Laver Cup: Sock domina Fognini. Da Tsitsipas arriva il 2-1. Poi 3-1 e... tutti pazzi per Federer

ATP

Laver Cup: Sock domina Fognini. Da Tsitsipas arriva il 2-1. Poi 3-1 e… tutti pazzi per Federer

Jack Sock vince il primo match del 2019. Tsitsipas supera Fritz e regala il secondo punto al Team Europa. Federer mania al Palexpo. Roger e Zverev vincono in doppio

Pubblicato

il

 

Team Europe – Team World 3-1 (dalla nostra inviata a Ginevra)

J. Sock [W] b. F. Fognini [E] 6-1 7-6(3)

Partenza lampo per Jack Sock che, in 30 minuti esatti, stordisce Fognini con un perentorio 6-1. Facce cupe e musi lunghi nella panchina del Team Europe che forse non si aspettava un Fognini così in difficoltà nel primo parziale e un Jack Sock così centrato.

Ora l’azzurro tenta di far muovere l’americano, variando i colpi e cercando di ritrovare buone percentuali al servizio. Il secondo set è molto più equilibrato, con Fabio e Jack che giungono sul 3-3. La lotta si fa serratissima sul 5-5 con Fognini che riesce a portarsi sul 6-5. Alle sue spalle, tanti consigli che valgono la bellezza di 39 Slam. Rafa e Roger infatti continuano ad incitarlo e a parlargli al cambio campo: “No more negatives. Be positive” gli dice Federer e, se lo dice lui, non si può far altro che eseguire. Le parole dei due campionissimi fanno effetto ma anche Sock non è da meno che tiene con autorità il proprio servizio per assicurarsi il tie-break.

"No more negatives." No pressure Fabio Fognini!Roger Federer | Rafa Nadal | #TeamEurope

Pubblicato da Laver Cup su Venerdì 20 settembre 2019

L’americano continua a produrre un tennis al fulmicotone e, con un dritto lungolinea fulmineo, sale 2-1. Fognini pareggia sul 2-2. Ancora un errore di troppo per l’azzurro che consegna un minibreak all’americano che si allontana a sua volta sul 4-2 grazie al suo solito servizio travolgente. Continua ad attaccare Jack Sock, senza paura, facendo felice il compagno di squadra Kyrgios che non smette di saltare e incoraggiarlo.

Un sanguinoso doppio fallo di Fabio concede il primo matchpoint allo statunitense che ne approfitta subito e, con lo score di 6-1 7-6(3), il Team World, per ora, pareggia i conti sull’1-1. Ottima prestazione di Jack che, attualmente sceso al n. 210 del ranking (è stato n. 8 ATP), vince oggi il suo primo match dell’anno. C’è da dire che, nel 2019, aveva partecipato finora soltanto a quattro tornei: l’Australian Open, Atlanta, Washington e lo US Open (0-4 in stagione).

Sono fortunato ad essere qui” ammette Fabio, “e mi sto godendo ogni momento. Nel match ci ho provato al 100%. Ho avuto le mie chance ma quando giocavo bene sembrava che lui riuscisse a giocare ancora meglio”.

Si dice che in cucina, ci deve essere un solo cuoco” afferma un giornalista rivolto a Borg, “non pensi che allora avere contemporaneamente quattro persone che danno consigli possano confondere il giocatore?“. “In realtà Rafa e Roger hanno giocato mille volte con Fabio” risponde il capitano svedese, “loro conoscono benissimo il suo tennis, così come conoscono bene il suo avversario; in questo caso quindi potevano consigliarlo meglio di me“.

Se Rafa, Roger e Björn sono accanto a me per darmi consigli, devo aprire le orecchie e devo solo stare ad ascoltare” ammette l’azzurro. “Non capita ogni settimana questa possibilità, avere i consigli di giocatori che sono le leggende del nostro sport. Io dicevo loro che non riuscivo ad avere buone sensazioni durante il gioco, soprattutto sulla risposta di rovescio e che non vedevo bene la palla. È strano, perché di solito la risposta è uno dei miei colpi migliori”. 

S. Tsitsipas [E] b. T. Fritz [W] 6-2 1-6 10-7

Nel terzo singolare della giornata, due avversari – Stefanos Tsitsipas e Taylor Fritz – all’esordio in Laver Cup. Il greco rompe il ghiaccio nel migliore dei modi poiché domina nettamente il primo set, conquistandolo con un rapido 6-2. Ottimo al servizio, Stefanos vanta il 93% di punti con la prima e mette a segno 25 punti a fronte dei 15 dell’americano. Ma l’inerzia del match si ribalta rapidamente. Uno scatenato Fritz si fa sempre più aggressivo, prende il controllo dell’incontro e, nel secondo parziale, vola in vantaggio sul 5-1 procurandosi due setpoint; il primo è quello buono, Taylor spinge inducedo all’errore l’avversario e, in 30 minuti, gli infligge un severo 6-1 .

Sarà il super tie-break a decidere le sorti della terza partita di questo Day 1. È Tsitsipas a procurarsi i primi vantaggi, salendo 3-1. Pazienza e colpi angolati gli permettono di allungare il passo sul 5-2. Ma anche lo statunitense dimostra precisione e fiducia; non sbaglia e si assicura il pareggio sul 5-5, per la disperazione di Nadal, che soffre in panchina. Sale ancora, 6-5. Il pubblico è acceso più che mai, gli spalti sono gremiti, anche nell’attesa di assistere alla performance di Federer in doppio, in coppia con Zverev.

Stefanos sale nuovamente in vantaggio, 9-7. È il suo momento perché alla prima occasione chiude 10 a 7 e assicura il secondo punto al Team Europe che conduce 2-1. Ora in campo Roger Federer insieme a Sasha Zverev; dall’altra parte della rete Jack Sock e Denis Shapovalov. Il duo del “Resto del mondo” parte favorito contando un doppista d’eccezione come l’americano.

R. Federer/A. Zverev [E] b. J. Sock/D. Shapovalov [W] 6-3 7-5

Nel programma di oggi Roger Federer giocava solo in doppio ma i suoi fan non hanno voluto perdersi neanche un punto del loro idolo. Autobus pieni nel pomeriggio, con tifosi svizzeri e da ogni parte del mondo che rispondono presente quando Roger chiama. Dai ragazzini alle signore più anziane, tutti pazzi per lui, con tanto di bandierine rossocrociate, cappellini e sciarpe di Federer e per le signore anche gli orecchini con tanto di logo “RF”. Del resto i biglietti sono andati a ruba fin da subito, con prenotazioni effettuate già un anno fa, non appena è stata rivelata la sede di Ginevra per il 2019.

Sugli spalti il pathos è a mille per il duo Roger/Sascha, che porta a casa il primo set con lo score di 6-3. Nel secondo parziale il Maestro e l'”allievo” si complicano un po’ la vita perché Shapovalov e Sock si procurano ben sei set point. Ma non vanno a segno perché la coppia europea si salva pareggiando sul 5-5. Non solo. Sale in vantaggio, con Roger e Sasha che stringono i pugni e vanno a prendersi il terzo punto della giornata chiudendo 6-3 7-5 nel boato del pubblico del Palexpo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement