormente, con successi alterni, a cambiare lungolinea dopo non troppi scambi. Il primo break arriva al nono gioco e consente a Vekic di andare a servire per il primo parziale. La croata però da destra non mette in campo nemmeno una prima e sulla palla break viene messa in difficoltà sul lato del rovescio, finendo per spedire il colpo in rete e permettendo così alla svizzera di tornare “on serve”.

La croata, sotto 5-6, riesce ad annullare un set point al servizio ma nel tie break a partire meglio è Bencic, con Belinda che si porta prima sul 4-2 e poi sul 6-3. A quel punto la croata è brava ad annullare prevalentemente col servizio i due set point, ma poi sbaglia un facile rovescio sulla terza occasione e consegna il parziale nelle mani di Bencic.

ALLUNGO (SEMI)FINALE – Il match continua ad essere equilibrato anche nei primi giochi del secondo set. La qualità degli scambi si innalza ma Belinda sembra essere sempre un passo avanti rispetto all’avversaria e tiene con maggiore facilità i servizi. Sul 3-3 arriva l’allungo decisivo da parte di Bencic: passaggio a vuoto di Vekic, break sorprendente soprattutto poiché arriva a zero ed è frutto di tre errori della croata, oltre che una bella risposta da parte di Belinda.

Belinda sale sul 5-3, a un solo gioco dalla prima semifinale Slam della sua carriera. Vekic al servizio: il game è combattuto e nonostante non sia aiutata dalla battuta, la croata annulla due match point e si procura anche una palla game. Donna sbaglia però tre dritti consecutivi permettendo alla svizzera di volare in semifinale e di mostrare tutta la sua gioia e incredulità.

Il tabellone femminile completo (con tutti i risultati aggiornati)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement