Atp Pechino, Seppi cede al canadese Pospisil (Barana). Sousa-Trungelliti show, la finale che non ti aspetti (La Nazione)

Rassegna stampa

Atp Pechino, Seppi cede al canadese Pospisil (Barana). Sousa-Trungelliti show, la finale che non ti aspetti (La Nazione)

La rassegna stampa di domenica 29 settembre 2019

Pubblicato

il

Atp Pechino, Seppi cede al canadese Pospisil (Francesco Barana, Corriere dell’Alto Adige)

Nemmeno il tempo di rifiatare. E a 35 anni certi ritmi si pagano. Andreas Seppi, solo dopo 23 ore dalla sconfitta nei quarti di finale a Zhuhai, ieri mattina è stato eliminato nel primo turno di qualificazioni dell’Atp 500 di Pechino. Il 35enne di Caldaro, apparso molto stanco, si è dovuto arrendere al canadese Vasek Pospisil, sei anni più giovane di lui, dopo un’ora e 19 minuti di gioco con il punteggio di 6-3 6-4. Seppi occupa attualmente nel ranking mondiale la 71° posizione, Pospisil la 223°, ma cinque anni fa era nei top 25 del mondo, dopodiché la sua carriera è andata scemando. Il canadese è partito meglio nel match, strappando nel sesto game il turno di battuta all’azzurro per il 4-2. Dopo 38 minuti ha poi sfruttato, con il proprio servizio, la sua seconda palla set per il 6-3. Il secondo set è stato apparentemente più equilibrato. Fino al 4-4 entrambi i giocatori hanno tenuto il turno di servizio, poi Pospisil ha piazzato il break del 5-4 e ha chiuso i conti sul 6-4 finale. Nel corso del match il canadese ha avuto 12 palle break (Seppi ne ha salvate 10), segno di una superiorità inequivocabile e di una evidente difficoltà di Andreas nei turni di battuta. Invece Jannik Sinner, dopo l’eliminazione ai quarti al Challenger 125 di Orleans, è tornato al Piatti Center di Bordighera ad allenarsi. Ritornerà alle gare la settimana del 7 ottobre, proseguendo la stagione degli indoor sul cemento sempre in Francia, nel Challenger 90 di Mouilleron Le Captif. La settimana successiva tornerà nel tour maggiore con gli Open di Mosca o in alternativa di Stoccolma, entrambi Atp 250, tornei che vedono la presenza di molti giocatori di alto livello. Non sarà facile per Sinner, che proverà comunque a raccogliere punti per avvicinare la top 100 (oggi è 124 del mondo) e a perfezionare la forma in vista dell’ultimo grande appuntamento di questo per lui meraviglioso 2019: le NextGen Atp Finals di Milano tra gli otto più forti under 21 del mondo.

Sousa-Trungelliti show, la finale che non ti aspetti (La Nazione)

Sousa-Trungelliti: la finale che non ti aspetti. La penultima giornata della 2a edizione del Challenger “Firenze Tennis Cup-Trofeo Toscana Aeroporti”, ha regalato una sorpresa: quella del portoghese Pedro Sousa, numero 7 del seeding e 122 delle classifiche Atp, che ha eliminato in due set, col punteggio di 6-3, 7-5 il favorito Philipp Kohlschreiber, prima testa di serie e 70° nel ranking, giocando un tennis spettacolare e di grande livello che ha appassionato il numeroso pubblico presente sugli spalti del circolo delle Cascine e che gli ha permesso di rimontare, e vincere, dopo essersi trovato a rincorrere da 0-5 nel secondo set. «Sto bene e sono riuscito a tenere il ritmo alto — il suo commento — e giocare la finale qua a Firenze è già un bel risultato». Nella parte bassa del tabellone si è fatto avanti invece l’argentino Marco Trungelliti (205) che con un crescendo entusiasmante, dopo quasi tre ore di gioco, ha eliminato l’egiziano Mohamed Safwat (244) col punteggio di 3-6, 6-3, 6-0 centrando così ancora una volta l’ingresso in finale come fece un anno fa quando fu sconfitto dallo spagnolo Pablo Andujar. «Firenze mi porta bene — ha detto a fine match l’argentino — questa volta mi auguro di far meglio, contro Sousa non sarà certo facile ma ritengo la sfida alla mia portata». La giornata di ieri si è conclusa con la finale del torneo di doppio che ha visto trionfare il duo svizzero-canadese Margaroli-Shamasdin sulla coppia spagnola Granollers Martinez per 7-5, 6-7, 14-12. Oggi la finale del singolare con inizio alle 15.30.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement