Paolini KO all'esordio a Tashkent: passa Kristyna Pliskova in due set

Italiani

Paolini KO all’esordio a Tashkent: passa Kristyna Pliskova in due set

L’azzurra lotta ma commette qualche errore di troppo nei momenti decisivi. Avanzano Parmentier e Gasparyan, campionessa in carica

Pubblicato

il

Kristyna Pliskova - Tashkent 2019 (foto via Facebook, @tashkentopen)
 

È durata un’ora e venti minuti l’avventura a Tashkent di Jasmine Paolini: la 23enne azzurra, reduce dai quarti di finale raggiunti la scorsa settimana a Guangzhou (che le hanno regalato il best ranking di numero 114 del mondo), si è arresa per 6-4 6-4 alla 27enne ceca Kristyna Pliskova, numero 80 del ranking WTA. Match caratterizzato da una deficitaria resa della seconda di servizio per entrambe le giocatrici (42% Paolini, addirittura 35% Pliskova, che ha però vinto 34 punti su 43 con la prima mettendo a segno sette ace), e di conseguenza costellato da numerose occasioni di break: 9 per Jasmine (che ne ha convertite due) e 15 per Kristyna (quattro i servizi strappati all’azzurra).

Nel primo set, dopo una partenza a rilento costata a Paolini il break nel primissimo gioco, l’azzurra ha recuperato lo svantaggio nel sesto game e si è poi portata avanti 4-3, prima di incappare in qualche errore di troppo. Ne ha approfittato Pliskova, che ha incamerato tre giochi di fila e ha chiuso il primo parziale al servizio nel decimo game. Il secondo set è stato invece deciso dai tre break consecutivi avvenuti tra il quinto e il settimo gioco, che hanno lanciato la ceca verso l’allungo decisivo. Paolini ha annullato un match point sul 3-5 e un altro sul 4-5 servizio Pliskova (game in cui ha anche avuto una palla break), prima di capitolare alla terza palla match. La testa di serie numero 5 (campionessa a Tashkent nel 2016, unico titolo della sua carriera) se la vedrà al secondo turno con la polacca Katarzyna Kawa.

GLI ALTRI INCONTRI – Pliskova non era l’unica ex campionessa di Tashkent impegnata nella giornata di martedì. Sono infatti scese in campo anche Pauline Parmentier (che trionfò nel 2007) e Margarita Gasparyan, detentrice del titolo. Comoda vittoria per la 33enne francese, che ha lasciato tre giochi alla serba Krunic, esordio decisamente più complicato per la 25enne russa. Alla testa di serie numero 2 sono infatti serviti tre set e oltre due ore di gioco per superare la svizzera Stefanie Voegele.

Risultati:

[5] Kr. Pliskova b. J. Paolini 6-4 6-4
P. Parmentier b. A. Krunic 6-1 6-2
[7] T. Babos b. K. Flipkens 6-2 7-5
[2] M. Gasparyan b. S. Voegele 6-4 4-6 6-4
Y. Bonaventure b. [WC] A. Amanmuradova 6-3 6-1
[6] T. Maria b. [Q] O. Govortsova 7-6(5) 6-1
M. Niculescu b. [WC] N. Abduraimova 6-1 7-5

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement