Kevin Anderson si opera e dà l'appuntamento al 2020

Flash

Kevin Anderson si opera e dà l’appuntamento al 2020

Il tennista sudafricano decide di porre fine a una stagione tormentata dagli infortuni in cui ha giocato appena quindici partite. L’ultimo ritiro allo US Open

Pubblicato

il

 

La stagione, che era pure nata bene con il successo indiano di Pune, si è trasformata prestissimo in una via crucis. Kevin Anderson, reduce ad anni trentadue dal miglior periodo della carriera adornato da due finali Slam, l’ha percorsa a capo chino, cercando di disfarsi dei fastidiosi problemi a gomito e ginocchio desto che hanno continuato ad accompagnarlo, ma alla fine, come si dice, ha gettato la spugna.

È stata un’annata difficile e frustrante – ha dichiarato Big Kev -, e dopo aver consultato i medici e tutti i membri del mio team ho deciso che la cosa migliore da fare in questo momento è stare a riposo, prendermi cura del mio corpo e tornare al meglio della forma all’inizio del 2020“.

Iniziato, come detto, l’anno nel migliore dei modi con la vittoria a Pune, Kevin Anderson ha fallito un Open d’Australia nella cui griglia partiva subito dietro ai soliti favoriti, per poi saltare Long Island, Acapulco e Indian Wells in fila a causa di un infortunio al gomito destro. Tornato a Miami e persi i quarti di finale contro Federer, il sudafricano si è fermato di nuovo per un problema al ginocchio che lo ha costretto a evitare l’intera stagione sulla terra battuta. Riapparso sull’erba inglese con risultati modesti (terzo turno a Wimbledon ceduto a Guido Pella), Anderson ha dovuto tornare a fare i conti con la malconcia articolazione, che gli ha impedito di presenziare allo swing sul cemento nordamericano.

Nemmeno la wild card chiesta e ottenuta presso il 250 di Winston-Salem, che inizialmente pareva sinonimo di avvenuta guarigione in vista dell’ultimo Slam stagionale, è stata onorata. Kevin non era pronto, e non lo sarà fino ad autunno inoltrato: sperando in un 2020 meno accidentato.

Ultim’ora: per risolvere il problema alla radice, anche considerati i quasi quattro mesi che lo separano dal ritorno all’attività agonistica, Kevin Anderson ha deciso di sottoporsi a intervento chirurgico al ginocchio destro, causa di gran parte dei guai patiti dal sudafricano nel corso del nefasto 2019 in via di conclusione. Secondo quanto ci è dato apprendere dall’immancabile Tweet rilasciato dal giocatore, l’operazione sarebbe andata a gonfie vele.


Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement